[Vertigo Crime] Ricca da Morire - di Brian Azzarello e Victor Santos

Started by Guardiano della Notte, 09 November 2010, 14:13:59

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rplant

Quote from: Guardiano della Notte on 29 December 2010, 22:36:39
Letto...

PRO: una classica storia noir, perfetta per chi ama il genere: il protagonista picchiaduro e tonto; la famme-fatale che affascina, cerca protezione, ammalia e poi raggira; la narrazione in prima persona, cruda e dura, immaginatela con un tono basso e roco; scene clou sotto la pioggia e di notte; omicidi, sangue, alcool, sesso e tanti casini.
A tratti mi ha ricordato Sin City, sia per il tratto, sia per l'effetto b/n, sia per qualche scena.
I disegni non sono affatto male.

CONTRO: Azzarello. Ma come, direte voi, un fan di Azzarello che mette il suo nome fra i "contro"?
Esatto. Perchè se accosti le parole "noir" e "Azzarello" ti aspetti un mix esplosivo e fantastico. E invece il tutto raggiunge e forse supera a malapena la sufficienza. Come dicevo è una "classica storia noir" ma nulla che non si sia già visto, niente di originale, soprattutto non un colpo di scena che sia uno, non una scena spiazzante, un dialogo memorabile o una tavola da brividi.
Sembra che a scriverlo sia stata un'altra persona rispetto all'autore di 100 Bullets, Loveless, El Diablo o Broken City. Tutta un'altra persona.
In sostanza, l'acquisto non vale affatto la spesa.

GIUDIZIO FINALE: 6+
Sconsigliato in generale, se non per gli amantissimi del noir e i completisti di Azzarello. Per fortuna della Panini e per mia sfortuna, appartengo a entrambe le categorie  :asd:

quoto, il tuo giudizio rispecchia abbastanza il mio, magari gli darei un 6 e mezzo pieno

magicofra21

non ho capito, se non vi piace perchè non gli date un bel 4? :asd:

Guardiano della Notte

Quote from: magicofra21 on 04 January 2011, 12:42:45
non ho capito, se non vi piace perchè non gli date un bel 4? :asd:

Mica ho detto che non mi piace... ho detto che da un noir di Azzarello ci si aspetta molto di più
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!