News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Saiyuki

Aperto da Barry Allen, 02 Dicembre 2010, 12:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Barry Allen

Autrice: Kazuya Minekura
Editore originale: G-Fantasy/Tokyopop
Editore italiano: Dynit

Il monaco buddista Genjo Sanzo Hoshi si mette in viaggio per le Terre dell'Ovest, lo accompagna il simpatico e famelico Son Goku lo scimmiotto nato dal masso millenario sul monte Kakazan e che lo stesso monaco ha liberato dalla montagna dove Buddha in persona lo aveva imprigionato 500 anni prima....

Questo manga è una interpretazione della famosa leggenda dello scimmiotto di pietra Sun Wukong, narrata nel libro Viaggio in Occidente (in giapponese Saiyuki); in questo fumetto vi sono infatti un monaco Sanzo, che equivarebbe appunto al monaco della storia iniziale; Son Goku, la scimmia protagonista della storia; Sha Gojyo e Cho Hakkai, coloro che accompagnano i due nel loro viaggio e che prendono i ruoli dei due accompagnatori della leggenda originaria (un demone fluviale, dai giapponesi recepito come affine al kappa, ed un maiale). Uno dei kanji che la Minekura usa per scrivere Saiyuki (最遊記, Saiyuki?) è diverso da quello usato per Viaggio in Occidente (西遊記, Viaggio in Occidente?), e, con un gioco di parole, potrebbe essere tradotto "La leggenda del demone dell'illusione" oppure "La scimmia è intelligente", o ancora "Cronache del Viaggio per Eccellenza".

Attualmente sono edite in italia Saiyuki, Saiyuki Reload (sequel) e Saiyuki Gaiden (prequel). Ancora inedite perché troppo recenti in Giappone Saiyuki Ibun (nuovo prequel) e Saiyuki Reload Blast (nuovo sequel).

Di Saiyuki sono state create quattro serie, di cui solo le prime due, che comprendono 50 episodi, sono state trasmesse in Italia:

Saiyuki Gensōmaden

Essa ne comprende due, delle quali la prima raccoglie i volumi da 1 a 7, mentre la seconda narra appunto del Principe-Dio della Guerra, che nel manga non compare.

Saiyuki Reload

Raccoglie i volumi da 7 a 9 di Saiyuki Gensoumaden e i primi quattro volumi del Reload. Inedita.

Reload Gunlock 

Raccoglie i volumi del Reload da 4 a 5,e poi prende una piega totalmente diversa. Inedita.

Inoltre di Saiyuki esistono anche 24 urasai molto divertenti con la durata di 40-50 secondi l'uno. Urasai vuol dire letteralmente 'L'altra faccia di Saiyuki',e mostra appunto il modo di comportarsi dei protagonisti quando non sono impegnati a combattere i youkai/demoni.

Saiyuki Requiem

È un film anime del 2001, creato dopo la prima serie dell'anime. Il film racconta una "tappa" nel viaggio verso Ovest dei quattro protagonisti.

È l'unico film dopo la prima serie ad essere stato doppiato in italiano. Saiyuki Requiem è edito nel 2005 in Italia da parte di Kaze e non da Dynit (casa editrice della prima serie), che ripristinò solo parzialmente il cast delle voci. Dei protagonisti solo Sanzo ha mantenuto la voce della prima edizione (Andrea Ward), per i secondari Lirin e pochi altri. Patrizio Prata che nella prima serie è il doppiatore di Cho Hakkai, non poté partecipare perché era al momento impegnato nei turni di doppiaggio a Milano, essendo però molto legato al personaggio, si offrì di doppiare Cho Hakkai per ultimo in differita da Milano, ma Kaze optò per la sostituzione.

Saiyuki Reload Burial

Ambientato nel passato rispetto a Saiyuki Gensoumanden, descrive la vita dei quattro protagonisti prima della loro formazione ed il loro viaggio ad ovest. Inedito.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Einjeru

Allora.
Un'opera d'arte. Ha fatto storia. Imperdibile.
Sto finendo di assaggiarne  l'anime.(L'anime segue fedelmente il manga fino al 7 volume, poi prende una piega diversa)
Ma mi sta prendendo sempre più.
E' una palese rivisitazione di "Viaggio in Occidente", ma mentre solitamente la popolarità del romanzo viene adattata per altri fini ( vedasi DragonBall o Starzinger), qui la somiglianza è evidente.
Le tematiche trattate, il modo di parlare di Sanzo. Beh.. spettacolare.
Trovo assai affascinante il rimescolamento e l'approfondimento o meglio la capacità di affacciarsi in modo  diciamo moderno( per bocca di Sanzo un monaco "politicamente scorretto") agli insegnamenti del Buddha.
Ammetto che Saiyuki Reload ( ancora da assaggiare) mi è stato caldamente SCONSIGLIATO, poichè ha la fama d'essere , a seguito della prima dserie, banalotto e riempitivo, ma ritengo lo guarderò ugualmente.

Citazione« Conosci l'espressione «non avere nulla»? È un insegnamento zen. "Se incontri un Buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita." È l'unico insegnamento che mi è stato trasmesso dal mio predecessore. Ecco perché continuerò ad uccidere senza alcuna pietà... CHIUNQUE MI SI PARERÀ DI FRONTE! Che si tratti del nemico o di qualcun altro, non fa differenza. » - Genjo Sanzo Hoshi

Barry Allen

Ma quando parli di Saiyuki Reload sconsigliato ti riferisci all'anime o al manga? Perché da quanto ho letto io il manga non è neanche il sequel, ma il diretto prosieguo della trama più o meno sugli stesso standard di qualità...

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Einjeru

Citazione di: Barry Allen il 02 Dicembre 2010, 13:00:45
Ma quando parli di Saiyuki Reload sconsigliato ti riferisci all'anime o al manga? Perché da quanto ho letto io il manga non è neanche il sequel, ma il diretto prosieguo della trama più o meno sugli stesso standard di qualità...

Dell'anime :P

Barry Allen

Ah, ecco  :D

Comunque concordo con te nel definirlo un capolavoro. Senz'altro il manga, poi anche i primi 50 episodi dell'anime.
Un capolavoro esistenziale, direi. La frase che hai citato, "se incontri un Buddha, uccidilo, etc" ovviamente è da intedenrsi in senso metaforico. Uccidi il significato di qualcuno nella tua mente, vivi solo per te stesso, perché il resto è illusione. Non esiste altro eccetto la tua vita, non attaccarti alle cose, non dipendere dalle cose, dipendi solo da te, è l'unica cosa che esiste, ed è precaria. Un concetto fortissimamente permeato di buddismo e taoismo, veramente straordinario.

Un concetto poi che non esclude legami quali l'amicizia o la lealtà, ma appunto li prevede solo se basati sulla condivisione del preconcetto iniziale... "Non intendo impedirti di morire, perché conosco la sofferenza di chi resta in vita".

Batmonio

il manga è diveso dall anime e se non erro hanno fatto Saiyuki Gaiden un prequel dove spiega tutto dall inizio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Einjeru

Citazione di: Batmonio il 07 Gennaio 2011, 21:32:51
il manga è diveso dall anime e se non erro hanno fatto Saiyuki Gaiden un prequel dove spiega tutto dall inizio

American_Gaijin89

Ho comprato il primo numero del Gaiden perchè pensavo fosse il più adatto per approcciarsi alla serie (almeno dal punto di vista cronologico).

Dite che dovrei iniziare invece dalla serie principale?

Einjeru

Citazione di: American_Gaijin89 il 08 Gennaio 2011, 02:08:24
Ho comprato il primo numero del Gaiden perchè pensavo fosse il più adatto per approcciarsi alla serie (almeno dal punto di vista cronologico).

Si

American_Gaijin89

Citazione di: Einjeru il 08 Gennaio 2011, 02:51:51

Si

Non ti lasci fraintendere eh ?  :ahsisi:

Einjeru

Citazione di: American_Gaijin89 il 09 Gennaio 2011, 00:59:48
Citazione di: Einjeru il 08 Gennaio 2011, 02:51:51

Si

Non ti lasci fraintendere eh ?  :ahsisi:
:asd: :asd:

Barry Allen

Fra l'altro l'autrice sembra sia finalmente tornata a casa dopo una devastante e invasiva operazione alla mascella, le auguro innanzitutto ogni bene, poi di riprendere la serializzazione se se la sentirà... Immagino quanto sia pesante per un disegnatore essere forzatamente tenuto lontano dal suo lavoro  :cry:

CappuccioRosso

Mi sono visto ai suoi tempi l'anime su Mtv mi sarebbe motlo piaciuto comprare anche il manga ma purtroppo i soldi scarseggiano. L'anime fra le altre cose ha delle musiche bellisime. Un capolavoro  :wub:
Sul computer ho un file di word con tutte le frasi più belle :wub: