News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Il Soldato Fantasma - di Garth Ennis e Killian Plunkett

Started by Lar Gand, 24 September 2009, 15:21:21

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

attila84

Appena finito di leggere è devo dire che mi è molto piaciuto, anche perché io amo qusto genere di storie.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Cliff_Steele

Quote from: attila84 on 06 February 2015, 19:47:53
Appena finito di leggere è devo dire che mi è molto piaciuto, anche perché io amo qusto genere di storie.

è ambiguo e secondo me lascia spazio ad entrambe le interpretazioni

attila84

Quote from: Cliff_Steele on 09 February 2015, 11:17:06

si in effetti lascia il dubbio!!

Zeno

Una buona storia, anche se non mi ha preso più di tanto, almeno non quanto mi aspettassi (le alte aspettative mi fregano spesso).

alessandro di nocera

Quote from: attila84 on 09 February 2015, 16:27:48

No, non lascia nessun dubbio: Cledy non è diventato il nuovo Soldato Fantasma e infatti il Soldato Fantasma originale se ne rammarica.

Cledy non accetta il retaggio di sangue che ha accompagnato la vita del Soldato Fantasma e pur di sottrarsi compie il sacrificio estremo.

Se Cledy fosse diventato il nuovo Soldato Fantasma, la storia non avrebbe alcun senso.

Cliff_Steele

Quote from: alessandro di nocera on 17 August 2015, 14:18:15

No, non lascia nessun dubbio: Cledy non è diventato il nuovo Soldato Fantasma e infatti il Soldato Fantasma originale se ne rammarica.

Cledy non accetta il retaggio di sangue che ha accompagnato la vita del Soldato Fantasma e pur di sottrarsi compie il sacrificio estremo.

Se Cledy fosse diventato il nuovo Soldato Fantasma, la storia non avrebbe alcun senso.

oppure potrebbe avere il senso che alla fine si è trasformato in quello che rifiutava...
se fissi troppo l'abisso...l'abisso inizia a fissare te.

Nigma

Quote from: alessandro di nocera on 17 August 2015, 14:18:15

Sono d'accordo.

Mi autocito

Drake Ramoray

l'elemento di ambiguità in ogni caso c'era, a prescindere dalle interpretazioni

Heimdall

Preso dall'euforia di ieri, oggi ho scelto dalla libreria questo smilzo albo della Magic Press.
Anche qui abbiamo un Ennis molto concreto e poco incline alle sue esternazioni chiassose.
L'irlandese riprende un vecchio personaggio del mondo dell'editoria post-bellica e lo trasporta a tempi più contemporanei.
Con questo espediente Ennis muove le sue consuete critiche alla guerra, al modo in cui gli USA hanno da sempre "forgiato" la verità a proprio comodo e alle "catene di comando" a cui ogni soldato deve sottostare in modo automatico.
Ma, a mio avviso, la più grande critica si trova nel comportamento e nelle conseguenti ragioni che l'autore fa avanzare al Milite ignoto.

È qui che Ennis mette in scena l'immensa contraddizione della politica estera americana: l'essersi creati dei nemici "mitizzati" (anche se ovviamente reali) contro i quali rispondere in qualsiasi modo, tronfi di essere continuamente nel giusto poiché "noi siamo quelli buoni che hanno scacciato i diavoli". Poco importa se per scacciare tali diavoli vengano alle volte compiute azioni forse ancora più indegne.
Ed è proprio nel finale che Ennis, lasciando uno spiraglio di interpretazione, lascia al lettore la riflessione su tutto ciò.

Ma qui....ognuno potrà interpretare la cosa a modo suo. Ed è questo il bello  :wub:
Matite di Plunkett cupe, graffianti, sporche e profondamente adatte alle tematiche proposte.
Lettura da consigliare caldamente.

Voto: 8+

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

Quote from: Heimdall on 30 July 2023, 18:33:07Preso dall'euforia di ieri, oggi ho scelto dalla libreria questo smilzo albo della Magic Press.
Anche qui abbiamo un Ennis molto concreto e poco incline alle sue esternazioni chiassose.
L'irlandese riprende un vecchio personaggio del mondo dell'editoria post-bellica e lo trasporta a tempi più contemporanei.
Con questo espediente Ennis muove le sue consuete critiche alla guerra, al modo in cui gli USA hanno da sempre "forgiato" la verità a proprio comodo e alle "catene di comando" a cui ogni soldato deve sottostare in modo automatico.
Ma, a mio avviso, la più grande critica si trova nel comportamento e nelle conseguenti ragioni che l'autore fa avanzare al Milite ignoto.

È qui che Ennis mette in scena l'immensa contraddizione della politica estera americana: l'essersi creati dei nemici "mitizzati" (anche se ovviamente reali) contro i quali rispondere in qualsiasi modo, tronfi di essere continuamente nel giusto poiché "noi siamo quelli buoni che hanno scacciato i diavoli". Poco importa se per scacciare tali diavoli vengano alle volte compiute azioni forse ancora più indegne.
Ed è proprio nel finale che Ennis, lasciando uno spiraglio di interpretazione, lascia al lettore la riflessione su tutto ciò.

Ma qui....ognuno potrà interpretare la cosa a modo suo. Ed è questo il bello  :wub:
Matite di Plunkett cupe, graffianti, sporche e profondamente adatte alle tematiche proposte.
Lettura da consigliare caldamente.

Voto: 8+

Forse ti piaceranno, se non li hai già letti, Johnny Red e soprattutto Dreaming Eagles.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Heimdall

Mai letti Arkin.
Ma li avevo puntati nel periodo di sconti Mondadori. Mi sa che al prossimo giro me li piglio  :hug:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

ClarkArrow46

Il Soldato Fantasma di Garth Ennis
DC Black Label Library

Autori: Kilian Plunkett, Garth Ennis
17x26, C., 112 pp., col.|18€
Contiene: Unknown Soldier (1997) #1/4
DC PANINI COMICS

• L'inferno della guerra raccontato da Garth Ennis!
• Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, un militare senza nome e senza volto si è occupato del lavoro sporco.
• Il suo nome in codice è Soldato Fantasma e dopo il conflitto ha fatto perdere le sue tracce.
• Una storia di onore e spionaggio scritta da Garth Ennis (The Boys) e disegnata da Kilian Plunkett (Superman: Red Son)!