News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Guerra dei Mondi - War of The Worlds di Steven Spielberg

Aperto da Det. Bullock, 13 Settembre 2009, 16:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Largand

Pollice Verso.

Il film parte benissimo con l'inizio dell'invasione, la fuoruscita dei Tripodi dal suolo e tutto il resto.
Ma poi il tutto si perde in un continua fuga di massa della popolazione. E' stato come vedere un documentario sulle recenti guerre nel Kossovo o in Bosnia, dove si vedevano migliaia e migliaia di profughi che cercavano di fuggire dalle zone di combattimento.
Chiara la scelta di far vedere la Guerra, anche questa guerra Extraterrestre, con gli occhi del popolo impotente che è costretto a fuggire dalla morte che lo insegue giorno per giorno, e che nulla può per decidere il proprio destino.
Posso fare tanto di cappello per il Messaggio Moralistico, ma Spielberg mi scuserà se io da un film di Fantascienza...mi aspetto ben altro.

Voto 5 (Grazie all'inizio, altrimenti era 3).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Det. Bullock

Guarda che il romanzo originale era proprio così, la differenza mi sembra sia che il protagonista era in compagnia di un amico e non dei suoi figli mentre scappava dagli alieni.  
Sarebbe come lamentarsi che in un film su Alice nel Paese delle Meraviglie ci siano scene senza senso. :asd:

E comunque l'ho rivisto qualche giorno fa e devo dire che ci ha guadagnato pure, un gran bel film di fantascienza "seria", altro che Indipendence Day.  :rulezza:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Largand

Citazione di: Det. Bullock il 14 Ottobre 2009, 16:23:06
un gran bel film di fantascienza "seria", altro che Indipendence Day.
Fantascienza Seria....cos'è un nuovo genere?

Det. Bullock

L'ho messo tra virgolette apposta, infatti.  :asd:

Diciamo che un buon esempio di fantascienza "non seria" puo' essere l'ultimo film di Star Trek, o anche il summenzionato Indipendence Day, per intenderci. ;)

PS: Peraltro Indipendence Day a me piace ma non va oltre il classico film di invasione con esplosioni varie e perdipiù le scene col presidente sono decisamente irritanti.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Largand

Citazione di: Det. Bullock il 14 Ottobre 2009, 18:08:07
L'ho messo tra virgolette apposta, infatti.  :asd:

Diciamo che un buon esempio di fantascienza "non seria" puo' essere l'ultimo film di Star Trek, o anche il summenzionato Indipendence Day, per intenderci. ;)

Io la penso diversamente.
Per me ci sono solo i "buoni" film di Fantascienza, ed i "cattivi" film di Fantascienza.
Non vedo Fantascienza "seria" o "non seria".

Non mi sembra però che l'ultimo Star Trek o Indipendence Day siano "cattiva" Fantascienza.
Si possono al massimo distinguere gli ultimi due film citati dalla Guerra dei Mondi come film di "Fantascienza d'Azione", cosa che il film di Spielberg non è.
Personalmente nella Fantascienza cerco sempre l'"Azione", e forse è per questo che il film di Spielberg non mi è piaciuto.
Ma non nego che questo genere di film non possa piacere ad altri.

Comunque l'Ultimo Star Trek ha ottenuto il voto 8 dagli utenti del sito degli amanti del Cinema IMDB...

http://www.imdb.com/title/tt0796366/

...mentre La Guerra dei Mondi solo 6.6  :asd:

http://www.imdb.com/title/tt0407304/

Det. Bullock

Citazione di: Mon-El il 14 Ottobre 2009, 18:31:58
Citazione di: Det. Bullock il 14 Ottobre 2009, 18:08:07
L'ho messo tra virgolette apposta, infatti.  :asd:

Io la penso diversamente.
Per me ci sono solo i "buoni" film di Fantascienza, ed i "cattivi" film di Fantascienza.
Non vedo Fantascienza "seria" o "non seria".

Non mi sembra però che l'ultimo Star Trek o Indipendence Day siano "cattiva" Fantascienza.
Si possono al massimo distinguere gli ultimi due film citati dalla Guerra dei Mondi come film di "Fantascienza d'Azione", cosa che il film di Spielberg non è.
Personalmente nella Fantascienza cerco sempre l'"Azione", e forse è per questo che il film di Spielberg non mi è piaciuto.
Ma non nego che questo genere di film non possa piacere ad altri.

Comunque l'Ultimo Star Trek ha ottenuto il voto 8 dagli utenti del sito degli amanti del Cinema IMDB...

http://www.imdb.com/title/tt0796366/

...mentre La Guerra dei Mondi solo 6.6  :asd:

http://www.imdb.com/title/tt0407304/

Ecco, infatti.  :ahsisi:
Stà cosa che nei film di fantascienza debba esserci per forza azione per me è tremendamente riduttiva, co' stò criterio vanno tagliati fuori ottimi film come 2001 Odissea nello Spazio o lo Star Trek di Robert Wise.
Personalmente i giudizi bassi del film li imputo alla scarsa gratificazione che il film induce nel pubblico e nella critica che si aspettavano un polpettone stile Indipendence Day in cui gli eroici terrestri fanno il c**o agli alieni, non un film dove i terrestri invece vengono presi a calci dall'inizio alla fine e si salvano solo perché gli alieni avevano sottovalutato la virulenza dei microbi locali.
E poi, cacchio, l'ultimo film di Star Trek va bene solo se lo prendi come colossal senza cervello, in quel senso gli danno giudizi alti, è ovvio che se valuti un film come La Guerra dei Mondi o 2001 con quel criterio risulta una ciofeca immane.   :stralol:

D'altronde è con questo criterio che hanno ragionato quelli che hanno girato quella schifezza di "Io, Robot", trasformando la figura problematica del Robot asimoviano nel classico "mostro di frankenstein", considerato molto più vendibile commercialmente.
Il mio canale Youtube.

Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Il Detective Oscuro

La prima volta che vidi questo film ne rimasi profondamente deluso, specialmente dal finale! Alieni che hanno pianificato tutta l'invasione, studiato il genere umano, vengono fregati da madre natura! Mah!
Successivamente sono riuscito ad apprezzare gli effetti speciali e la resa complessiva del film, che si concentra sull'impotenza dell'uomo salvato da quello stesso pianeta che sta sfruttando e distruggendo!
Ps. la bambina mi continua a dare sui nervi!  :tsk: Zittaaaaaaa!!!
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro