Tutto Pazienza - La collana omnia di Andrea Pazienza

Started by Occhi nella Notte, 16 May 2016, 12:02:55

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Un Fumettaro

Alla fine, stanco di girare per edicole, ho fatto l'ordine come abbonato di L'Espresso prendendo tutti i volumi insieme a 32 €
https://espresso.servizioclienti.repubblica.it/index.php?page=news&id=15666

Captain America

Ottimo... Anche se penso di prendere solo i due volumi con gli inediti

Solomon

Pare che Repubblica riproporrà la Tutto Pazienza. A parte la nuova grafica, la scaletta sembra quasi identica alla vecchia collana, tant'è che su FB si parla appunto di ristampa de facto e non di nuova edizione. Le stesse immagini di copertina sono identiche.

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Kenshiro

Quanti volumi saranno in tutto? Mi potrebbe interessare se il prezzo non è alto.
Metto le mani avanti dicendo che non la seguirei tutta. Forse giusto Zanardi e Pentothal.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Kenshiro

eX Gon Freecss

Solomon

Settimanale. Se vuoi prendere solo le prime tre uscite, comunque, non mi sembra (?) troppo impegnativa.

Kenshiro

Quote from: Solomon on 05 May 2026, 08:59:43Settimanale. Se vuoi prendere solo le prime tre uscite, comunque, non mi sembra (?) troppo impegnativa.

Si, penso che prenderei i primi 3 soltanto.

eX Gon Freecss

moebius

Stando al piano dell'opera (che trovate in Spoiler qui sotto)
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

sembrerebbe che, avendo tutti i volumi Coconino, manchino le uscite # 11-12-13-14-16-17-19-20. Anche se certo senza sapere i contenuti precisi vai a capire... Se così fosse, userei questa collana per completare ciò che rimane dai volumi Coconino. Anche se chiaramente il catalogo della mostra ai MAXXI di Roma e L'Aquila che è uscito ora (e che comprerò, https://www.coconinopress.it/prodotto/non-sempre-si-muore-catalogo-maxxi/ ) andrà ulteriormente a coprire alcuni di questi "volumi mancanti".

Qualcuno sa darmi qualche consiglio a riguardo?

Solomon

Quote from: moebius on 06 May 2026, 07:00:18Stando al piano dell'opera (che trovate in Spoiler qui sotto)
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

sembrerebbe che, avendo tutti i volumi Coconino, manchino le uscite # 11-12-13-14-16-17-19-20. Anche se certo senza sapere i contenuti precisi vai a capire... Se così fosse, userei questa collana per completare ciò che rimane dai volumi Coconino. Anche se chiaramente il catalogo della mostra ai MAXXI di Roma e L'Aquila che è uscito ora (e che comprerò, https://www.coconinopress.it/prodotto/non-sempre-si-muore-catalogo-maxxi/ ) andrà ulteriormente a coprire alcuni di questi "volumi mancanti".

Qualcuno sa darmi qualche consiglio a riguardo?
Se vuoi avere l'omnia (per quanto possibile) di Pazienza e hai già i volumi della Coconino, io ti consiglierei di non comprare il catalogo, che inevitabilmente presenterà molti doppioni, e di concentrarti sui volumi della collana da edicola.

Tra l'altro, i volumi della Coconino ristampano quasi esclusivamente i fumetti (con l'eccezione del Pazeroticus, naturalmente); mentre nella vecchia Tutto Pazienza (sarà così anche in questa nuova collana? Chissà) nei redazionali era pieno di illustrazioni e di copertine che poi giustamente non erano riprese nei volumi post undicesimo. Per dire, la famosa copertina di Frigidaire con Zanardi uscita in occasione della morte di Pazienza era contenuta esclusivamente nella terza uscita della Tutto Pazienza, e mi sembra che nello Zanardi della Coconino non sia ripresa. Ma è solo uno dei tantissimi esempi che rendono i volumi della Tutto Pazienza più interessanti di quelli della Coconino (con tutto che questi ultimi sono in formato un po' più grande e hanno una carta di migliore qualità, non lo nego).

moebius

@Solomon ma secondo te i volumi da #1 a 10 + i volumi #15 e 18 li salto a piè pari considerando che ho già tutti i volumi Coconino (Zanardi, Pentothal, Pompeo, Pertini, Pazeroticus, Vignette, e i quattro volumi di Storie)? Oppure lascio comunque la porta aperta perché potrebbero esserci cose interessanti che come dici tu nei Coconino non ci sono?