News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

1492 - La conquista del Paradiso

Aperto da Barry Allen, 08 Settembre 2013, 07:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Barry Allen

Titolo originale:   1492: Conquest of Paradise
Lingua originale:   Inglese
Paese di produzione:   Spagna, Gran Bretagna, USA, Francia
Anno:   1992
Durata: 154 min
Colore: colore
Genere: storico
Regia: Ridley Scott

Ieri ho visto per la prima volta questo film, che oserei definire un capolavoro. Ridley Scott ancora una volta si conferma un grandissimo demiurgo del genere storico, riportato da lui a nuova vita dopo la folle e scellerata stagione dei "peplum" e rinvigorito attraverso l'introduzione di una nuova epica moderna e di una nuova visione disillusa e disincantata sulla condizione umana.
In quest'ottica secondo me c'è un trait d'union che accomuna 1492, Il Gladiatore, Le Crociate, ed è appunto quello della disillusione storica. Grandi sogni e grandi illusioni hanno animato le speranze degli uomini sin dagli albori del tempo e hanno portato alla costituzione di grandi civiltà e alla distruzione di altre.
Ma questi sogni si sono tutti ridotti in polvere, perché tale è alla fine la condizione umana. Unica consolazione: la gloria immortale della posterità.
Menzione d'onore per le musiche di Vangelis, letteralmente stupefacenti... Sono innamorato della scena al ralenty in cui Colombo scende dalla Santa Maria e prende possesso del Nuovo Mondo... Puro stile Oliver Stone. Che spettacolo, cercherò in lungo e in largo il DVD  :wub:

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Selina Kyle

Non l'avevi mai visto? Io lo vidi a 12-13 anni (a scuola) e mi innamorai di Depardieu.  :lol: Non lo ricordo benissimo a dire il vero, se non per la maestosità delle scene navali.. però una cosa me la ricordo, la colonna sonora (sublime) di Vangelis,come giustamente dicevi tu. "Conquest of Paradise" è diventata un successo anche "senza" il film.

Una mela al giorno...

Anaver

L'ho visto alle scuole medie parecchi anni fa.
Un bellissimo film. A differenza degli altri mattoni che mi son sorbito durante gli anni scolastici.
I HAVE RETURNED.

King Mob

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Knightmare Batman

visto in famiglia molti anni fa...dovrei rivederlo. L'unica cosa che ricordo bene è il tema musicale d'apertura che era meraviglioso il resto necessita di un ripasso, ma sicuramente era un ottimo film.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne