News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

E' morta Elizabeth Taylor

Aperto da Azrael, 24 Marzo 2011, 00:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

E' morta Elizabeth Taylor

Si è spenta a 79 anni Elizabeth Taylor, una delle icone di Hollywood. L'attrice era malata da tempo, ed è morta a Los Angeles circondata dai suoi figli. Il nostro ricordo...

A darne notizia è ABC News, che cita la pubblicista Sally Morrison: Elizabeth Taylor è morta a 79 anni al Cedars-Sinai Hospital di Los Angeles, circondata dai suoi figli Michael Wilding, Christopher Wilding, Liza Todd e Maria Burton. Ecco la dichiarazione del figlio Michael:



Mia madre è stata una donna straordinaria che ha vissuto la sua vita al massimo, con grande passione, umorismo e amore. Nonostante la sua perdita sia devastante per chi come noi le stava così vicino e le era così caro, saremo sempre ispirati dal suo contributo duraturo nel mondo. Il suo enorme lavoro nel cinema, il suo successo come donna d'affari, e le sue coraggiose battaglie per combattere l'HIV/AIDS, ci rendono fieri degli obiettivi che ha raggiunto. Sappiamo che il mondo è un posto migliore perché nostra madre ci ha vissuto. Il suo lascito non si esaurirà mai, e il suo spirito rimarrà sempre con noi, assieme al suo amore che vivrà per sempre nei nostri cuori.

Un funerale, in forma privata, si terrà alla fine della settimana.

Sette matrimoni e una vita piuttosto eccentrica, la Taylor è passata alla storia per alcuni ruoli iconici nell'era d'oro di Hollywood, soprattutto per quello di Cleopatra nel film della 20th Century Fox.

Numerosi i problemi di salute vissuti nel corso degli anni: da una caduta da cavallo durante le riprese di uno dei suoi primi film, a una polmonite, al cancro alla pelle, a una tracheotomia fino a varie dipendenze da alcoolici e antidolorifici. Aveva anche subito varie operazioni (i biografi citano dai 30 ai 40 interventi) al cuore e al cervello. Negli ultimi anni la sua salute era diventata molto fragile, e sei settimane fa era stata ricoverata in ospedale per un collasso cardiocircolatorio. Nonostante alcune complicazioni, la sua situazione sembrava essersi stabilizzata, e addirittura si pensava a un suo ritorno a casa.



Non si può certo dire che Elizabeth Taylor sia stata un'attrice prolifica, considerando che in una carriera iniziata da bambina ha al suo attivo solo una settantina di titoli. Film, comunque, in molti casi decisamente importanti. La Taylor inizia con la serie di Lassie nel 1943, periodo in cui ovviamente sarebbe stato difficile pronosticare il futuro della sua carriera.

Già nel 1949, passa a Piccole donne, per poi diventare una stella grazie alla serie incominciata con Il padre della sposa, saga che è anche stata oggetto di remake in tempi più recenti. Ma il vero cambiamento avviene con Un posto al sole, in cui affianca Montgomery Clift, attore con cui avrà un rapporto complesso e difficile. Forse, il periodo migliore della sua carriera è alla fine degli anni cinquanta, in cui passa da Il Gigante (in cui affianca la leggenda James Dean alla sua ultima prova), L'albero della vita (in cui ritrova Clift), La gatta sul tetto che scotta (uno dei migliori adattamenti di Tennessee Williams) e Improvvisamente l'estate scorsa di Mankiewicz.

Forse però il film che cambia il corso della sua carriera è Cleopatra (1963). La lavorazione di questa pellicola fu leggendaria, soprattutto per i gravi ritardi e per dei costi che rendevano impossibile ottenere un successo. Inoltre, proprio su questo set incontrò Richard Burton, che per due volte decise di sposare e da cui divorziò in entrambe le occasioni.

La sua filmografia prosegue con il fondamentale Chi ha paura di Virginia Woolf?, che le porta il secondo Oscar dopo quello per Venere in visone, e con Riflessi in un occhio d'oro e I commedianti. Da lì, è difficile trovare pellicole all'altezza del suo talento, fino ad arrivare alla sua ultima prova cinematografica nel 1994, I Flinstones.

Evidentemente, il rapporto tra il cinema e la Taylor si era rotto, portando l'attrice ad abbandonare sostanzialmente le scene già negli anni settanta. Muore insomma una delle ultime dive di Hollywood. Diva sì, ma non di quelle che facevano scelte banali e poco coraggiose quando si trattava dei film a cui partecipare. Una dote che rende ancora più amara la sua morte, così come la sua filmografia ridotta...

Da Badtaste.it
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

King Mob


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Azrael

Grandissima attrice! "torna a casa lassie" lo vidi quando ero bambino !
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

magicofra21

cleopatra.. lo vidi a spizzichi da ragazzo, quasi quasi lo prendo..

MrDark

Bellissima attrice ai tempi che furono. Più di una volta mi sono incantato nel guardarla recitare, mi spiace R.I.P.

Batmonio



i suoi occhi viola erano qualcosa di indescrivibile

Carmine Falcone

Ne sono assai dispiacito. Con lei (com'è stato detto) finisce un era... me la ricordo nel film dei "Flintstones" dove interpreta il classico ruolo della suocera bisbetica e rompipalle alla perfezione... ADDIO LIZ  :(

Akanith Wan

Non ho mai visto un suo film completo, comunque era un'attrice rappresentativa del suo periodo, nonchè una bellissima donna, un'icona del secolo scorso.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment