News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Black Phone (2021) - di Scott Derrickson

Aperto da Venom, 30 Agosto 2022, 15:29:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Venom



The Black Phone

Film del 2021 diretto da Scott Derrickson.

Il tredicenne Finney viene rapito da un sadico assassino (Ethan Hawke). Nel seminterrato in cui si ritrova prigioniero c'è un telefono rotto e quando inizia a squillare il ragazzino scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime dell'uomo.


Anche non sapendo che è tratto da un racconto di Joe Hill, figlio di Stephen King il cui stile e i cui temi sono chiaramente influenzati dal lavoro di cotanto padre, si colgono subito elementi kinghiani: i ragazzini  con una vita familiare problematica (il padre è violento), i bulli e poi il male che entra nel loro quotidiano.
Un Ethan Hawke poco riconoscibile perché quasi sempre mascherato è il boogeyman della situazione ma la storia si regge sulle spalle del giovane protagonista interpretato molto bene da Mason Thames
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e della sorella interpretata bene anch'essa da Madeleine McGraw (era la figlia del protagonista nella purtroppo cancellata serie tv di Outcast).

Mason Thames somiglia fisicamente a Ethan Hawke da bambino. Magari sarà il suo erede ma la strada è lunga.

Scott Derrickson è il regista di Doctor Strange e a parte l'incursione nel MCU, di suo avevo visto soltanto il non esaltante remake di Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still) con uno spento Keanu Reeve. I suoi precedenti horror, "The Exorcism of Emily Rose" e "Liberaci dal male" non sembrano aver lasciato il segno ma proverò a recuperarli prima o poi. Ci sarebbe anche Hellraiser V ma non mi ispira (mi sono fermato al quarto capitolo e manco sapevo che sono arrivati al decimo, mah!). Black Phone invece è un ottimo film.


Jacopo


Joe Kerr

Visto. Buon film, gli anni '70 vanno alla grandissima in quest'ultimo periodo! Funziona un po' tutto, gli attori (ragazzini) sono ben scritti, convincono e soprattutto ci si affeziona a loro, naturalmente di più ai due fratelli protagonisti. Ethan Hawke bravissimo, anche se non si vede quasi mai in faccia. L'inserimento del soprannaturale all'inizio sembra messo quasi a forza, ma mano a mano che la storia prosegue si lega benissimo con il tutto. Da recuperare.