News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman/Shazam: Primo Tuono

Aperto da The Flash, 10 Agosto 2009, 21:17:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The Flash



Testi: Judd Winick
Disegni: Joshua Middleton
Albi originali: Superman/Shazam!: First Thunder #1-4 (2006)
Edizione italiana: brossurato Planeta DeAGostini

Judd Winick è uno scrittore straordinario.
Le sue carte vincenti riconosciute sono da sempre state le storie hard-boiled, socialmente drammatiche e moralmente ambigue, tese a descrivere il lato più oscuro e caotico della vita e della personalità dell'uomo. Ma capita a volte che uno scrittore decida di cimentarsi con qualcosa per cui tutti lo giudicherebbero inadatto, e talvolta ci scappa anche il capolavoro.
Descrivere l'incontro fra Superman e Capitan Marvel, significa descrivere il lato più bello, puro e genuino della vita. Un lato che è dentro di noi, che è noi, solo che a volte non si trova il coraggio o la fede per alimentarlo.
Billy Budson sono io. Siete voi, è qualsiasi bambino, ora cresciuto o meno, che si sia appassionato per le gesta dei suoi supereroi preferiti e che abbia sognato di diventare uno di loro, nelle fresche notti di primavera, immaginando di difendere il mondo dalle forze del male. E' un personaggio indissolubilmente legato alla magia, come magica è la fantasia e magici sono i sogni.
Clark Kent sono io. Siete voi, il buono e il bello che Superman vede in ognuno di noi. In questi umani così tanto pieni di difetti eppure così appassionati, cordiali, pieni di calore e di amore. Così fedeli, così coraggiosi, così unici. L'alter-ego umano di Kal-El è lo specchio di come egli ci vede: puri, indifesi, timidi o impacciati, ma pieni di dignità e di buoni valori. Filtrata attraverso l'educazione impartita dai Kent, c'è l'immagine dell'intera umanità, colta nel suo lato migliore.
Ecco dunque che Winick riesce a mettere insieme due personaggi che in un certo qual modo sono l'uno l'opposto dell'altro, pur nella loro estrema somiglianza. Billy è un bambino che diviene uomo senza però attraversare tutto quel mare di esperienze che spesso ci trasformano, ci plasmano, ci induriscono e, in ultima analisi, ci fanno perdere la nostra purezza e semplicità. Superman è quel superuomo che, pur toccato dall'esperienza, riesce a non perdere se stesso, mantenendo nel proprio animo la purezza di un bambino.
In un certo qual modo, parlando in termini aristotelici, se uno è l'atto, l'altro è la potenza.
Ma, come ci si sarebbe potuti aspettare dalla tensione drammatica di Winick, non tutto in questa fiaba moderna è rosa. Billy è un bambino, e del bambino presenta tutti i vizi e le virtù. Spaccone e vanitoso, quasi fosse un adulto, quando si vanta delle sue performance, ma fragile e inconsolabile quando la durezza della vita lo colpisce con la forza di un macigno.
Billy si rende conto che, a differenza che nelle favole, nella vita si muore. Che le storie non sono sempre a lieto fine, che il nemico non sempre perde.
Ed è proprio qui che trova spazio la rabbia di Superman per l'ingiustizia di fondo commessa dal mago Shazam di sottrarre Billy alla vera favola mai vissuta: una spensierata e felice quotidianità. Lui, Superman, l'ha avuta. E questo non può che portarlo a credere che la stessa infanzia felice dovrebbe essere destinata a tutti i bambini del mondo, orfani, come del resto lo era lui, o no.
Paradossalmente Billy in questo è anche più adulto di Superman, conoscendo perfettamente la differenza fra ciò che dovrebbe essere e ciò che è, fra il giusto e l'impossibile.
Bambino e adulto. Adulto e bambino. Opposti ma uguali, accomunati dal più grande dei valori, il più enorme dei superpoteri. Più della saggezza di Salomone, della forza di Zeus o della velocità di un proiettile: la purezza del cuore umano.

A cura di Marco Cecini

Clark Kent

bellina questa storia. me la ricordo con piacere! io continuo a pensare che capitan marvel dovrebbe venir rivalutato a dovere

Lar Gand

Io per ora confido in Cry for Justice e in Master Geoff per il 2010 (sperare nn costa nulla9

Cap rullezza a manetta.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Ikki di Phoenix

Cap rulezza a manetta davvero, secondo me molto più come Freddy che come Billy  :up:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Clark Kent

cacchio alla fine cap è un superman magico, e già li ne hai da analizzare finchè vuoi, poi non è superman perchè cmq è un giovane con le fattezze di un grande, e anche li ce ne è per tutti i gusti, ha dei poteri della madonna, già solo io se potessi analizzerei tutto il possibile della saggezza di salomone!

mannaggia, magari nel film di geoff me lo rendono una figata assurda  :lol:

ThePNZ

Bellissimo questo volume. La parte finale è di un drammatico ed emotivo da far paura! Grande Winick!

maricomics

Non l ho letto, però ultimamente mi sto avvicinando a questo personaggio quindi nn mancherò di prenderlo...se lo trovo

Martian Manhunter

Questo volume devo recuperarlo, non so come ma devo  :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:

Herlyran

Una storia leggera ma gradevole, con disegni puliti e raffinati.

Citazione di: Clark Kent il 26 Novembre 2009, 15:53:08
cacchio alla fine cap è un superman magico, e già li ne hai da analizzare finchè vuoi

Concordo, Capitan Marvel è molto simile a Superman, cosa che lo rende quindi molto interessante.

Da notare che anche Luthor e Sivana si assomigliano molto (entrambi spietati e ricchissimi uomini d'affari).

:D

Arkin Torsen

Ho letto il volume. La prima parte è normalissima, quasi sottotono, al punto che pensavo:"per fortuna che l'ho pagato solo 3€". Piano piano inizia ad accelerare e a 3/4 mette il turbo, giocandosela tutta sulla pista delle emozioni. Un fumetto come questo mi ricorda perché amo i supereroi, perché ne ho bisogno e perché non mi stanco mai di leggere certi personaggi, con le loro avventure, i loro valori e la loro bontà.
Sia Billy sia Clark si confermano come due persone dal cuore d'oro e due eroi molto attenti, sensibili, due fonti d'ispirazione.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Azrael



SUPERMAN/SHAZAM: PRIMO TUONO

di Judd Winick, Joshua Middleton
Contiene: Superman/Shazam: First Tunder 1-4
Ediz. Planeta
16,8×25,7, B, 128 pp, col.
€ 9,95

Ecco il racconto del primo incontro tra l'Uomo d'Acciaio e il Mortale più Potente della Terra, in una storia piena di magia, combattimenti e mostri! Mentre Superman cerca di impedire ai membri di un culto di rubare antichi manufatti dal Museo di Storia Naturale di Metropolis, Billy deve combattere contro giganteschi robot che terrorizzano Fawcett City! Gli eventi scatenati dai loro nemici fanno incontrare i due eroi, e da questo nascerà una forte amicizia, mentre i due più potenti difensori della Terra si uniscono per affrontare la minaccia di Lex Luthor, del Dottor Sivana, di Eclipso e del mostruoso Lord Sabbac. Lo sceneggiatore Judd Wikick (Batman, Freccia Verde) e il disegnatore Joshua Middleton (X-Men Unlimited, NYX) uniscono il loro talento per raccontare il primo incontro di queste due figure leggendarie. 
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

attitude

Dopo aver letto il volume di New 52 su Shazam (ed anche successivamente dopo aver visto il film) avevo molta voglia di leggere altro sul personaggio, e l'accoppiamento con Superman mi attira parecchio.
Per quanto mi riguarda penso che sarebbe potuta essere un po' più lunga, almeno il doppio, con quattro capitoli in più non mi sarebbe sembrata così affrettata come purtroppo è stata.
Questo non toglie che mi sia piaciuta, ma diciamo che i primi tre capitoli non mi sono sembrati particolarmente incisivi, è invece con l'ultimo capitolo che la trama prende una piega moooolto interessante ma che, di nuovo, viene sbrigata molto velocemente proprio per la brevità della storia. Anche il confronto finale tra i due eroi, molto carino, penso sarebbe potuto (e sarebbe dovuto) durare di più.
Ciò non toglie che il rapporto tra i due mi piace molto, e poi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Queste sono il tipo di storie (e di personaggi) che ti riscaldano il cuore, anche abbastanza leggere ma che comunque, almeno per quanto mi riguarda, mi rendono felice di leggere fumetti.
Nota a parte, poi, per i disegni di Joshua Middleton: il suo stile troppo cartoonesco (che però, forse, è pure adatto) per lo più non mi piaceva proprio, ma poi in alcuni casi si, sembrava cambiare tantissimo in quanto a qualità.

ClarkArrow46

Confermo i pareri dei commenti precedenti.

Storia carina che esprime il suo pieno potenziale solo nell'ultimo capitolo.

I disegni sono in stile cartoonesco e non so stabilire se sia un bene o un male. Conferiscono alla storia una certa leggerezza ma questo si ripercuote anche sugli argomenti che vengono affrontati dai due supereroi, si scalfisce solo la superficie.