News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il capitale umano - di Paolo Virzì

Aperto da Ashel, 21 Gennaio 2014, 21:58:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Ashel

GENERE: Drammatico, Thriller
ANNO: 2014
REGIA: Paolo Virzì
SCENEGGIATURA: Francesco Piccolo
ATTORI: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Luigi Lo Cascio, Gigio Alberti, Bebo Storti, Pia Engleberth, Giovanni Anzaldo, Guglielmo Pinelli, Matilde Gioli,
MUSICHE: Carlo Virzì
PAESE: Italia
DURATA: 110 Min

Trama:
I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall'umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

Morfeo

Il trailer mi ha tristemente(visto il tema  :lolle:) incuriosito.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Kate Kane

Regia pulita e funzionale alla narrazione, cast in stato di grazia, storia che impiega una buona mezz'ora a ingranare ma pian piano si incammina verso finale potente.
Ben lontano dalle ultime commedie popolari di Virzì (peraltro gradevolissime), Il Capitale Umano è portatore di un messaggio che non può lasciare lo spettatore indifferente, lo consiglio a tutti :sisi:

Ashel

Io l'ho trovato un ottimo film, e la sua visione è altamente consigliata.  :up:
A livello registico e recitativo si alza notevolmente l'asticella rispetto a gran parte dei prodotti italiani in ambito cinematografico.