News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Eureka [TV]

Aperto da Mordecai Wayne, 22 Dicembre 2011, 10:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne




Eureka è una serie televisiva statunitense di fantascienza, girata nella Columbia Britannica, in Canada, e trasmessa a partire dal 18 luglio 2006 da Sci-Fi Channel, poi diventato Syfy.

In Inghilterra e Irlanda la serie è stata trasmessa per la prima volta dal canale Sky One a partire dal 2 agosto 2006 con il titolo A Town Called Eureka. In Italia è invece in onda dal 4 agosto 2007 sulla piattaforma pay Sky Italia e dal 7 dicembre 2009 sul canale in chiaro Rai 4.

L'8 agosto 2011 Syfy annunciò di aver rinnovato la serie per una quinta e ultima stagione, in onda dall'estate 2012.

Trama

Eureka è una città segreta abitata dalle migliori menti degli Stati Uniti. È stata costruita per volere di Albert Einstein ed è controllata dal dipartimento della difesa degli Stati Uniti. Il Marshal Federale Jack Carter si perde, mentre sta riportando a Los Angeles Zoe, una fuggitiva che si rivelerà essere la figlia ribelle, e si ritrova bloccato nella città a causa di un guasto all'auto. Mentre la sua auto è in riparazione decide di dare una mano allo sceriffo della città. Gli viene fatto firmare un accordo, in base al quale nel caso avesse parlato dell'esistenza di Eureka, sarebbe stato accusato di tradimento dalla corte suprema. Jack viene portato alla Global Dynamics, il centro in cui i più illustri scienziati del globo si riuniscono per effettuare ricerche e creare invenzioni. Risolto il caso, Jack ritorna al suo lavoro di Marshal. Ma, inaspettatamente, riceve una promozione su segnalazione dello sceriffo di Eureka, che si rivelerà essere un membro dei Servizi Segreti. Il dipartimento della difesa così decide di assegnare a Carter l'incarico di sceriffo nella città di Eureka, nella quale lui e la sua vice Jo Lupo, dovranno mantenere l'ordine e risolvere gli intriganti misteri.

Episodi
Stagione         Episodi    Prima TV USA    Prima TV Italia
Prima stagione     12      2006                2007
Seconda stagione 13      2007                2008
Terza stagione     18      2008-2009        2010
Quarta stagione   21      2010-2011        2010-2012

Personaggi e interpreti

    Jack Carter (stagione 1-in corso), interpretato da Colin Ferguson:
    ex-Marshal e sceriffo della città. È padre di Zoe. Vivono insieme nella casa bunker automatizzata, gestita da S.A.R.A. (nome originale: S.A.R.A.H.) un software interattivo con una propria personalità, creata da Douglas Fargo.

    Zoe Carter (stagione 1-in corso), interpretata da Jordan Hinson.
    Figlia di Jack Carter, ha passato anni a scappare dalla sua famiglia. Ora vive insieme al padre a Eureka.

    Allison Blake (stagione 1-in corso), interpretata da Salli Richardson.
    Agente del dipartimento della difesa che, in seguito, diventa direttore della Global Dynamics (il centro di ricerca attorno al quale si è formata Eureka). Ha un figlio Kevin savant e successivamente una bimba Jenna Stark

    Dr. Nathan Stark (stagione 1-stagione 3), interpretato da Ed Quinn.
    È stato uno dei migliori scienziati di Eureka, che è modellato su Tony Stark. Lui e Jack Carter sono spesso in contrasto, anche se alla fine si rispettano. È stato precedentemente sposato con Allison, e il loro rapporto si è riacceso nella seconda stagione.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


    Josephina "Jo" Lupo (stagione 1-in corso), interpretata da Erica Cerra.
    Vice sceriffo da sempre di Jack Carter. La sua più importante storia è con Zane Donovan, truffatore e hacker bravissimo assunto dalla Global per la sua bravura.

    Douglas Fargo (stagione 1-in corso), interpretato da Neil Grayston.
    Giovane scienziato attira-guai. è un personaggio intelligente e stupido allo stesso tempo.

    Henry Deacon (stagione 1-in corso), interpretato da Joe Morton.
    Factotum della città e sindaco nella terza stagione. Henry è meccanico, patologo e scienziato di ogni tipo. è anche il migliore amico dello sceriffo Carter.

    Dr. Beverly Barlowe (stagione 1-in corso), interpretata da Debrah Farentino.
    È la psichiatra della città. Verrà arrestata per tradimento. È stata la causa della morte di Kim, la fidanzata di Henry. Verrà riportata ad Eureka nella seconda stagione da Nathan Stark per poi far perdere le proprie tracce grazie ad una macchina teletrasportatrice.

    Lucas (stagione 2-in corso), interpretato da Vanya Asher.
    È il ragazzo di Zoe Carter, compagno di scuola. Si conoscono grazie a un progetto in coppia di scienze.

    Dr.ssa Tess Fontana (stagione 3-in corso), interpretata da Jaime Ray Newman.
    È il nuovo capo della sezione cinque nella terza stagione. Si fidanza con Jack Carter, ma all'inizio della quarta stagione si lasceranno e Tess Fontana partirà per l'Australia.

    Dr. Trevor Grant (stagione 4-in corso), interpretato da James Callis.
    Era l'assistente di Albert Einstein nel 1940, quando Eureka era ancora una base militare. È apparso per la prima volta nel primo episodio della quarta stagione, quando Allison Blake, Jack Carter, Henry Deacon, Douglas Fargo e Jo Lupo sono stati "teletrasportati" nel lontano 1947. Aiuta i cinque a tornare nel presente, ma per errore torna anche lui nel 2010.

Ascolti e critica

L'episodio pilota della serie ebbe alti ascolti (4,1 milioni di persone) e la serie si affermò subito come quella più vista del giovedì sera per quanto riguardava le reti via cavo. Fu anche l'esordio più visto della storia del canale Sci-Fi Channel. La prima puntata della seconda stagione ha avuto un ascolto di 2,5 milioni di spettatori, confermandosi il programma via cavo più visto.

La reazione della critica è stata divergente, con lodi generali per la premessa, ma con giudizi complessivi più negativi per quanto riguarda la scrittura della trama.

Il Seattle Post-Intelligencer ha scritto: «È tutto molto stravagante. Troppo stravagante, forse, per un pubblico abituato ad astronavi, robot ed esplosioni. Sebbene ogni episodio prometta un momento "ah!" basato sulla fisica dei quanti e su leggi scientifiche oscure, questo mondo risulta relativamente piatto, concettualmente, in confronto alla complessità intrinseca di serie come Stargate SG-1 e Battlestar Galactica. Questo non significa che Eureka sia una perdita completa di tempo. Per nulla. I personaggi sono divertenti, Ferguson è credibile e piacevole, le battute sono costruite solidamente e le immagini scorrono via lisce. È una serie dolce e probabilmente non durerà a lungo.»

Il New York Daily News ha scritto: «Con la sua nuova allegra serie Eureka, ambientata nel Northwest e che racconta la storia di un estraneo che esplora e si stabilisce in una remota città piena di eccentrici, Sci-Fi Channel non sta invitando a confronti con Twin Peaks e Un medico tra gli orsi. Li sta chiedendo. Ma i coautori Andrew Cosby e Jaime Paglia ne escono piuttosto bene. Eureka ha una premessa, un cast e una trama che la rendono uno dei divertimenti dell'estate. Sci-Fi Channel voleva chiaramente reinventare le serie tv dell'estate ed uscire con qualcosa di fresco e divertente. E, Eureka!, ce l'hanno fatta!»

Il New York Post ne dà un giudizio di tre stelle sulle quattro disponibili.

Premi e riconoscimenti

Eureka ha ricevuto una candidatura ai Premi Emmy 2007 per gli effetti speciali visivi.





Genere
Drammatico, fantasy, thriller

Episodi
4 stagioni (64 episodi) - serie in corso

Canale
Syfy (Rai 4 e Fox per l'Italia)

Cast
    Colin Ferguson: Scer. Jack Carter
    Salli Richardson: Dr. Allison Blake
    Jordan Hinson: Zoe Carter
    Joe Morton: Dr. Henry Deacon
    Ed Quinn: Dr. Nathan Stark
    Erica Cerra: Vice Scerif. Jo Lupo
    Neil Grayston: Dr. Douglas Fargo
    Niall Matter: Zane Donovan
    James Callis: Dr. Trevor Grant

Doppiatori e personaggi
    Antonio Palumbo: Scer. Jack Carter
    Patrizia Burul: Dr. Allison Blake
    Emanuela Damasio: Zoe Carter
    Roberto Draghetti: Dr. Henry Deacon
    Tony Sansone: Dr. Nathan Stark
    Cristina Giachero: Vice Scerif. Jo Lupo
    Emiliano Coltorti: Dr. Douglas Fargo
    Nanni Baldini: Zane Donovan
    Francesco Meoni: Dr. Trevor Grant



Trailer

originale:

italiano:


Theme song
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


TheSecondCitySaint

Scandaloso che non ci fosse un topic di Eureka... :tsk:



Ex CleverBoy

Mordecai Wayne

Davvero...ora ho provveduto a colmare questa lacuna  :asd:
Serie interessante di carattere più leggero (mi ricordo che era una boccata di ossigeno quando l'alternavo con Galactica) ma piena di idee. Per ora ho visto le prime 3 stagioni, devo recuperare la quarta.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


TheSecondCitySaint

Concordo con ottime idee io ho gia recuperato la 4 aspetto la 5.



Ex CleverBoy

Green Hankey

grazie Mordy: dopo che hai aperto il topic su Haven, mi stavo decidendo ad aprire pure quello di Eureka, ma per fortuna ci hai pensato te  :lolle:

Che dire di Eureka? Serie sci fi leggera e divertente. Carter è un grande, mi dispiace solo che la quinta sia l'ultima stagione  :cry:

Le prime nove puntate della quarta stagione sono bellissime con Gaius Baltar  :dowson:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

TheSecondCitySaint




Ex CleverBoy

Mordecai Wayne

Giusto. Faccio notare che in Eureka vi è un ampio cast di attori provenienti da Battlestar Galactica.
Anche il compositore delle musiche è il mitico Bear McCreary, autore anche delle splendide musiche di Galactica.  :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


ThePNZ

Serie molto carina e divertente. Potrei recuperarla.

Mordecai Wayne

Ieri, approfitando del fatto che mi è arrivata l'intera serie in BD, ho rivisto il pilot.
Era molto meglio di quanto ricordassi. Bei dialoghi, bella trama e soprattutto degli effetti speciali da paura!
Viva EUREkA!!!  :clap: :clap:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!