News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Flash - di Simon Spurrier e Mike Deodato Jr.

Aperto da ClarkArrow46, 28 Maggio 2024, 12:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Numero95

Citazione di: Arkin Torsen il 07 Settembre 2025, 19:46:17C'è poco da essere contenti, secondo me. Mania di cartonare tutto, sennò la gente non può esporre la roba in libreria sentendosi intelligente... di conseguenza gli editori si sentono ancora più legittimati a spennare i polli con la scusa del cartonato.

I cartonati sono comodi proprio perché entrano perfettamente sia in scatola che in libreria. Anche la lettura è più pratica: con un albo hai spesso un arco narrativo completo (o più, nei deluxe), e puoi tornare indietro facilmente per rileggere dei passaggi.

E poi oggi, a parità di prezzo, non cambia nulla. Anzi, spesso costa di più lo spillato.
È finita l'epoca dei 24 pp a 2 euro, 48 a 2,90, 72 a 3,20, 96 a 3,50... e durante l'era Marvel Now c'erano pure i 128 pp a 5€. Bei tempi.
(Che poi, i cartonati a 11/12 euro sono durati tipo due numeri.)

Altro vantaggio (anche se minore): in caso di crossover hai tutto dentro.
Per seguire Absolute Power ho dovuto comprare 8/9 spillati, forse 10 :lol: ... non proprio il massimo della fluidità.
E... sì, ora sono in libreria in ordine di lettura, che forse tra un anno avrò dimenticato :asd:.

Io con gli spillati ho sempre avuto problemi (parlo di tenuta), e ne ho davvero migliaia, tutto tracciato in file Excel.
Oggi? I cartonati sono ancora perfetti, sia in scatola che in libreria. Gli spillati invece sono quasi tutti rovinati, soprattutto quelli conservati in scatola — e in particolare quelli RW Lion e quelli Panini Marvel Now, che avevano la copertina in cartoncino sottile.

Da un annetto sto provando una nuova tecnica, ma non posso utilizzarla per tutti per motivi di spazio:
spillati messi dentro la bustina* insieme a un cartoncino rigido (dai 17 ai 20€ per 100 pezzi su Amazon), poi in libreria alternati (uno dritto, uno al contrario) così si incastrano e non si piegano.
Funziona, ma è uno sbattimento. E comunque in scatola si rovinano lo stesso, per via del peso.

* Le bustine da 100 pezzi a 10€ purtroppo non reggono il cartoncino se superi i 48 pp, quindi devi prendere quelle più grandi... che sono 50 pezzi a 10€. Quindi pure lì i costi salgono.

Attenzione: non sto uccidendo lo spillato, proprio 10 minuti fa ne ho comprati altri 3 da Panini.
Però secondo me, oggi, ha più pro il cartonato che lo spillato.

PS: proprio a giugno ho comprato 400 bustine e altrettanti cartoncini, più 4 scatole grandi e 2 piccole in plastica per mettere in ordine vecchi spillati (annata marvel now 2.0, marvel legacy, quel periodo lì): totale spesa 180 €.

pizzul

Io entro a gamba tesa. Se mi facessero i brossuratini invece dei cartonati non prenderei per niente i volumi, che se inizi ad aprirli li spezzi se non stai attendo, aprirli completamente è impossibile e le spread page te le elimini visto che sono incollati al centro (poi vedi i tici al centro della spread page che hanno solo le braccia senza il torso e la faccia)... Con i cartonati hai la possibilità di aprire le pagine per intero senza il rischio di trovarti le pagine in mano e la copertina non si rovina se la metti in libreria, visto che nei brossurati si iniziano a spellare o disintegrare angoli e bordi. Perché sì, si compra anche per avere una libreria oltre che per leggere, altrimenti che senso ha? Si prende in digitale e via.

Lo spillato invece non lo uccido, è ancora il metodo migliore per leggere, ma solo per la lettura, poi per conservarli bustina e scatola e spariscono nelle mila scatole che ci si ritrova. Però a parità di pagine Omnibus e volumi cartonati hanno dei prezzi inferiori
@vibes.comics

Hugostrange70

Però la cosa migliore come in America sarebbe avere sia TP che hc , così ognuno avrebbe la possibilità di scegliere ma ormai pare impossibile

pizzul

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Settembre 2025, 12:39:40Però la cosa migliore come in America sarebbe avere sia TP che hc , così ognuno avrebbe la possibilità di scegliere ma ormai pare impossibile
impossibile per i costi. Sono mercati diversi e dovrebbero stampare metà attuali per uno e per l'altro. Il che aumenta i prezzi di brossurati e cartonati
@vibes.comics