News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

L'Enigmista: Anno Uno - di Dano & Subic

Aperto da Penny-uno, 21 Aprile 2024, 15:30:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Penny-uno

L'Enigmista: Anno Uno
DC Black Label Complete Collection

Autori: Paul Dano, Stevan Subic
17X26, C., 216 pp., col.|27€
Contiene: The Riddler: Year One (2022) #1/6
PANINI COMICS

• Prima di dare filo da torcere al Batman di Robert Pattinson, l'Enigmista era un anonimo analista di Gotham City.
• Ma come ha fatto Edward Nashton a scoprire i segreti più oscuri della città e a sfruttarli per colpirla al cuore?
• Grazie alle inquietanti matite di Stevan Subic, entrerete nella folle mente di una persona traumatizzata che sta per diventare un supercriminale!
• Scritto da Paul Dano, l'attore che ha prestato il volto a questa nuova disturbante incarnazione dello storico avversario del Cavaliere Oscuro!

pizzul

@vibes.comics

Hugostrange70

Arkin Torsen

Lo aspettavo da un po'. Ho letto in inglese il primo capitolo e mi è piaciuto.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

dany14

Mi ispira parecchio.. qualcuno l' ho ha letto?

Ryo

Storia davvero strana, dalla psicologia ai disegni.

Dano non punta a scrivere una sceneggiatura chissà quanto complessa o interessante, si concentra di più sulla figura del reietto incompreso, e lo fa utilizzando buone didascalie interiori e un'atmosfera sempre cupa e offuscata.

Batman non è molto presente fisicamente, si parla di più del suo simbolo e di come potrebbe variare a seconda di chi decide di utilizzarlo.

Personalmente l'avrei chiusa in 4-5 capitoli, soprattutto il penultimo numero sembra più uno sfogo visivo slegato da tutto il resto, ma nulla di grave, anzi rafforza in un certo senso la vena autoriale e quasi sperimentale del progetto.

Non costa poco e non è un capolavoro, da prendere più per il viaggio interiore che offre. Se i disegni invece colpiscono potete buttarvi tranquillamente, è un prodotto che offre molti spunti visivi.

Darkseid

Non mi ispira per niente come del resto non mi ha ispirato il film The Batman  :(

superxeno

Volume tutto sommato da non disprezzare. Ha qualche cosa interessante (tipo i disegni sono meravigliosi secondo me), qualcosa di meno interessante e qualcosa di assolutamente sbagliato.
Dano usa tante didascalie per far "parlare" il protagonista, cosa che mi piace di solito e anche in questo caso non è abusata. La storia non è davvero nulla di che, sembra l'ennesima riscrittura della nascita del cattivo. E' più interessante come diceva anche Ryo l'aura del protagonista da reietto, che nel voler compiere qualcosa di buono finisce per essere divorato tanto da diventare il cattivo della vicenda.
Tra le cose negative ci trovo invece il voler avvicinare alla figura di Batman a tutti i costi, quella l'ho trovata un rattoppo bello e buono per far avvicinare i fan e far passare il pipistrellone nelle vignette.
Gotham interessante ma poco esplorata.
Insomma una lettura sufficiente, che arricchisce il buon film The Batman (secondo me abbastanza interessante quando l'ho visto ai tempi)
Sometimes I feel so deserted

Azrael

Letta tempo fa, nulla di particolare, ma carina.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori