News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ghost World - di Daniel Clowes

Aperto da Mordecai Wayne, 27 Marzo 2012, 15:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

nickorso90

Appena finito di leggere Ghost World e come primo approccio a questo autore mi ritengo soddisfatto.
Una lettura piacevole su queste due ragazze che affrontano un momento particolarmente delicato nella vita degli adolescenti, quale è appunto il passaggio dall'adolescenza all'età adulta.
Ho apprezzato come Enid e Rebecca siano quasi nel limbo, non riuscendo a varcare la soglia dell'età adulta ancorandosi ai loro ricordi e alla loro amicizia....usando il cinismo e il sarcasmo come metodo difensivo nei confronti della vita.
Vita normale di due adolescenti quindi, Enid in modo particolare non ha una sua identità, dimostrata dal fatto che nel corso della storia cambia taglio e colore ai capelli, cambia spesso stile nel tentativo di reinventarsi, ma allo stesso tempo si aggrappa a ricordi e ninnoli della sua infanzia...le contraddizioni dell'animo umano sono incredibili.
Rebecca invece è quella più terrorizzata dal futuro e vede nell'amicizia con Enid l'unica ancora di salvezza per evitare di andare avanti
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
le cose alla fine cambiano e si evolvono.
Sebbene l'autore nell'introduzione affermi di voler mettere in scena una rappresentazione priva di stereotipi del mondo femminile, non credo che la cosa sia riuscita fino in fondo.
Leggerò sicuramente altro di questo autore  :ahsisi: