News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Parker - di Taylor Hackford

Aperto da Silver Surfer, 12 Maggio 2014, 18:14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Silver Surfer

DATA USCITA: 08 maggio 2014
GENERE: Thriller
ANNO: 2013
REGIA: Taylor Hackford
SCENEGGIATURA: John J. McLaughlin
ATTORI: Jason Statham, Jennifer Lopez, Nick Nolte, Michael Chiklis, Clifton Collins Jr., Alyshia Ochse
FOTOGRAFIA: J. Michael Muro
PRODUZIONE: Incentive Filmed Entertainment, Sierra / Affinity, Alexander/ Mitchell Productions, Current Entertainment, Sidney Kimmel Entertainment
DISTRIBUZIONE: Indie Pictures
PAESE: USA
DURATA: 118 Min
TRAMA: Il film è basato su una serie di romanzi di Donald Westlake, e narra di un ladro con un codice d'onore che gli impedisce di rubare a chi ha difficoltà economiche. Questo non significa che non sappia essere vendicativo quando sia richiesto dalle circostanze.

Visto ieri approfittando della promozione per la Festa del Cinema (altrimenti, pur essendo appassionato dei romanzi di Richard Stark, difficilmente sarei andato).
Onesto film di azione, dall'andamento piuttosto lento (118 minuti sono tanti se si considera che la trama può essere riassunta compiutamente in poche righe) soprattutto per via di un' esagerata attenzione alla presentazione dei personaggi principali (Statham e Lopez, soprattutto la seconda) e senza picchi di tensione, se non nel finale. Diversamente dai classici film di Statham, l'azione è limitata, ma la violenza è diffusa e frequente (spesso anche brutale), tanto che appunto si fa fatica a ricordare scene particolari o scontri particolari.
Jason Statham, forse non proprio a suo agio con il personaggio (io me lo sono sempre immaginato più alla Clint Eastwood di Dirty Harry), sembra quasi trattenersi e, dovendo far emergere eventuali doti recitative, spesso appare sotto tono. All'opposto di Chiklis che, pur avendo un ruolo formalmente da antagonista principale, cerca di dargli un po' di spessore (che non ha) con una recitazione a tratti inutilmente sopra le righe. La Lopez praticamente inutile, quasi fosse stato inserito solo per necessità di un personaggio femminile a meno che il senso non venga fornito dal
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

e per di più recitato in maniera anche scialba e affettata.
Nolte irriconoscibile (sembra di vedere la Cosa dei F4 ma senza la pelle rocciosa), goffamente enorme e apatico.
Credo che alla fine, forse fan dei libri o dei fumetti di Cooke a parte (alla fine si rivela abbastanza fedele alle atmosfere originali), riesca più o meno a scontentare tutti, specie quelli che si attendevano un film adrenalinico. E dire che materiale per altri capitoli ce ne sarebbe a bizzeffe, anche mantenendo Statham come protagonista.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment