News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Baarìa

Aperto da American_Gaijin89, 27 Settembre 2009, 03:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

American_Gaijin89

Titolo originale: Baarìa
Regia/Soggetto/Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Musiche: Ennio Morricone
Interpreti: Francesco Scianna,Margareth Madè,Salavatore Ficarra,Beppe Fiorello, Raoul Bova,Aldo Baglio,Vincenzo Salemme,Leo Gullotta, Monica Bellucci,Nino Frassica,Laura Chiatti, Gabriele Lavia, Valentino Picone, Michele Placido,Giorgio Faletti; Donatella Finocchiaro, ecc
Distribuzione: Medusa

Citazione« "Baaria" è un suono antico, una formula magica, una chiave. La sola in grado di aprire lo scrigno arruginito in cui si nasconde il mio film più personale. Una storia divertente e malinconica, di grandi amori e travolgenti utopie. Una leggenda affollata di eroi... Baaria è anche il nome di un paese siciliano dove la vita degli uomini si dipana lungo il corso principale. Ma percorrendole avanti ed indietro per anni, puoi imparare ciò che il mondo intero non saprà mai insegnarti »
Giuseppe Tornatore

Aspettato con ansia e visto con un certo interesse devo ammettere che Baarìa mi ha piacevolmente sorpreso, una  cavalcata nella storia italiana vista attraverso gli occhi degli abitanti del piccolo comune siciliano. Si passa dal duro periodo ante-guerra  alla guerra vera e propria, per poi rivivere attraverso le vicissitudini della coppia di protagonisti (ma in realtà di tutti i cittadini della città) gli anni della ricostruzione, il sogno dell'utopia comunista e la successiva disillusione,arrivando infine fino ai nostri tempi con un finale estremamente simbolico che si ricollega in maniera ciclica all'inizio della vicenda.

Baarìa è un film corale, capace di dirigere con successo diverse talentuose individualità, ma che proprio per questo impiega molto tempo per "carburare" pienamente: sulle prime battute infatti la pellicola resta equivocabilmente tesa tra  commedia e dramma, lasciando lo spettatore abbastanza interdetto, ma ,una volta ingranata la marcia giusta, il film di Tornatore incanta e appassiona come riescono a fare solo i grandi film, bilanciando ottimamente scene impegnate e di intrattenimento.

Certo non è proprio tutto rose e fiori,visto che,effettivamente,qualche lungaggine e qualche scena potevano benissimo essere evitata o riviste e il ritmo iniziale del film (come precedentemente detto) è piuttosto basso, ma Baarìa riesce a supplire a tutto questo grazie ad una Regia d'esperienza ed ad una prova interpretativa generale decisamente riuscita ed appassionata.

Voto: 7,5

Insieme ai precedenti "Gomorra" e "Il Divo", Baarìa è il testimone di un cinema che dopo anni di purgatorio sembra finalmente aver ritrovato la retta via  :up:

Matches Malone

Ho letto che Tornatore ha fatto ammazzare per davvero un bovino, in malo modo tra l'altro e lasciandolo agonizzare. Se è vero gli auguro una rapida e disastrosa fine di carriera, per non dire di peggio.

American_Gaijin89

La scena del bovino morto c'è, ma non sapevo fosse vera, nel cinema si vede molto peggio e di solito sono sempre effetti speciali  :o

Nexus

Purtroppo è vera  -_-
Capisco il realismo, ma c'è un limite  :tsk:
Previously known as Andrea.

American_Gaijin89

Vabbè però se le cose stanno veramente così, spero almeno che fosse un bovino già destinato al macello, in quel caso il fatto sarebbe meno grave. :(

Morfeo

Citazione di: American_Gaijin89 il 28 Settembre 2009, 12:01:38
Vabbè però se le cose stanno veramente così, spero almeno che fosse un bovino già destinato al macello, in quel caso il fatto sarebbe meno grave. :(
Per niente! Ammazzare un essere vivente per puro spettacolo è una cosa vergognosa !
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

American_Gaijin89

Forse non mi sono spiegato,non lo sto giustificando, sto solo dicendo che se il bovino era destinato comumque a morire per altri motivi, allora ci potrebbe essere  una parziale (leggete bene, "parziale") giustificazione.

In ogni caso spero sia chiaro  che ritengo (come voi) che la scelta del regista, in questo caso, sia stata decisamente troppe estrema e immotivata.

P.S. Comumque limitare la discussione del film solo a questo fatto (per quanto indubbiamente importante) mi rende particolarmente  triste. Speravo con la mia recensione di invogliarvi alla visione della pellicola, che, per quanto non sia un capolavoro per tanti motivi, resta un valido gesto d'amore verso il proprio paese e la storia della propria nazione, e penso che ognuno di voi dovrebbe concederle almeno una chance . :)

Morfeo

Citazione di: American_Gaijin89 il 28 Settembre 2009, 14:09:34
Forse non mi sono spiegato,non lo sto giustificando, sto solo dicendo che se il bovino era destinato comumque a morire per altri motivi, allora ci potrebbe essere  una parziale (leggete bene, "parziale") giustificazione.
Intendevo dire che ,secondo me , anche se quel povero animale era destinato al macello , è  vergognoso che sia stata filmata la sua agonia e nessuno abbia impedito a quel tizio di girare questa scena , tutto qua :) .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Slask

Citazione di: Matches Malone il 27 Settembre 2009, 21:04:20
Ho letto che Tornatore ha fatto ammazzare per davvero un bovino, in malo modo tra l'altro e lasciandolo agonizzare. Se è vero gli auguro una rapida e disastrosa fine di carriera, per non dire di peggio.

CONCORDO.

E per di più a me questo film sembra essere alquanto mediocre, aspetto di vederlo per conferma...    quando un regista viene sopravvalutato e osannato così tanto, e a prescindere, per qualunque sua opera, prima o poi il flop (artistico) ci scappa.

Green Arrow

Citazione di: Matches Malone il 27 Settembre 2009, 21:04:20

non guardare mai cannibal holocaust allora  :look:

Matches Malone

Ho presente purtroppo...comunque chiedo scusa ad American se ho distolto l'attenzione dalla trama con questa faccenda ma proprio non mi andava giù. Per il resto, il film non mi interessa.

American_Gaijin89

Citazione di: Matches Malone il 28 Settembre 2009, 17:11:33
Ho presente purtroppo...comunque chiedo scusa ad American se ho distolto l'attenzione dalla trama con questa faccenda ma proprio non mi andava giù. Per il resto, il film non mi interessa.
Tranqui tranqui, la mia era solo una precisazione, anzi hai fatto benissimo a sollevare il problema. :hug:

American_Gaijin89

Citazione'Baaria' di Tornatore candidato italiano all'Oscar
Raffaele Lombardo, e' un riconoscimento alla Sicilia
(ANSA) - PALERMO, 29 - Sara' 'Baaria' di Giuseppe Tornatore il candidato italiano agli Oscar. Il presidente Lombardo: ''e' un riconoscimento alla Sicilia''.''Voglio esprimere a nome mio e dell'intero governo regionale, le felicitazioni a Giuseppe Tornatore per questo riconoscimento che proietta Baaria nel panorama cinematografico internazionale'', ha dichiarato Raffaele Lombardo.Il regista:'sono molto contento e intimidito'.

Fonte: http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/sicilia/news/2009-09-29_129373640.html