News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Mermoz - di Attilio Micheluzzi

Aperto da DrHouse92, 12 Settembre 2017, 12:12:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DrHouse92

MERMOZ



Testi e disegni: Attilio Micheluzzi
Nuova edizione: Editoriale Cosmo, € 3,90, brossurato, b/n, 16x21
Collana: Gli albi della Cosmo 21 (Grandi Maestri 14)



Un Fumettaro


Heimdall

Di questa opera ho letto la versione completa pubblicata in un bel volume cartonato dalla NPE.
L'impianto di narrazione è quello tipico delle biografie, nella quale Micheluzzi fa una carrellata degli eventi che hanno movimentato la vita di Jean Mermoz, quello che in Francia e Argentina era (ed è) considerato un eroe popolare.
Quindi per ogni tavola è abbondante l'uso delle didascalie e i dialoghi tra i vari personaggi ridotti veramente al minimo.
Ma se inizialmente questo aspetto sembra costruire un sostanzioso ostacolo, man mano si resta rapiti dalla precisa narrazione di Micheluzzi e dalle gesta eroiche di questo visionario pilota.
Le tavole sono dei veri capolavori, soprattutto quelle nelle quali l'autore si applica nel disegnare minuziosamente, in ogni minimo particolare, i tanti aerei che Mermoz piloto' nelle sue avventure militari e transatlantiche.

Voto: 8


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Solomon

Le didascalie sono abbondanti soprattutto perché, anche se non è riportato in copertina, il fumetto di Micheluzzi è un adattamento piuttosto pedissequo della biografia di Mermoz di Joseph Kessel, un giornalista all'epoca famosissimo, autore di libri adattati anche al cinema (L'armée des ombres, Belle de jour...).
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Heimdall

Sì sì, è spiegato più volte anche nell'introduzione al volume e lo stesso Micheluzzi ritrae più volte Kessel. Lasciandogli inoltre anche la chiosa finale sull'uomo e sul personaggio Mermoz.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

montemerlo