News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

DC Panini: Giugno 2026

Started by pizzul, 15 April 2026, 14:40:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Hugostrange70

Ma davvero c'è qualcuno che compra quei volumi DC Pride , Marvel Pride?  :asd:

pizzul

Quote from: Hugostrange70 on 24 April 2026, 19:44:38Ma davvero c'è qualcuno che compra quei volumi DC Pride , Marvel Pride?  :asd:
Qualcuno c'è di sicuro ahahha
@vibes.comics

Lampo

Non so, una volta ne ho letto un paio di storie e mi sembravano particolarmente brutte... però se li fanno, qualcuno ci sarà.

O.M.A.C.

Quote from: pizzul on 24 April 2026, 16:15:34Mi ero fatta una lista degli omnibus USA. Non la metto per intero, quindi evitando le run recenti o i personaggi di spicco e vari gruppi, ma alcuni dei più difficili possono essere questi qui (che plausibilmente ormai arriveranno nel tempo):

The Question by Dennis O'Neil & Denys Cowan (2 omnibus)

Orion by Walter Simonson

Warlord by Mike Grell (2 omnibus)

Io comprerei quei tre in particolare

O.M.A.C.

Quote from: Hugostrange70 on 24 April 2026, 19:44:38Ma davvero c'è qualcuno che compra quei volumi DC Pride , Marvel Pride?  :asd:

Per carità, non è il fatto di essere omofobo (figurarsi che me frega se a uno gli piacciono gli uomini o le donne o entrambi), è che si tratta di roba davvero poco interessante

Hugostrange70

Quote from: O.M.A.C. on 02 May 2026, 17:03:50Per carità, non è il fatto di essere omofobo (figurarsi che me frega se a uno gli piacciono gli uomini o le donne o entrambi), è che si tratta di roba davvero poco interessante
Ma infatti lo dicevo solo per quello, ma che interesse potranno avere queste storie? Boh

Nik88

Quote from: Hugostrange70 on 02 May 2026, 20:55:23Ma infatti lo dicevo solo per quello, ma che interesse potranno avere queste storie? Boh

Mah, secondo me dipende .. credo che , analogamente a come un ragazzino nerd poteva rivedersi in alcune tematiche di spider-man (faccio un esempio) ai tempi, sia lo stesso con queste storie.. non sottovaluterei il discorso della rappresentanza..

Lampo

Quote from: Nik88 on 03 May 2026, 07:15:19Mah, secondo me dipende .. credo che , analogamente a come un ragazzino nerd poteva rivedersi in alcune tematiche di spider-man (faccio un esempio) ai tempi, sia lo stesso con queste storie.. non sottovaluterei il discorso della rappresentanza..
Ma sì, sicuramente c'è una fetta di lettori che ha bisogno/piacere di identificarsi nel protagonista e non riesce a farlo se non coincidono il colore della pelle / l'orientamento sessuale / la religione / l'età / ...
Forse sono privilegiato, ma non ho mai avuto problemi ad identificarmi contemporaneamente con Batman, Sirio il dragone, Sailor Mercury, Toki, Dr. Strange, Gohan, Oliver Hutton... sì, sono quasi tutti maschi bianchi, ma hanno età, provenienza e storie diverse. E soprattutto non fanno del loro essere "maschio/bianco/eterosessuale" l'unica ragione di vita, come mi è sembrato fosse nelle poche storie "pride" che ho letto.
Cioè, Batman è chiaramente un maschio ricco bianco eterosessuale, ma se togliessimo tutte queste caratteristiche (cosa che è stata fatta più volte), rimarrebbe comunque Batman (ho giusto qualche dubbio sul colore della pelle, perché essere ricco di famiglia E nero negli anni '30 era un po' improbabile, ma va be'). Altri personaggi più contemporanei, specie quelli a cui è stato cambiato orientamento sessuale/razza/religione di punto in bianco, invece, mi pare che esistano solo perché sono dei token, e le storie non hanno alcuna altra profondità.
E infatti spesso chi si lamenta di questi "cambi" (es. la sirenetta nera) non ha nulla contro personaggi che sono "sempre" stati neri/omosessuali, perché erano scritti bene e avevano delle storie che non si riducevano a "guardatemi, sono nero/agender/vegano/albino/tifoso del Livorno/[insert minoranza]".
Poi magari sono io che ne ho lette 3 e qualcuno con una conoscenza più approfondita più smentirmi e spiegarmi come stanno le cose...

Hugostrange70

Insomma Batman ad un certo punto si diceva che era una specie di pervertito  :asd:

Lampo

Va be', che non sia del tutto a posto mi pare evidente  :asd:

Nik88

Quote from: Lampo on 03 May 2026, 10:11:21Ma sì, sicuramente c'è una fetta di lettori che ha bisogno/piacere di identificarsi nel protagonista e non riesce a farlo se non coincidono il colore della pelle / l'orientamento sessuale / la religione / l'età / ...
Forse sono privilegiato, ma non ho mai avuto problemi ad identificarmi contemporaneamente con Batman, Sirio il dragone, Sailor Mercury, Toki, Dr. Strange, Gohan, Oliver Hutton... sì, sono quasi tutti maschi bianchi, ma hanno età, provenienza e storie diverse. E soprattutto non fanno del loro essere "maschio/bianco/eterosessuale" l'unica ragione di vita, come mi è sembrato fosse nelle poche storie "pride" che ho letto.
Cioè, Batman è chiaramente un maschio ricco bianco eterosessuale, ma se togliessimo tutte queste caratteristiche (cosa che è stata fatta più volte), rimarrebbe comunque Batman (ho giusto qualche dubbio sul colore della pelle, perché essere ricco di famiglia E nero negli anni '30 era un po' improbabile, ma va be'). Altri personaggi più contemporanei, specie quelli a cui è stato cambiato orientamento sessuale/razza/religione di punto in bianco, invece, mi pare che esistano solo perché sono dei token, e le storie non hanno alcuna altra profondità.
E infatti spesso chi si lamenta di questi "cambi" (es. la sirenetta nera) non ha nulla contro personaggi che sono "sempre" stati neri/omosessuali, perché erano scritti bene e avevano delle storie che non si riducevano a "guardatemi, sono nero/agender/vegano/albino/tifoso del Livorno/[insert minoranza]".
Poi magari sono io che ne ho lette 3 e qualcuno con una conoscenza più approfondita più smentirmi e spiegarmi come stanno le cose...

Ecco, come giustamente hai sottolineato "sì, sono quasi tutti maschi bianchi.."

E non è mica una colpa eh!

Però posso capire che sia escludente per altri lettori..o forse, più che escludente, tende a rendere difficile l'identificazione per una fetta di lettori e lettrici

(io mi ricordo ancora il video con cui presentarono il live action della sirenetta: al netto della canea di persone oltraggiare per il non rispetto della razza bianca , quello che ricordo di più è la reazione di una bimba afroamericana , che diceva "è come me!" Ed era una reazione pucciosissima)

Poi, tutto sta chiaramente nella qualità di scrittura.
Hulkling e consorte a me son sempre piaciuti un botto (e sono etero), mentre invece il PG di Escapade non mi ha mai detto niente.. vuoi per il potere mutante veramente molto strano, vuoi perché è sempre stata scritta di merda a mio parere.. ma non escludo, sinceramente , anche magari per una difficoltá a immedesimarmi nelle sue problematiche (che non si esauriscono solo alla dimensione di genere, eh!)

Lampo

Ricordo anche io quel video, e dopo la prima reazione di "che carina" sono passato a "ma davvero non ha ALCUNA CAPACITA' DI ASTRAZIONE?". Cioè, noi ci siamo immedesimati nelle tartarughe ninja, nei Biker mice da Marte, negli animali Disney del Re leone e di Robin Hood, nei criceti di Hamtaro, in gente con colori, capelli, forme, sessi ed età diverse dalle nostre. Bisogna davvero fare i personaggi uguali uguali ai lettori? Cioè, forse va bene per gente che ha meno di 5 anni, ma poi uno sviluppa un po' l'intelletto...

(al di là di tutto, siamo abbastanza off-topic, e non so se c'è un posto in cui possiamo continuare :) )

mattygt

Quote from: Lampo on 05 May 2026, 17:19:25Ricordo anche io quel video, e dopo la prima reazione di "che carina" sono passato a "ma davvero non ha ALCUNA CAPACITA' DI ASTRAZIONE?". Cioè, noi ci siamo immedesimati nelle tartarughe ninja, nei Biker mice da Marte, negli animali Disney del Re leone e di Robin Hood, nei criceti di Hamtaro, in gente con colori, capelli, forme, sessi ed età diverse dalle nostre. Bisogna davvero fare i personaggi uguali uguali ai lettori? Cioè, forse va bene per gente che ha meno di 5 anni, ma poi uno sviluppa un po' l'intelletto...

(al di là di tutto, siamo abbastanza off-topic, e non so se c'è un posto in cui possiamo continuare :) )
Concordo appieno! È un discorso che ho fatto da poco a lavoro, identico al tuo citando tartarughe ninja e biker mice  :asd:
Ricordo che ci siamo immedesimati in Will Smith e altri attori afroamericani e non ci siamo mai lamentati

Detto ciò; prenderò:
Batman spillato
Absolute Batman spillato
Absolute Power cartonato

Vendo gli spillati di Absolute Power 1-4 completa per chi volesse