News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Thor: Loki - di Roberto Aguirre Sacasa

Aperto da Azrael, 04 Aprile 2011, 22:28:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Alaster86 il 18 Gennaio 2021, 14:01:41
Ma alla fine merita o no?  :asd: leggendo tutto il topic non si capisce proprio se val la pena leggerla  :lol:

Rispondo con ritardo ma solo da poco ho acquistato e letto il volume..  :rolleyes:
Storia breve (in sole 4 parti) che ho trovato davvero ben fatta. In questo volume troviamo tutta la vera essenza di Loki: Loki l'ingannatore, Loki il mutaforma e (in un futuro non mostrato qui...) Loki il Distruttore.
Aguirre-Sacasa è bravissimo nel mostrare le ragioni che hanno portato Loki a diventare ciò che è. Ma il bello è che essendoci lui di mezzo non puoi sapere e capire se i fatti sono tutti realmente come mostrati  :shifty:
I dialoghi sono pungenti e molto stringati, in alcuni casi quasi delle scudisciate che i vari Dei assestano gli uni agli altri.
La cosa formidabile (ovviamente per me che ne sono appassionato) è la costruzione di tutto ciò che prevede la mitologia norrena: dall'albero Yggdrasil alle Norne, da Hel a Garm (il gigantesco cane a guardia dei suoi cancelli). Insomma tutte ambientazioni e personaggi che non possono lasciare indifferenti chi ama racconti del genere.
La trama poi è ottima (soprattutto se comparata alla brevità delle pagine a disposizione) nel far muovere i personaggi in tutti questi luoghi in modo logico e con perfette combinazioni di causa/effetto.
La psicologia di Loki è portata all'estremo e mostra al lettore i suoi lati più sadici e contorti con i quali cerca di creare il caos assoluto del Ragnarok.
Disegni di Fiumara che rendono benissimo in questo contesto e sono perfettamente funzionali alla storia (forse può far storcere il naso soltanto il viso troppo ringiovanito di Thor).
Insomma un volume da recuperare e a cui dare una chance che, a mio parere, merita alla grande !

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....