News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Extremist - Peter Milligan e Ted McKeever

Started by American_Gaijin89, 30 September 2009, 01:48:39

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

King Mob

Quote from: Jesse Custer on 22 March 2014, 12:07:51
da quello che avevo capito io greek street era qualche gradino sopra ai divoratori.
comunque leggerò tutti e due e poi mi farò un'idea  :)

Non per me, i Divoratori, forse grazie al fatto d'essere una storia molto breve e compressa, l'ho trovato ben più conciso e funzionale al discorso che vuole portare avanti.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Arkin Torsen

Gran fumetto. Trovo perfetti i disegni, mi ricordano un certo tipo di arte che ho visto in qualche mostra, ma non saprei il nome  :P

Il modo di narrare di Milligan riesce a catturarmi, è una prosa meno ricca di quella di Moore, forse quindi più scorrevole, ma estremamente precisa e incisiva. Quando descrive le sensazioni dell'omicidio, sembra di viverle.
Come avete scritto nei commenti precedenti, l'autore mostra ma non giudica. Riesce a creare un mondo sporco e crudele, abitato da individui abnormi, ma senza spingersi oltre. Sta a noi cercare di interpretare, abbiamo tutto quello che ci serve.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Lex

Bel commento Arkin ;)

Inviato dal trench di John Constantine

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

luca boring

seconda mini-serie, dopo i divoratori, che leggo di milligan, e sono ancora più soddisfatto. radicale ed estremo, milligan inscena senza limitarsi in alcun modo un'affascinante storia di identità e individualità, e come queste vengano piegate e mutate per soddisfare l'irrefrenabile desiderio di spingersi sempre oltre. la perversione sessuale non come fine ma come mezzo. il gioco narrativo con flashback a incastri funziona perfettamente.
buoni i disegni di mckeever, non mi sembra arrivino mai all'eccellenza ma si sposano ottimamente con la storia.

Heimdall

Ho appena terminato questo albetto della Lion (ma quanto erano pessimi questi brossurati ?  :o) e devo dire che, anche volendo essere poco cattivi nella critica, non lo ritengo per nulla un fumetto vicino ai miei gusti.
Ho trovato molto riuscita e funzionale la narrazione su più binari e la critica che Milligan, anche indirettamente, muove alla società. Ma è il metodo e la tematica che non mi hanno convinto appieno....
Quando incontro fumetti che vogliono psicanalizzare e quasi "giustificare" alcune ristrettezze mentali di taluni individui mi trovo poco a mio agio.
Attraverso le confessioni dei vari personaggi, Milligan mostra le lacune psicologiche dei protagonisti dando loro quasi una connotazione reale e giusta secondo la quale chi non si sente soddisfatto del proprio stato sociale, della propria condizione di vita (magari ingiustamente o in modo quasi cieco dato ciò che effettivamente si possiede) potrebbe effettivamente fare quello "scatto" morale e mentale per andare a prendersi ciò che si desidera. Poco importa se per farlo bisogna schiacciare la vita altrui o (peggio ancora) dei cari che li circondano. Meglio ancora se con l'aiuto di un costume che possa "coprire" la propria identità e dare libero sfogo alle perversioni mentali del dato individuo.
Capisco che non è questo ovviamente il messaggio che l'autore vuole trasmettere, ma solo vedere proposti ragionamenti e schemi mentali del genere mi crea l'orticaria....  :look:
Disegni di McKeever che, anche se particolari e sicuramente originali, ho trovato al limite dell'orrido.

Voto: 5,5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....