Jonathan Cartland - di Laurence Harlé e Michel Blanc-Dumont

Started by Mordecai Wayne, 07 September 2012, 16:02:04

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Interessante anche questo 3. numero.
Il 4. sarà un albo speciale di 160 pagine ma da quanto ho capito il primo numero non verrà stampato.
Scelta alquanto bizzarra.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Lyer

Io ho fatto un po fatica a leggere la seconda storia...mi sono un po lambiccato il cervello per rinfrescarmi la memoria..
I disegni sono davvero stratosferici...tra i migliori e particolareggiati che ricordi..

Mordecai Wayne

Diciamo che lo storie non sono proprio lineari e si prestano ad una rilettura.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Un Fumettaro

Jonathan Cartland 3: Silver Canyon

1861, Jonathan Cartland viene ingaggiato da un facoltoso conte tedesco per aiutarlo in una caccia al bisonte. Proprio durante la battuta, il ricco teutonico s’innamora della vallata, e decide di costruirvi un castello per farne la sua residenza americana. Ma per riuscirci, deve deviare quello che gli indiani chiamano “il fiume del vento”! Tra sparatorie e assalti, da che parte si schiererà il vecchio trapper?

Laurence Harlé e Michel Blanc-Dumont tratteggiano un West maturo e dolente, che arriva a raccontare lo stesso malessere sviscerato in capolavori cinematografici come Piccolo grande uomo o Corvo rosso non avrai il mio scalpo!

Mordecai Wayne

Anche qui è uscito il volumazzo finale che raccoglie gli ultimi numeri della serie.  ^_^
Look!

Un Fumettaro

Già, l'avevo trovato in edicola

Jonathan Cartland 4: I sopravvissuti delle ombre

Mordecai Wayne

Anche qui bel numero finale anche se la serie non ha un vero finale (sempre che sia stata pubblicata tutta).
Disegni davvero da urlo, peccato per il formato ridotto e in b/n.
Look!

Un Fumettaro

JONATHAN CARTLAND 1

Testi: Laurence Harlé
Disegni: Michel Blanc-Dumont
Edizione originale: http://www.bedetheque.com/serie-1267-BD-Jonathan-Cartland.html
Edizione italiana: Editoriale Cosmo, Serie Color 6, brossurato, 19X27, colore, 60 pagine, € 4,20

Mordecai Wayne

Il numero mancante, evviva :D

Sent from my iPhone using Tapatalk
Look!

Mordecai Wayne

Bello questo numero "perduto" di Cartland che la Cosmo ha avuto la bella idea di riproporre nella collana Color. Il personaggio e la serie sono debitori del western revisionistico che prese piede negli anni 70 con pellicole come Piccolo grande uomo e Un uomo chiamato cavallo. Malgrado sia del 74 mantiene ancora oggi una certa freschezza nella lettura.

Il mese prossimo inizierà la pubblicazione della serie Western di Van Hamme e Rosinski, due autori che non necessitano di presentazioni.
In Francia la serie è composta da due volumi.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Look!

Gianky87

Quindi la cosmo ristamperà integralmente questa serie?

Mordecai Wayne

No, hanno recuperato solo il primo numero che era stato saltato dalla GP.
Look!

Gianky87

Quote from: Mordecai Wayne on 06 March 2014, 14:59:03
E quell'uno in alto a destra in copertina che c'è l'hanno messo a fare?  :( speravo che ristampassero tutto!

Mordecai Wayne

Quote from: Gianky87 on 06 March 2014, 15:29:50
Quote from: Mordecai Wayne on 06 March 2014, 14:59:03
E quell'uno in alto a destra in copertina che c'è l'hanno messo a fare?  :( speravo che ristampassero tutto!
Bè in fondo è il numero uno  :lolle:
Probabilmente non volevano cambiare l'artwork della collana, gli era più comodo fare così.
Look!

loregreco69

Ciao a tutti,
finiti con i miei tempi i 5 volumi di Jonathan Cartland della Gazzetta.

Nel caso ci fosse qualche ritardario come me nel leggerli magari troverà utile il mio giudizio / voto ai singoli albi.

Di tutta la collana western della Gazzetta che posseggo questa è la 1a serie che ho letto.

1 volume Gazzetta
1) Jonathan Cartland - 5,5 (esordio così così...)
2) Ultima carovana per l'Oregon - 6,5 (storia carina, i disegni incominciano a migliorare decisamente, ci si assesta sulla qualità fantastica che Michel Blanc-Dumont manterrà per l'intera collana)

2 volume Gazzetta (il migliore)
3) Il fantasma di Waa-Kee - 7.5 (personalmente nettamente la miglior storia dell'intera serie)
4) Il tesoro della Donna Ragno - 6,5

3 volume Gazzetta (il peggiore)
5) Il fiume del vento - 5 (storia veramente modesta)
6) Le dita del caos - 5 (storia veramente modesta)

4 volume Gazzetta (fa il paio con il volume 3)
7) Silver Canyon - 5.5
8) I sopravvissuti delle ombre - 5.5

5 volume Gazzetta (buon finale)
9) Il figlio della luce - 6,5
10) I segni del diavolo - 6.5

In sintesi: qualità mediamente buona nei volumi 1-2, caduta profonda nei volumi 3-4 e ripresa ai livelli dei primi 2 volumi nel volume 5 conclusivo.

Conclusione: disegni fantastici, storie metà sopra la sufficienza, metà sotto, solo 1 storia su 10 secondo me di livello superiore.
Una serie leggibile ma che non consiglierei il recupero per chi non l'ha ancora letta, mi aspetto ben altra qualità dalle molte altre serie della Collana western che devo ancora leggere.

Ciao