News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Strike Back

Aperto da Mordecai Wayne, 24 Ottobre 2013, 09:27:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Paese: Regno Unito
Anno: 2010-in produzione
Genere: azione
Stagioni: 4 (serie in corso)
Episodi: 36
Durata: 45 min.

Strike Back, nota in Italia anche come Strike Back - Senza regole, è una serie televisiva britannica prodotta dal 2010 da British Sky Broadcasting, in co-produzione con la rete via cavo americana Cinemax, tratta dall'omonimo libro di Chris Ryan, ex agente del SAS britannico.

La prima stagione è stata trasmessa in Italia da FX nel febbraio 2011. La seconda stagione è andata in onda a partire da gennaio 2012 sul canale Sky Uno, la terza dal 30 settembre 2012. Nel Regno Unito l'ultima stagione trasmessa da Sky è diventata il terzo programma non sportivo più visto su una pay-tv, dopo I Simpson e Sinbad. In chiaro in Italia la seconda stagione è stata trasmessa da Rai 2 dal 28 maggio 2013.

Al fine di prepararsi meglio per i loro ruoli, diversi membri del cast principale hanno trascorso un mese di addestramento con ex ufficiali di Special Air Service e Special Boat Service.

Negli USA, Cinemax ha rinnovato la serie: nel 2013 Strike Back prosegue con una quarta stagione composta da altri 10 episodi, girati in diverse città del Sudafrica e dell'Ungheria, che dal 6 ottobre 2013 viene trasmessa in Italia da Sky Uno.

Trama

Prima stagione: Chris Ryan's Strike Back
Siamo in ambito militare, nel cuore delle aree più calde del paese, al seguito di due uomini forti e allo stesso tempo turbati da un passato traumatico. La serie infatti segue le vicende di John Porter (Richard Armitage), un sergente della SAS (Special Air Service) e Hugh Collinson (Andrew Lincoln), un ufficiale della "Sezione 20" dei servizi segreti militari inglesi, impegnata in tutti gli scenari di crisi mondiale. Entrambi hanno partecipato ad un'operazione durante l'invasione dell'Iraq del 2003 in cui due loro compagni restarono uccisi. Da questo avvenimento si dipanano tre storie diverse che si sviluppano durante i tre episodi della serie: nel primo viene raccontato il rapimento di Katie Dartmouth (Orla Brady), giornalista inglese inviata in Iraq che Porter deve salvare da una situazione pericolosa. Nel secondo, ambientato in Zimbabwe, Porter entra come infiltrato nella prigione di massima sicurezza in cui è tenuto prigioniero un cittadino inglese accusato dell'assassinio del Presidente Mugabe, per aiutarlo ad evadere. Nell'ultimo episodio, infine, ambientato in parte in Afghanistan in parte in Pakistan, seguiremo un hacker responsabile della morte di alcune truppe americane a Helmand.

Seconda stagione: Project Dawn
La stagione racconta le azioni della "Sezione 20", squadra tattica operativa del Military Intelligence britannico, guidata dal colonnello Grant (dopo la morte di Collinson e John Porter), e in particolare del sergente Michael Stonebridge (Winchester) e di un ex Delta Force americano, il sergente Damian Scott (Stapleton). La Sezione 20 conduce una caccia all'uomo partendo dall'Iraq in tutto il mondo (Pakistan, Kosovo, Cecenia, Ungheria) per trovare e catturare il terrorista pakistano Latif, che dopo aver catturato Porter, sta tramando un intervento conosciuto come "Progetto Aurora".

Il solo membro del cast della prima serie rimasto è Richard Armitage. Le riprese sono iniziate nel febbraio 2011 e si sono svolte a Città del Capo, Sud Africa e Ungheria.

Terza stagione: Vengeance
Al comando della sezione 20, dopo la morte del colonnello Eleanor Grant, ora c'è il maggiore Rachel Dalton. L'azione si svolge in Africa, tra la Somalia, il Niger e il Sud Africa, e Damien Scott con il sergente Michael Stonebridge lotteranno contro terroristi internazionali che vogliono impadronirsi di armi nucleari.

Quarta stagione: Shadow Warfare
Questa volta la sezione 20 sarà alle prese con l'inseguimento del pericoloso terrorista al-Zuhari e dei suoi partner del cartello. L'inseguimento si dislocherà tra diversi scenari e diverse paesi tra cui Colombia, Libano ed Europa.

Episodi
Stagione              Episodi     Prima TV USA    Prima TV Italia
Prima stagione         6              2010                     2011
Seconda stagione   10             2011                     2012
Terza stagione        10             2012                     2012
Quarta stagione      10             2013                     2013

Personaggi e interpreti

Richard Armitage: Serg. John Porter
    Andrew Lincoln: Magg. Hugh Collinson
    Jodhi May: Layla Thompson
    Shelley Conn: Danni
    Laura Greenwood: Alexandra Porter
    Orla Brady: Katie Dartmouth
    Philip Winchester: Serg. Michael Stonebridge
    Sullivan Stapleton: Serg. Damien Scott
    Amanda Mealing: Col. Eleanor Grant
    Michelle Lukes: Serg. Julia Richmond
    Rhashan Stone: Magg. Oliver Sinclair
    Jimi Mistry: Latif
    Rhona Mitra: Magg. Rachel Dalton
    Liam Garrigan: Serg. Liam Baxter
    Charles Dance: Conrad Knox
    Christy Bryant: Stephanie Vogt

Sigla d'apertura

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Sto rivedendo in questi giorni la seconda serie, che sarebbe la prima prodotta da Cinemax.
È una serie senza pretese a livello di trame, che comunque sono solide, ma è fatta benissimo.
Philip Winchester sembra veramente un vero operativo delle forze speciali. Le sue movenze mi ricordano quelle di Solid Snake di Metal Gear per intenderci. I due attori principali hanno una grande alchimia e la struttura della serie è perfetta con doppi episodi che si inseriscono in una trama generale della serie, che in questa seconda serie è la caccia ad un terrorista internazionale di nome Latif.

La prima serie era prodotta completamente in inghilterra e ne consiglio il recupero. Sebbene non abbia nulla o quasi in relazione con le altre serie, se non una breve apparizione di John Porter interpretato da Richard Armitage, era ben fatta ed aveva un cast di supporto di tutto rispetto.

Insomma se vi piace il genere dategli un'occhio, credo che non ne rimarrete delusi, tenendo presente che è una serie orientata molto sull'action. Infatti è praticamente impossibile tenere il conto dei morti ammazzati del sergente Stonebridge che è un vero ammazzasette. :lolle:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Ieri ho finito il mio rewatch della seconda stagione, finale bellissimo!
Ora mi fiondo sulla terza dove farà il suo debutto Rhona Mitra  :wub: :wub:
Look!

Green Hankey

io devo iniziare la quarta.... serie degna compare di Banshee su Cinemax  :lol:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Mordecai Wayne

La terza com'è? Sui livelli della seconda?
Look!

Green Hankey

Citazione di: Mordecai Wayne il 25 Ottobre 2013, 13:06:10

delle tre se non ricordo male era quella che mi è piaciuta di più  :sisi:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Mordecai Wayne

Citazione di: Green Hankey il 25 Ottobre 2013, 13:08:40
Citazione di: Mordecai Wayne il 25 Ottobre 2013, 13:06:10

delle tre se non ricordo male era quella che mi è piaciuta di più  :sisi:
ah ottimo! allora sono ancora più gasato!  :rulezza:
Look!

Mordecai Wayne

Ieri ho iniziato la seconda stagione Cinemax (la terza in totale).
Bella, inizia con diversi colpi di scena di cui un paio veramente potenti  :ahsisi:
Rhona Mitra oltre che sexxy è pure lei un'ammazzasette, Stonebridge ha trovato una concorrente in gonnella. :lolle:

Purtroppo la quarta serie Cinemax sarà l'ultima. Quindi Stonebridge e Scott saranno con noi ancora per l'ultima volta nel 2014 e poi ci saluteranno. :cry:

Look!

Mordecai Wayne

Sono arrivato quasi alla fine della seconda serie Cinemax. Mamma mia che stagione strepitosa! Oramai Scott e Stonebridge sono i miei eroi preferiti. Anche in questa serie i morti ammazzati oramai non si contano più e vige lo stesso motto di TWD, nessuno è al sicuro!

Ieri ho rivisto anche la prima serie con John Porter, davvero bella anche quella. Oltretutto mi sono accorto che ha un cast di comprimari stellare. Tutti attori che ora hanno dei ruoli di primo piano ad Hollywood.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Look!

Mordecai Wayne

Seconda stagione Cinemax assolutamente FANTASTICA...Strike Back oramai è tra le mie serie preferite!  :clap: :clap:
Ora sarà durissima l'attesa per la terza serie, voglio più Stonebridge e Scott, la coppia migliore dai tempi di Arma Letale!

Look!