News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Libro su graphic novel - serie tv?

Aperto da Firezz97, 15 Febbraio 2020, 00:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Firezz97

Ciao, avrei bisogno di un aiuto. Sto cercando un libro che riguardi la relazione tra graphic novel e serie tv. Sto facendo una ricerca su Watchmen da fumetto a serie televisiva, ma prima di arrivare nello specifico di Watchmen vorrei prima parlare in generale di graphic novel e serialità. Avete in mente qualcosa da consigliarmi? Grazie mille! :)

Talon

Ho provato a cercare, ci sono diversi libri che trattano l'analisi del fenomeno serie TV ma in generale o prendendo ad esempio alcuni titoli specifici, non i graphic novels...
Però ho trovato un paio di articoli che potrebbero interessarti:
Fumetti e serie TV, verso la bulimia creativa
Watchmen: dal fumetto alla serie
E, volendo, di Watchmen c'è il libro ufficiale del film

Firezz97

Ok, grazie! Il secondo articolo online non lo avevo ancora mai visto quindi ci darò una occhiata :) Per quanto riguarda i libri, avevo intenzione di comprare Watching the Watchmen. Poi, riguardo solo alla serialità televisiva, ho trovato diversi libri. Invece pochissimo su fumetto vs serie TV, ma a questo punto preferisco usare una bibliografia mista composta da libri che trattano solo di serialità televisiva e altri di graphic novels.
Citazione di: Talon il 15 Febbraio 2020, 11:24:17
Ho provato a cercare, ci sono diversi libri che trattano l'analisi del fenomeno serie TV ma in generale o prendendo ad esempio alcuni titoli specifici, non i graphic novels...
Però ho trovato un paio di articoli che potrebbero interessarti:
Fumetti e serie TV, verso la bulimia creativa
Watchmen: dal fumetto alla serie
E, volendo, di Watchmen c'è il libro ufficiale del film

Venom

Citazione di: Firezz97 il 16 Febbraio 2020, 00:16:34Per quanto riguarda i libri, avevo intenzione di comprare Watching the Watchmen.
E' un libro che tratta soprattutto il comparto grafico. Sulla relazione tra graphic novel e serie tv non so quanto ti possa essere utile, non molto credo.

http://www.dcleaguers.it/forum/artisti-e-autori/dave-gibbons/