News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Duel - di Steven Spielberg

Aperto da King Mob, 19 Giugno 2011, 16:15:24

Discussione precedente - Discussione successiva

King Mob

Duel è un film per la TV del 1971, diretto da un giovane Steven Spielberg alla sua seconda esperienza coi lungometraggi. Il film divenne in breve tempo un cult, tanto da venire esteso da 74 a 90 minuti e portato al Cinema.
Il protagonista è un uomo intento a compiere un viaggio nelle strade semidesolate dell'America desertica a causa d'un incontro lavorativo. La sua giornata si trasforma subito in un incubo, quando si rende conto che un banale sorpasso ad un'autocisterna gli è costato l'antipatia del camionista che la guidava, che da quel momento in poi farà di tutto per infastidire e terrorizzare l'autista, arrivando in più momenti a minacciare la sua stessa vita.
Duel, il titolo, è indicativo della situazione che dopo un certo lasso di tempo si viene a creare fra i due individui, un vero e proprio duello, quasi ferale, fra cacciatore e preda, sulle strade roventi d'asfalto d'un America troppo spesso lasciata a se stessa.

-----------------------------------------------------------------------------------

Film molto bello, parecchio lento ma anche parecchio inquietante, l'autocisterna minacciosa mi ha quasi ricordato lo Squalo, una bestia insormontabile ed invincibile con i quali il protagonista dovrà fare i conti per poter preservare la propria esistenza.
Tra l'altro alla fine dei film
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Green Hankey

scroccato da un amico, questo film a suo tempo mi aveva piacevolmente sorpreso, nonostante la già citata lentezza.
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Morfeo

Me lo sono appena rivisto!
Veramente spettacolare!
Il finale poi dà soddisfazione.
Da vedere  :ahsisi:.

E in effetti non lo trovo lento, sarà che le storie on the road le adoro (vedere anche American Gods al riguardo  :lolle:).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..

Dean Winchester

Me lo ricordo sì, molto bello, sembrerebbe di una noia mortale ed invece non so come mi fece restare incollato fino alla fine!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Det. Bullock

Violenza psicologica allo stato puro, inizia che sembra innocuo ma pian pianino ti ritrovi incollato allo schermo quasi fossi te a trovarti inseguito dal camion.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Dean Winchester

Morfeo

Per me il tizio nel camion è qualcosa alla Supernatural.
L'ho sempre pensato e sempre lo penserò.
Il fu Morfeo

Dean Winchester

Citazione di: Morfeo il 19 Giugno 2011, 18:07:06
Per me il tizio nel camion è qualcosa alla Supernatural.
L'ho sempre pensato e sempre lo penserò.

:asd: può essere!

King Mob

Secondo me qualcosa di disumano ha, a parte per ciò che incarna.

E sì, anche se il ritmo è lento ti tiene veramente incollato.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

spidergiakimo

Si vede la grandezza di Spielberg e quindi questo film è stupendo.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Morfeo

Penso che sia il film di Spielberg che preferisco insieme alla Guerra dei Mondi.
Il fu Morfeo