News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Omnibus sì, omnibus no

Aperto da Lampo, 21 Gennaio 2025, 21:09:14

Discussione precedente - Discussione successiva

katzenberg

Spillato tutta la vita, non esiste formato più comodo e maneggevole, leggere in spillato è una vera goduria.
Poi forse in fondo il mio formato preferito è il deluxe che permette di unire le dimensioni delle tavole dell'omnibus ad una buona manegevolezza e a una buona edizione.
Omnibus solo se costretto o sotto le 800 pagine.
Pesanti, ingombranti, scomodi da leggere, da spostare, a volte mi passa la voglia solo per il fatto di dover muovere quei macigni da 1000/1500 pagine dalla libreria.
Il tutto con il rischio molto concreto  che la rilegatura si sfondi o che la minima botterella li segni in maniera importante...concettualmente l'idea di omnibus mi piace anche, ma troppo poco pratici.

Scrooge

Citazione di: katzenberg il 30 Gennaio 2025, 12:33:07Spillato tutta la vita, non esiste formato più comodo e maneggevole, leggere in spillato è una vera goduria.
Poi forse in fondo il mio formato preferito è il deluxe che permette di unire le dimensioni delle tavole dell'omnibus ad una buona manegevolezza e a una buona edizione.
Omnibus solo se costretto o sotto le 800 pagine.
Pesanti, ingombranti, scomodi da leggere, da spostare, a volte mi passa la voglia solo per il fatto di dover muovere quei macigni da 1000/1500 pagine dalla libreria.
Il tutto con il rischio molto concreto  che la rilegatura si sfondi o che la minima botterella li segni in maniera importante...concettualmente l'idea di omnibus mi piace anche, ma troppo poco pratici.

Sono d'accordo sull'omnibus da 1200 pagine!
Lo spillato per me non ha più senso!

Chocozell

Per me rapporto qualità/prezzo, lo spillato perde troppo. Preferisco aspettare anni e risparmiare quei 5€ a numero(che su 12 numeri sono già 60€) e avere tra le mani l'omnibus. Io di solito vado di tpb, ma compro usa, lì li fanno ancora.
Firma.png

Hugostrange70

Peccato che da noi i TP siano ormai diventati rari a me piacciono molto

katzenberg

Citazione di: Chocozell il 30 Gennaio 2025, 17:46:25Per me rapporto qualità/prezzo, lo spillato perde troppo. Preferisco aspettare anni e risparmiare quei 5€ a numero(che su 12 numeri sono già 60€) e avere tra le mani l'omnibus. Io di solito vado di tpb, ma compro usa, lì li fanno ancora.

Io l'esatto contrario, mi sembra assurdo aspettare anni per leggere una novità e spendere di più.
Però sono punti di vista ovviamente.
L'unica pecca dello spillato è che si svaluta molto di più rispetto ai cartonati/omnibus e questo è da tenere in considerazione.

katzenberg

Citazione di: katzenberg il 01 Febbraio 2025, 12:19:38Io l'esatto contrario, mi sembra assurdo aspettare anni per leggere una novità e spendere di più.
L'unica pecca dello spillato è che si svaluta molto di più rispetto ai cartonati/omnibus e questo è da tenere in considerazione.

Edit: Ah, tu dici che si spende di più in spillato...non è vero.
Circa 10 cent a pagina, come gli omnibus e molto meno dei cartonati che mediamente stanno intorno ai 15 cent.

Hugostrange70

Purtroppo ormai sembriamo tutti dei ragionieri  :lolle: al momento dell' acquisto stiamo già pensando se quel dato prodotto un domani lo rivendo oppure no . Io stesso ad esempio non compro più gli spillati di Daredevil perché mi piace avere tutto in volumi, però con gli spillati DC non riesco. A costo di rimetterci e ci rimetto sicuramente ( quando li rivendo) però il fumetto per me è prima di ogni cosa passione, ma forse sono l' unico a pensarla così  :lol:

pizzul

Citazione di: Hugostrange70 il 01 Febbraio 2025, 13:57:49Purtroppo ormai sembriamo tutti dei ragionieri  :lolle: al momento dell' acquisto stiamo già pensando se quel dato prodotto un domani lo rivendo oppure no . Io stesso ad esempio non compro più gli spillati di Daredevil perché mi piace avere tutto in volumi, però con gli spillati DC non riesco. A costo di rimetterci e ci rimetto sicuramente ( quando li rivendo) però il fumetto per me è prima di ogni cosa passione, ma forse sono l' unico a pensarla così  :lol:
Anche io la penso uguale. Ci "rimetto" sempre rivendendo, tra le virgolette perché comunque ho pagato la lettura. Io stavo provando a smettere gli spillati, ma mi stavo accorgendo che stavo andando verso il collezionismo, quando invece in primis è la lettura del fumetto e poi il resto. Quindi alla fine di tutto recupero nel formato che mi è possibile. Se riesco Omnibus o cartonato, altrimenti i restanti formati
@vibes.comics

De.Paperis

Per me gli omnibus sono no. Specialmente per quelli che hanno un stragrande quantità di pagine, si rompono non si possono leggere, mi mancano i formati semplici e leggibili ma ogni volta che vedo gli spillati da 24 pagine mi vien da piangere e lascio perdere, il compromesso al momento sono i cartonati anche se costano qualcosa in piu' ma almeno li leggo tranquillo e senza il rischio che si scollano in mano.

Hugostrange70

Citazione di: pizzul il 01 Febbraio 2025, 14:58:34Anche io la penso uguale. Ci "rimetto" sempre rivendendo, tra le virgolette perché comunque ho pagato la lettura. Io stavo provando a smettere gli spillati, ma mi stavo accorgendo che stavo andando verso il collezionismo, quando invece in primis è la lettura del fumetto e poi il resto. Quindi alla fine di tutto recupero nel formato che mi è possibile. Se riesco Omnibus o cartonato, altrimenti i restanti formati
Si alla fine anche per me ciò che conta più di tutto è la lettura, tante cose poi le rivendo senza recuperarle in alcun formato. Poi dico la verità sono un tipo abbastanza volubile fumettisticamente parlando, quello che oggi mi sembra imperdibile magari domani lo rivendo senza problemi  :D

pizzul

Citazione di: Hugostrange70 il 01 Febbraio 2025, 15:30:50Si alla fine anche per me ciò che conta più di tutto è la lettura, tante cose poi le rivendo senza recuperarle in alcun formato. Poi dico la verità sono un tipo abbastanza volubile fumettisticamente parlando, quello che oggi mi sembra imperdibile magari domani lo rivendo senza problemi  :D
Uguale, stesso mio approccio  :asd:
@vibes.comics

Chocozell

Citazione di: katzenberg il 01 Febbraio 2025, 12:19:38Io l'esatto contrario, mi sembra assurdo aspettare anni per leggere una novità e spendere di più.

Sull'aspettare anni son d'accordo, ma io nasco Mango filo, quindi non solo son temprato sulle attese, ma anche sulle sperare di vedere il fumetto tradotto in una lingua comprensibile  :lolle:. Sei il più forte, ma non il più paziente, giovane Katzenberg. Medita, medita.

Sullo spendere di più no, per i motivi già esposti.
Firma.png

katzenberg

Ti ringrazio per il giovane.

Winter

Per dire...

Io che li odio gli omnibus ora ne comprerò uno con lo sconto panini.

Ho sempre voluto lo Spider-Man di McFarlane, ma per un motivo o per l'altro ci siamo sempre schivati.

Una delle principali ragioni per cui lo voglio sono i disegni perciò i 13 volumetti integrale rimpiccioliti anche no, o meglio, non posso fare a meno di notare che se prendo l'omnibus a 44 euro (già scontato del 20%), risparmio rispetto a qualsiasi altro formato.

Quindi, dopo il Devil di Miller, spero mi avanzino abbastanza dindi da prendere il mio secondo e forse ultimo di sempre e per sempre, omnibus Panini:

Spider-Man di Todd McFarlane!

:ahsisi:

Fa male solo quando respiro

O.M.A.C.

Eh, si o no: quello che è certo è che per forza di cose è un formato poco o per nulla maneggevole, e ultimamente poi ne stanno uscendo di sempre più giganteschi, però ormai sono l'unica soluzione per alcune serie. O così o collane di normali TP HC che poi vengono sempre o spesso e volentieri sospese. Dunque il formato Omnibus è ormai indispensabile e imprescindibile (almeno per il materiale più corposo o di nicchia di sicuro)