News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le Leggende di Batman: Facce di M.Wagner

Aperto da Azrael, 09 Giugno 2010, 04:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

overminder78

la lessi parecchi anni fa. Adesso, per quel che ricordo, non la definirei un capolavoro. Bella sì, ma non un capolavoro. Però, mi è capitato già altre volte che rileggendo certi fumetti li valutassi molto meglio di come li ricordavo... perciò...
overminder78.blogspot.it

traianos

bellissima...storia intrigante dall'inizio alla fine. Due facce si dimostra per l'ennesima volta un criminale di razza e tra i più complessi da gestire. Bravissimo Wagner.

la mia seconda Leggenda preferita assieme a "Fede"

Seba.GM

L'ho riletta oggi dopo molti anni. La storia è molto bella, come la ricordavo ... ma continuo a non essere un fan del Matt Wagner disegnatore ...

overminder78

io adoro Matt Wagner... in realtà adoro un sacco di disegnatori
overminder78.blogspot.it

Ned Ellis

Riletta proprio adesso, e posso comfermare la mia prima impressione: una buona storia, gradevole e piu che leggibile, ma che non raggiunge gli apici di altre legends come Sciamano, Gotico o Lame (per me la migliore in assoluto)

Bella comunque la caratterizzazione di DueFacce, che per quanto è famoso solo di rado riusciamo a ricordarci buone storie su di lui (lungo halloween, vittoria oscura, jekyll e Hyde.....e poi?)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Storia leggibilissima e scorrevole, disegni ottimi
Un 6,5 se lo merita

Azrael

LEGGENDE DI BATMAN 4: Facce

Contiene: Legends of the Dark Knight 28-30
16,8x25,7, B, 88 pp, col.
€ 4,95

Due Facce, afflitto dalla solitudine, mette in atto un perverso piano per creare una nazione popolata da uomini deformi. Starà al più grande detective del mondo fermare il suo ex-alleato!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Nigma

Letta questa storia.
Un piccolo gioiello.

E' la prima storia di Wagner che leggo in assoluto. Pensavo di trovare una storia godibile come Fede o altre legends minori, che comunque valgono l'acquisto, invece mi sono ritrovato tra le mani un gioiellino che a mio parere tocca le vette di altre leggende più note.
Mi è sembrato di leggere un film del genere freak horror degli anni 30: quel senso di costante tensione, decadenza e grigiume retrò che ti pervade, che senti estraneo.
Ecco cosa mi ha trasmesso questa storia.

La costruzione delle tavole è semplice e in certi punti ha delle trovate interessanti; verso la fine le scene d'azione sono costruite in maniera minimale, senza manierismi.
Lo storytelling ha quello che un fumetto come Batman dovrebbe avere: investigazione e ritratti umani.
Come si fa a non intenerirsi, o peggio, a non impersonificarsi con la storia dello sfortunato Wren? O del signor d'Uberville?

Una piccola nota a parte per Due-Facce, l'antagonista di questa bella legend.
Tutte le storie che ho letto lo riducono ad una macchietta o ad una semplice pippa mentale sulle sue origini, sul dualismo ecc. ecc. che mi faccio due palle (appunto..) così a leggerle, perché ti pare di pestare sempre la stessa cosa, ma su profili diversi.
Qui invece abbiamo un Due-Facce leader! Carismatico! Cazzuto!
Ecco come dovrebbe essere questo villain! Penso sia poco utilizzato perché forse è "troppo" umano e quindi difficile da scrivere in maniera originale.

Gli do un 8 perché qualcosa del genere non l'avevo mai letta ed è il mio primo approccio a Wagner, che ho trovato molto positivo!

Arkin Torsen

Ho letto con molto interesse questa Legend. Credo che il titolo sia perfetto, perché rimanda al principale nemico della storia, ma anche a tutti quegli individui diversi che Dent ha raccolto intorno a sé. Loro, i deformi, i mostri, come li chiama Due Facce, saranno fondamentali proprio per capire quale sia la differenza tra un corpo malato e una mente malata (quella di Harvey, al di là del volto sfigurato).
Batman sbaglia, a volte è impotente, si può pensare che non sia neanche decisivo nel finale. Eppure cerca di capire, si interroga e dà il meglio di sé.
La narrazione di Wagner è precisa e incisiva, i suoi disegni sono stupendi!
Per me, voto 8.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Un Fumettaro

Riletta poco fa.
Sempre bello vedere zio Matt alle prese col cavaliere oscuro. Alcune trovate nello storytelling sono fantastiche. Di certo a livello di storia non è la migliore delle sue storie su Batman ma è una discreta prova. La presenza di Dent e dei freak si sposa parecchio col suo stile artistico, così come il look semplicistico di Batman alla "anno uno".

Penny-uno

Batman: Legends of the Dark Knight Collection II 4
I Due Volti del Crimine

Autori: Tommy Castillo, Shane McCarthy, Rodney Ramos
17X26, B., 144 pp., col.|15€
Contiene: Legends of the Dark Knight (1989) #28/30, #89/90
DC PANINI COMICS

• Infuriato per essere divenuto un reietto della società, Due Facce tenta di creare una nazione di esseri deformi...
• Il suo piano è creare un esercito di schiavi superpotenti per dominare il mondo... ma l'ostacolo è Batman!
• La minaccia dello scatenato Clayface... e Matches Malone!