News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Moonrise Kingdom - di Wes Anderson (2012)

Aperto da The Joker, 06 Dicembre 2012, 16:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Citazione di: The Joker il 07 Dicembre 2012, 12:47:34
Citazione di: Vorador il 07 Dicembre 2012, 10:40:46
Cos'è 'sta cosa che Anderson sarebbe "bandiera" del movimento hipster?

Lui di persona dubito fortemente ma è tipo uno dei classici argomenti di conversazione da hipster (ooohh la paletta di colori!) :asd:
In effetti è vero. La sua paletta di colori è unica  -_-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Liquido

Visto ieri sera, tecnicamente molto ma molto valido, regia molto raffinata, bellissime musiche e fotografia.
Ma mi ha lasciato un po' freddino, al contrario de I Tenenbaum che a livello emozionale stabiliscono con lo spettatore un contatto molto più marcato e coinvolgente.

Mi ha ricordato tantissimo A Serious Man, dei Coen. Altro film tecnicamente validissimo e condito da alcuni spunti veramente geniali nonchè forse il più autoironico della loro filmografia. Ma come dicevo abbastanza asettico anche questo.
Film che comunque vi consiglio tantissimo se vi è piaciuto l'ultimo lavoro di Anderson  ;)
Certo, il soggetto è completamente diverso ma contesto storico e struttura portante son molto simili.

The Joker

Citazione di: Liquido il 09 Dicembre 2012, 13:24:10
Mi ha ricordato tantissimo A Serious Man, dei Coen. Altro film tecnicamente validissimo e condito da alcuni spunti veramente geniali nonchè forse il più autoironico della loro filmografia. Ma come dicevo abbastanza asettico anche questo.

Curioso, A Serious Man penso sia il mio preferito dei Coen (come posso dire di Moonrise Kingdom per Anderson).
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Vorador

Citazione di: The Joker il 09 Dicembre 2012, 13:38:59
Citazione di: Liquido il 09 Dicembre 2012, 13:24:10

Curioso, A Serious Man penso sia il mio preferito dei Coen (come posso dire di Moonrise Kingdom per Anderson).

Veramente? Io A Seroius Man l'ho trovato di un palloso osceno...

Liquido

Citazione di: Vorador il 09 Dicembre 2012, 13:43:21

Credo che un film del genere non sia mai partito con la pretesa di non volerlo essere.
Ma appunto resta un ottimo esercizio stilistico e stop, empatia con trama e personaggi zero, che è proprio l'aspetto che mi ha fregato con Monrise Kingdom.

Alcune scene restano da antologia per me, seriamente.
Come quella in cui si vede per la prima volta il rabbino, o il protagonista che osserva la tipa nuda dal tetto.
O meglio ancora la scopata con Somebody to Love in sottofondo..

The Joker

VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Liquido

Me', sentiamo, che ho detto di male?  :mmm:  :fuck:

The Joker

Citazione di: Liquido il 09 Dicembre 2012, 14:51:04
Ma appunto resta un ottimo esercizio stilistico e stop, empatia con trama e personaggi zero

Milton

Citazione di: Vorador il 09 Dicembre 2012, 13:43:21

empatia con trama e personaggi zero,che è proprio l'aspetto che mi ha fregato con Monrise Kingdom.
come non quotare :sisi:

Liquido

Citazione di: The Joker il 09 Dicembre 2012, 16:23:05
Ma appunto resta un ottimo esercizio stilistico e stop, empatia con trama e personaggi zero
Mica ho detto che fa(nno) schifo.
Il fattore empatico è sottinteso che sia soggettivo, no? :tsk:

The Joker

Sì ma da lì a dire che è mero esercizio di stile ce ne passa, no?
Cioè, io posso riconoscere che il film X non m'è piaciuto perchè non sono entrato in sintonia coi personaggi ma dire che è un esercizio di stile sottintende che non sono entrato in sintonia coi personaggi perchè non c'era niente con cui entrare in sintonia, per così dire (perchè erano scritti male, abbozzati, piatti, ecc)...

Liquido

Beh nel caso di A Serious Man mi pare evidente come cosa. Credo che il film parta proprio con quel presupposto  :look:
E a conti fatti non ha nemmeno una trama vera e propria, a riprova di ciò ha un finale (bello) completamente aperto che in questo caso non stona affatto proprio perchè tutto il soggetto è un continuo girare in tondo...
"Esercizio di stile" non è una parolaccia, non è una cosa negativa, difatti entrambi i film li ho apprezzati tantissimo pur rimanendo completamente staccato dai personaggi.
E si' che nel film di Anderson c'erano tutti attoroni coi controstracazzi  :look:
Cioè, che tipo di sensazione avrebbero dovuto trasmettere? Simpatia, tenerezza, odio, repulsione? Boh, li ho visti estremamente bidimensionali.

The Joker

Citazione di: Liquido il 10 Dicembre 2012, 13:00:53
Beh nel caso di A Serious Man mi pare evidente come cosa. Credo che il film parta proprio con quel presupposto  :look:

A me pare il contrario, il protagonista mi sembrava scritto magnificamente :lol:

(e io esercizio di stile lo intendo con accezione negativa)

Liquido

Sarà anche scritto magnificamente ma non c'è un'immedesimarsi nella vicenda.
Difatti il tema portante è molto particolare, assolutamente non casuale.
Molto probabilmente rimane la loro opera più autoironica, la più "personale" con cui è difficile entrare in sintonia.
Ma appunto come dicevo l'empatia è soggettiva..

Post Uniti: 10 Dicembre 2012, 14:22:51

Citazione(e io esercizio di stile lo intendo con accezione negativa)
E qui purtroppo ci posso fare ben poco  :asd:

Omicidio in Diretta (primo esempio che mi viene in mente) ha delle riprese stratosferiche, da mascella a terra. Riesco ad apprezzarlo tanto anche soltanto per questo fattore, pur ritenendo la trama nulla di che, anzi..

The Joker

E che mi devo immedesimare nel protagonista in tutti i film che vedo per poter essere coinvolto? :lol:
Forse ci siamo fraintesi a partire da

no empatia con personaggi -> il film è un mero esercizio di stile