News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

MONDO DI TENEBRA (World of Darkness)

Aperto da Morfeo, 11 Novembre 2013, 20:02:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Morfeo

Il Mondo di Tenebra (World of Darkness) è il multiverso immaginario in cui sono ambientati la maggior parte dei giochi di ruolo sviluppati dalla White Wolf, Inc., suddivisa ulteriormente in una serie di sottoambientazioni. I suoi sviluppatori la definiscono "punk-gotico". In Italia il Mondo di Tenebra è pubblicato dalla 25 Edition.
Mentre sono attualmente presenti due versioni di Mondo di Tenebra della casa White Wolf, una originale e una rivisitata, è stata pubblicata una nuova versione conosciuta come Monte Cook's World of Darkness, nata dall'accordo tra la casa White Wolf e la Goodman Games,[1] e curato da Monte Cook.

Il Mondo di Tenebra

L'ambientazione del Mondo di Tenebra è simile al mondo moderno, ma viene enfatizzata la parte più oscura ed insidiosa, ed è fitta di cospirazioni e segreti. L'umanità, ormai cacciata e abusata da creature sovrannaturali, come vampiri, lupi mannari e wraith (spiriti dei morti), sta perdendo ogni speranza. Queste creature sovrannaturali non sono predatori solitari a cui è possibile dare la caccia, ma sono numerosi ed intelligenti a sufficienza da organizzarsi in società più o meno complesse, ed hanno sviluppato diverse fazioni in competizione che usano spesso gli esseri umani come pedine per i loro giochi.
Una ragnatela di cospirazioni, alcune delle quali rispecchiano le leggende metropolitane del nostro mondo, altre uniche e specifiche dell'ambientazione, ricopre l'intero mondo. Cabale di potenti maghi, associazioni di astuti vampiri ed altri strane figure competono tra di loro per il controllo del mondo. La dicotomia tra ricchi e poveri, potenti ed impotenti viene quindi accentuata, portata spesso all'estremo, sia dal mondo sovrannaturale che da quello odierno, composto da ignari umani avvolti da un alone di tristezza e disperazione. La decadenza della società è quindi il tema centrale, così come la corruzione è ovunque. Questo riflesso oscuro si manifesta ovunque, e viene enfatizzata dall'atmosfera cupa, dall'architettura gotica e dal look punk che domina le strade.
Un filo di antintellettualismo corre lungo tutto il Mondo di Tenebra: in particolare la scienza viene ritratta come un'attività che uccide la spiritualità con l'obbiettivo di rinforzare la "realtà consensuale" in un assoluto. Un sistema rigido e calcificato in cui tutto avviene secondo le leggi inalterabili della causa e dell'effetto. La tecnologia viene ritratta nel migliore dei casi come uno strumento pericoloso, spesso come un'influenza corruttiva e viene spesso creata da creature malvagie per distruggere lo spirito umano.

La fine del Mondo di Tenebra
Alla fine del 2003, la White Wolf annunciò che avrebbe interrotto la pubblicazione di tutti i manuali della linea editoriale ed avrebbe portato tutte le ambientazioni al loro termine con una serie detta The Time of Judgment (Il Tempo del Giudizio). Questo evento viene descritto da prospettive sovrannaturali diverse, quali la Gehenna (per Vampiri: la masquerade), l'Apocalisse (per Lupi mannari: l'apocalisse), l'Ascesa (per Mage: The Ascension) e semplicemente il Tempo del Giudizio per le linee minori (Demon: The Fallen, Changeling: The Dreaming, Kindred of the East, Mummy: Resurrection e Hunter: The Reckoning).
La società americana affermò che questa "fine" era dovuta ad una promessa che esisteva sin dalla prima edizione di Vampiri, cioè all'avvento della vicina Gehenna e dell'Apocalisse, ed al tema centrale della fine del mondo. Da notare che nella nuova edizione di Mondo di Tenebra, il tema della fine del mondo dà posto al nuovo tema principale che tratta il mistero.

Il Nuovo Mondo di Tenebra

Il 21 agosto 2004, la White Wolf ha inaugurato la sua nuova linea editoriale del Mondo di Tenebra. Pur avendo un'ambientazione superficialmente simile a quella precedente il tema globale è di "oscuri segreti", con un'enfasi sullo sconosciuto, qualcosa che sia gli sviluppatori che i giocatori sentivano che era stato perso negli oltre 12 anni di pubblicazione dei vari manuali dell'originale Mondo di Tenebra.
Molti dettagli dell'ambientazione, specialmente quelli riguardanti della storia, sono stati lasciati liberi a molte interpretazioni. Questo può essere spiegato dalla critiche al vecchio Mondo di Tenebra, mosse riguardo al troppo materiale pubblicato durante la serie: per un narratore diventava spesso difficile gestire e sorprendere i vari giocatori, che conoscevano molto spesso le varie storie "segrete", a causa dei troppi volumi pubblicati. Il tema principale è stato poi spostato dalla fine del mondo (nel vecchio Mondo) a quello del mistero, in cui i personaggi riescono a focalizzarli più facilmente sui vari segreti della storia, al posto di preoccuparsi della vicina apocalisse.
Invece di creare un set di regole per ogni serie maggiore, come Vampiri o Lupi Mannari, la nuova edizione utilizza un regolamento universale per ogni serie. Con il volume base, chiamato semplicemente Mondo di Tenebra, è possibile creare e sviluppare personaggi umani, che tendono ad avvicinarsi all'atmosfera sovrannaturale dell'ambientazione. Per creare un personaggio sovrannaturale entreranno in scena i manuali aggiuntivi delle serie principali, come Vampiri: il requiem o Maghi: il risveglio, che spiegano dettagliatamente i personaggi, le discipline e le sentieri delle due fazioni, così come la gerarchia sociale. Le edizioni precedenti erano parzialmente incompatibili e permettevano infatti la creazione di crossover solo grazie a enormi sforzi da parte del narratore per uniformare e gestire regole a volte contrastanti.
Il manuale base ha vinto l'Origins Gamers' Choice Award nel 2004.

----------------

Ho passato le mie età del lettore migliori leggendomi i manuali.
Inizialmente Vampire, poi ho adorato anche Mage e Changeling, oltre a Werewolf.
Con una grazia incommensurabile, i geniacci della White Wolf hanno saputo mixare folklore, mitologia, horror, letteratura moderna e leggende metropolitane.
Del nuovo mondo di tenebra non mi interessa molto, per me l'ambientazione ideale è quella del vecchio  :wub:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Io ho fatto solo un mezzo inizio di partita con Akanith e un'altro con mio fratello a Mage: The Awakening, nulla di più.  :asd:

C'è da dire che ero partito dell'idea di prendere il manuale del vecchio mondo di tenebra ma in giro si diceva che il regolamento base dei maghi è fatto meglio nel nuovo, però c'è da dire che per quanto riguarda i vampiri preferivo il lore vecchio, infatti la mia ambientazione personale di Maghi aveva i vampiri del vecchio mondo di tenebra e i maghi del nuovo.  :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Corto Maltese

Due delle migliori ambientazioni di gdr di sempre con dei sistemi fantastici, il sistema di Narrazione della White Wolf. Ho passato l'adolescenza a giocare imprevedibili Malkavian nella Masquerade o insidiosi Mekhet nel Requiem. Come Morfeo sono molto legato all'oWoD per l'ambientazione (per quanto riguarda i Vampiri, per le altre creature non mi sbilancio) però come sistema di gioco il nWoD è superiore, per compatibilità e semplicità.
E poi nel nWoD c'è il prodotto migliore di tutti: Changeling i Perduti. E' davvero fantastico, se potete giocarci fatelo. Svilupperete un terrore lovecraftiano per tutto ciò che ha "fatato" nel nome :asd:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Akanith Wan

Quando giocavo a Vampiri La Masquerade vecchia edizione il mio personaggio era un Brujah di nome Logan, omaggio a Wolverine, bei ricordi! :cry:

Per vie traverse mi procurai anche il manuale dei lupi mannari ma non l'ho mai usato, voi invece?
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Corto Maltese

Citazione di: Akanith Wan il 12 Novembre 2013, 16:41:48
Quando giocavo a Vampiri La Masquerade vecchia edizione il mio personaggio era un Brujah di nome Logan, omaggio a Wolverine, bei ricordi! :cry:

Per vie traverse mi procurai anche il manuale dei lupi mannari ma non l'ho mai usato, voi invece?
Ma quello del vecchio o del nuovo? Perché io quello del nuovo ce l'ho ma non ci ho mai giocato :lol:

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Corto Maltese

Se è "Lupi Mannari: I Rinnegati" allora si, anche perché è stato l'unico a essere tradotto in italiano. Quello del vecchio mondo di tenebra si chiama "Werewolf: The Apocalypse". Pare che quest'anno la Raven traduca l'edizione da anniversario, che è in pratica un megamanuale da 100 sacchi

Morfeo

Che personaggi avevate/vi sarebbe piaciuto fare?
Io avrei voluto fare un guerriero Sidhe, un Gangrel o un Tremere rinnegato, o un mago Euthanatos o dell'ordine di Hermes o uno Skald del Get of Fenris.
Nell'ordine di preferenza:
1)Gangrel
2)Skald
3)Sidhe
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici