News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Little Nemo in Slumberland - Winsor McCay

Started by Yukio, 19 June 2012, 16:06:52

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

ercobabbo82

Il maestro Igort approverà questo acquisto! :)

moebius

Quote from: Solomon on 17 November 2025, 14:44:35Non c'è bisogno di fare altri due volumi, ne basterebbe uno (per quanto riguarda la produzione del solo McCay, s'intende). Le tavole che restano fuori sono meno rispetto a quelle pubblicate in questo primo volume, circa 200.
Ho ottime notizie: la NPE ha risposto a un mio commento su Instagram in cui ha confermato che è già in programma un secondo volume per coprire l'intera produzione di McCay!

Un Fumettaro

Quote from: moebius on 18 November 2025, 13:13:12Ho ottime notizie: la NPE ha risposto a un mio commento su Instagram in cui ha confermato che è già in programma un secondo volume per coprire l'intera produzione di McCay!
:wub:

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 13 November 2025, 12:39:54A dicembre NPE pubblicherà questo.

Come indicano le date in copertina (1905-1911) non si tratta di un "integrale-integrale" dell'intera produzione di McCay. La storia editoriale di Little Nemo infatti si articola in tre tappe:

- 1905-1911, nel giornale New York Herald
- 1911-1914, nel giornale New York American
- 1924-1927, di nuovo nel New York Herald

L'annuncio di NPE non dice se sarà seguito da un volume contenente il resto della serie.

273x369mm
colori
pag. 368
65,00 euro



Ritirato oggi in fumetteria

Webster

A parte averlo in italiano, cosa cambia con l'edizione inglese della taschen che in un solo volume raccoglie tutto?
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Solomon

#65
Quote from: Webster on 22 January 2026, 22:48:55A parte averlo in italiano, cosa cambia con l'edizione inglese della taschen che in un solo volume raccoglie tutto?
I redazionali sono diversi. Nella Taschen c'è quel lunghissimo saggio, praticamente un libro nel libro, di Alexander Braun (che ha curato anche l'analoga edizione di Krazy Kat, sempre della Taschen). Nella NPE ci sono articoli, decisamente più contenuti, di François Schuiten & Benoit Peeters, Paul Gravett e anche Luca Raffaelli, che fa una storia della ricezione di LN in Italia (argomento che al pubblico europeo della Taschen immagino interessasse relativamente...).

Come ricchezza dell'apparato iconografico, inoltre, non c'è paragone (il Taschen è STRAPIENO di immagini).

La qualità di riproduzione delle tavole (senza averle confrontate una a una, per carità: è un'impressione a occhio), invece, è grosso modo quella. Forse hanno usato direttamente le loro scansioni, non ho approfondito.

Ah, i volumi della Taschen (sia il volume unico, sia l'edizione in due volumi che hanno fatto in un secondo momento) sono molto più grandi: un dieci centimetri in lunghezza E in larghezza che qui mancano.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Webster

Vabbè allora considerato che non è un'edizione esaurita non c'è nemmeno da pensarci su quale sia preferibile
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Solomon

#67
Voglio precisare che l'edizione NPE è ben fatta (e lo dice uno che da tempo non ha più alcuna simpatia nei confronti di questo editore), tanto più che per i lettori italiani non c'è molta alternativa.

Se però il paragone è con la Taschen, come hai chiesto, bisogna dire le cose come stanno.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 23 January 2026, 19:30:20I redazionali sono diversi. Nella Taschen c'è quel lunghissimo saggio, praticamente un libro nel libro, di Alexander Braun (che ha curato anche l'analoga edizione di Krazy Kat, sempre della Taschen). Nella NPE ci sono articoli, decisamente più contenuti, di François Schuiten & Benoit Peeters, Paul Gravett e anche Luca Raffaelli, che fa una storia della ricezione di LN in Italia (argomento che al pubblico europeo della Taschen immagino interessasse relativamente...).

Come ricchezza dell'apparato iconografico, inoltre, non c'è paragone (il Taschen è STRAPIENO di immagini).

La qualità di riproduzione delle tavole (senza averle confrontate una a una, per carità: è un'impressione a occhio), invece, è grosso modo quella. Forse hanno usato direttamente le loro scansioni, non ho approfondito.

Ah, i volumi della Taschen (sia il volume unico, sia l'edizione in due volumi che hanno fatto in un secondo momento) sono molto più grandi: un dieci centimetri in lunghezza E in larghezza che qui mancano.

Amazon dà 28,7 x 36,6 il taschen contro il 27,3 x 36,9 del NPE

Solomon

Quote from: Cliff_Steele on 24 January 2026, 02:14:17Amazon dà 28,7 x 36,6 il taschen contro il 27,3 x 36,9 del NPE
Taschen ha pubblicato un paio di anni fa un'edizione un po' ridotta (idem per Krazy Kat). Quella originale in un volume con valigetta e la successiva in due volumi (che ho io) sono più grandi.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 24 January 2026, 09:08:33Taschen ha pubblicato un paio di anni fa un'edizione un po' ridotta (idem per Krazy Kat). Quella originale in un volume con valigetta e la successiva in due volumi (che ho io) sono più grandi.

Grazie per la delucidazione

Solomon

#71
Comunque, se la mia biblioteca dovesse acquistare il volume, sarò ben lieto di fare qualche piccola foto-confronto con i Taschen. Le impressioni che ho lasciato vengono da una sia pure attenta sfogliata in libreria.

A costo di ripetermi (e se non leggete in inglese), questa edizione LA CONSIGLIO. Le critiche vengono dal fatto che ne esiste una migliore sul mercato, tutto qua.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 24 January 2026, 09:31:26Comunque, se la mia biblioteca dovesse acquistare il volume, sarò ben lieto di fare qualche piccola foto-confronto con i Taschen. Le impressioni che ho lasciato vengono da una sia pure attenta sfogliata in libreria.

A costo di ripetermi (e se non leggete in inglese), questa edizione LA CONSIGLIO. Le critiche vengono dal fatto che ne esiste una migliore sul mercato, tutto qua.

Io non ho i taschen, né mai li ho sfogliati di persona, ma da quello che ho visto on line sono soddisfatto dal volume NPE

Webster

Pagare il doppio per averlo in italiano è una cosa che non farei mai, edizione valida o meno
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776