News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Zio Paperone e i tesori del grande blu - di Sisto Nigro

Aperto da Mordecai Wayne, 24 Maggio 2018, 10:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

ZIO PAPERONE E I TESORI DEL GRANDE BLU
TOPO GOAL #22

Autori: Sisto Nigro, Nicola Tosolini, Valerio Held, Paolo De Lorenzi, Donald Soffritti
17x23,7, B., 256 pp., col.|7,90€
PANINI DISNEY

• Con l'aiuto del fidato Battista e dell'avventuroso Capitan Pato, Paperon de' Paperoni va a caccia di tesori sommersi nelle avventure ideate da Sisto Nigro per la serie "Zio Paperone e i tesori del grande blu".
• La raccolta cronologica delle prime otto avventure della saga marina iniziata sei anni fa, a partire da "Il galeone vagabondo", per i testi di Nigro e le matite di Nicola Tosolini.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Talon

Ok, hanno lo stesso tema, ma la prima metà di storie di quest'antologia è davvero troppo somigliante. Un Capitan Pato che ostenta allo spasimo la natura tassativamente ecologi-ca/sta del Paper Kraken e i suoi marchingegni, con Miss Paperett a difendere il fortino (il deposito) destreggiandosi abilmente durante l'assenza del principale... purtroppo le avventure in sé le ho trovate "per marinai d'acqua dolce".
La seconda parte del volume invece ha un piglio sufficientemente più originale, le storie mi danno l'impressione di essere un attimino più elaborate... e Miss Paperett passa in modalità Oracle, mentre il team protagonista è sempre coadiuvato dal solito Battista maggiordomo dalle 1000 risorse.
Paperone quasi sempre in ombra, il che non è di per sé un male, ma non trova nemmeno una connotazione performante.
Nel complesso mi è piaciucchiato però dai tesori del grande blu mi aspettavo qualcosa più in 'grande' appunto :P

P.S.
Paradossalmente il racconto che più mi è piaciuto è quello avvenuto nello specchio d'acqua più circoscritto, "Il segreto del mare di foglie" svoltosi nel Rio delle Amazzoni :D