Monitor, Equazione Vita/Antivita e concetti vari di Johns e Morrison

Aperto da Tankorr, 24 Maggio 2018, 08:19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

Citazione di: Azrael il 05 Maggio 2018, 14:26:05
Ad avercene scrittori come Morrison.

Scusate il ritardo ;D

Sono d'accordo.

E lo dico come prima cosa, ho apprezzato la maggior parte delle cose di Morrison che ho letto, ed in generale è un autore che è SEMPRE interessante, anche quando magari fa qualcosa non nelle mie corde.

Certe volte, a mio avviso, la fa un po' fuori dal vaso ed è giustificato perché con un autore come lui il lettore è portato a pensare "dove non ho capito io" più che "questa è una cavolata".

Ma questo non toglie che sia uno degli autori + bravi, intelligenti ed interessanti del momento ed uno dei più importanti per tutta l'industria del fumetto USA.

@Cloud:

Ho ritrovato l'intervista che ricordavo a Morrison su come vede Magneto:

Magneto's an old terrorist bastard. I got into trouble—the X-Men fans hated me because I made him into a stupid old drug-addicted idiot. He had started out as this sneering, grim terrorist character, so I thought, Well, that's who he really is. [Writer] Chris Claremont had done a lot of good work over the years to redeem the character: He made him a survivor of the death camps and this noble antihero. And I went in and shat on all of it. It was right after 9/11, and I said there's nothing f*****g noble about this at all."

Presa da qui:
http://www.mtv.com/news/2624941/grant-morrisons-playboy-interview/

ecco, visto che il Sinestro di Johns per moltissimi versi è la versione DC del Magneto di Claremont, a parti invertite mi starebbe molto sulle balle vedere Morrison arrivare e spazzare via tutta l'evoluzione del pg per "riportarlo alle origini".

Ora, non penso che lo farà nella run che verrà, era per fare un esempio.

E Morrison in effetti fa entrambe le cose, cioè a volte stravolge completamente, altre reinterpreta e ripropone. Sempre nei suoi X-Men, l'architrave della propria run è proprio una riproposizione sistematica di quelli che sono stati i capisaldi della run di Claremont: dal trasformare i mutanti in un elemento attivo nella società, alle interazioni con gli Shi'Ar, al ripescaggio della Fenice (sebbene modificata), alla creazione di una sua versione dei "Nuovi Mutanti" (la squadra di Becco), al tema della relazione proibita sul piano astrale (Scott/Emma al posto di Logan/Jean), al tema del doppio malvagio (Fenice/Fenice Nera e Xavier/Cassandra Nova) e tante altre cose.

Quindi, Morrison usa tutte le strade: sia reinterpreta e cita, sia stravolge a piacimento.

Un autore che proprio grazie a questo forum ho imparato ad amare ma che in certi contesti mi spaventa un po', ecco.

@Man of Steel:

CitazioneDiciamo che si completano, e sicuramente ci sta una teoria che lega proprio tutto, anchio ci ho fantasticato molto sopra, però mi piacerebbe sentire la tua ipotesi! 

Io penso che la visione di Johns vista in Darkseid War (gli Dei sono esseri viventi che possiedono/sono posseduti da energie primigenie dell'universo, e non sono immortali in quanto tali, ma sono tali energie ad essere eterne) possa sposarsi con la visione di Morrison in cui gli Dei sono un piano più alto di coscienza dei Mortali e i Monitor sono un piano ulteriormente superiore.

Inoltre non penso che la versione dell'Antimonitor vista in Darkseid War vada bene solo per i New 52: i Monitor vengono si modificati dalle Crisi, ma in minima parte e mantengono i ricordi del passato, quindi penso che loro subiscano Delle modifiche marginali ma non sostanziali.

La teoria Unificante? Ci provo.

Per l'occasione ho rispolverato le fonti principali (la prima Crisi, Superman Beyond, Multiversity, e Blackest Night)

All'inizio c'era solo la Perfezione, una sorta di infinito nulla senziente. Poi in questo infinito  nulla è nata una imperfezione. La Perfezione a quel punto si è data un nome per distinguersi dall'imperfezione, chiamandosi Monitor Mind The Overvoid.
Monitor Mind ha racchiuso l'imperfezione (creando il Planetario dei Mondi) ed ha inviato al suo interno una parte/emanazione di se, lo Science Monitor Dax Novu, cioè il Monitor della Crisi (in questo post con Crisi indicherò sempre la prima).
FONTE: SUPERMAN BEYOND & MULTIVERSITY

- la luce bianca ha generato l'Universo. Non solo la Vita, ma ha proprio creato tutto. Per 700 anni c'è stata solo Luce, poi l'Oscurità ha attaccato: dal confronto che ne è derivato la Luce Bianca è stata divisa nelle 7 Luci dello Spettro Emozionale
FONTE: BLACKEST NIGHT

- TANKORR: penso sia possibile considerare la comparsa dell'impurità nel nulla Perfetto e la comparsa della Luce Bianca come lo stesso evento, solo visto da due prospettive diverse: il "da fuori" di Morrison e la visuale "da dentro" di Johns.
Dax Novu, in quanto parte del Monitor-Mind che entra nell'universo e ne viene contaminato, sembra derivare da una parte della Perfezione esterna e da una parte di componente "fisica" proveniente dalla Creazione e cioè dalla Luce Bianca.
Una sorta di via di mezzo.
Un altro modo di definire la cosa è che Dax Novu sia la parte di Monitor Mind che ha ottenuto l'Equazione vita/antivita (che prima di Krona erano evidentemente una cosa sola).

- Dax Novu si è accorto dei propri limiti e per preservare l'Universo crea il corpo del Superman gigante visto in Superman Beyond.
Nella metafora morrisoniana, il Creatore Originale (il Primo Monitor e quindi l'archetipo di tutti gli scrittori) crea l'archetipo del Supereroe.

-Krona fa il suo grande casino, e da questo l'Universo viene diviso in un Universo di Antimateria ed in un Multiverso di Materia. Come detto espressamente in Multiversity, Dax Novu si divide in due.
Ma, come viene mostrato in maniera meno plateale sempre in Multiversity (in una didascalia della mappa Multiversale) ed in Superman Beyond (in una vignetta con millemila Monitor) sembra che con la nascita del Multiverso siano gemmati da Dax Novu infiniti Monitor.
Ha anche senso, se pensiamo che Dax Novu è in parte energia dell'Universo primigenio, possiamo pensare che sia strettamente legato ad esso. E quindi nascendo infiniti universi paralleli sono nati infiniti Monitor.

- su (una luna di ) Qward l'Antimonitor nasce, e come per risposta Monitor nasce a sua volta su una luna di Oa.
FONTE: CRISI

- un Dio di Nuova Genesi, lo scienziato Mobius, raggiunge Qward, trova l'energia dell'Antivita, e posseduto da questa diventa l'Antimonitor.
FONTE: DARKSEID WAR.

TANKORR: ora, penso che queste due versioni non siano in contrasto tra loro, ma che possano essere due parti complementari della stessa storia.
Semplicemente, noi sappiamo che Dax Novu è parte Monitor e parte Vita. Questa parte Vita cosa sarà? Semplice Materia con cui si è dato un corpo o un essere senziente posseduto dalla essenza-Dax Novu, in stile divinità "energetiche" di Darkseid War? Non lo sappiamo. Sappiamo però che per l'Antimonitor è successa la seconda cosa: un doppio di Dax Novu, imbevuto dell'Antivita, che ha aspettato dormiente l'arrivo di Mobius, ed evidentemente al suo risveglio ha risvegliato anche Dax Novu stesso su Oa, dove magari risiedeva dormiente fin dal trauma della nascita del Multiverso causata da Krona.
Perché lo spirito dell'Antimonitor, imbevuto dell'Antivita, era dormiente? Magari perché in quanto fuso alla Anti-Vita era annichilito da essa e non possedeva più una volontà propria. Forse serviva un essere ospitante con al proprio interno una scintilla di energia positiva (Mobius) per riportarlo ad un livello senziente.


-i due Monitor si sono scontrati per un tempo lunghissimo, fino a sconfiggersi a vicenda e tornare in uno stato di stasi.
L'esplorazione della nascita dell'universo operata da Pariah risveglia entrambi e da inizio alla Crisi, a seguito della quale entrambi perdono la vita.
FONTE: CRISI

TANKORR:se l'Antimonitor è possessore della Antivita, nulla ci vieta di pensare che in quello scontro primigenio dove i due erano alla pari,  Monitor fosse l'araldo della Vita e fosse in qualche modo fuso o magari semplicemente potenziato dalla Creatura Bianca. La Differenza principale tra i due Monitor sembra essere solo una: l'Antimonitor è fuso all'Antivita, e ne è in pratica l'Entità (o magari è fuso fin dall'inizio all'Entità non Vita, chi può dirlo?) . Nell'universo positivo, invece, Entità Bianca e Dax Novu sono due cose distinte, ma comunque in qualche modo collegate (Dax Novu nasce dalla commistione tra la Monitor Mind e la Creazione, cioè Energia della Vita, dopotutto).
È inoltre probabile che con la Prima Crisi muoiano anche tutti i Multiversal Monitor, visto che da come sembra un Monitor è legato a doppia mandata al proprio universo, e nasce e muore con lui (a tal proposito: Dax Novu durante la prima Crisi ha dolore e si indebolisce per ogni dimensione parallela che viene divorata dall'Antimonitor. E questo indica appunto che ogni Monitor è legato al proprio universo di appartenenza).

- i Monitor rinascono su Crisi Infinita: Antimonitor per l'antimateria, e 52 Multiversal Monitor per 52 Terre.
Nessuno ce lo dice, ma pure Dax Novu rinasce, corrotto fino a divenire un vampiro del Bleed e trasformato in Mandraak.

- avviene la Crisi Finale, cioè il confronto tra un creatore che ha perso la retta via (Dax Novu/Mandraak) e le sue creazioni ora rese indipendenti ed in grado di vivere da sole (la ribellione dei Creati sui Creatori, detta in altro modo la dignità autonoma dei personaggi di carta che con i loro ideali e principi sanno essere superiori e più duraturi dei loro stessi creatori).

Mandraak/Novu viene spedito dal Superman gigante oltre i confini della realtà e sostanzialmente muore.
Lo spirito di Mandraak si impossessa di Ogama, un altro Monitor, e rinasce.
Questo particolare elemento è molto importante, perché offre un -sicuramente involontario- punto di contatto tra la visione di Morrison e la concezione di divinità/energie in cerca di un corpo ospite di Johns).

-al completarsi della Crisi Finale Dax Novu/Mandraak muore definitivamente, e successivamente scompaiono tutti i Multiversal Monitor tranne il giovane Nix Uotan, che a questo punto diventa il solo ed unico guardiano del Multiverso.

-parallelamente, Mobius/Antimonitor rinasce in Crisi Infinita, muore di nuovo in Sinestro Corps War, viene usato da Nekron come energia base della Black Central Power Battery di Blackest Night.
Cosa interessantissima questa:  sfruttando l'Antivita dell'Antimonitor, Nekron soggioga i morti dell'universo positivo e li pone sotto il proprio controllo. Peraltro, se pensiamo che le Black Lantern traggano potere dall'Antimonitor, il loro divorare le emozioni dei viventi per incrementare il potere di Nekron risulta in una versione in piccolo di quanto faceva l'Antimonitor nella prima Crisi: divorare la Creazione positiva e trasformarla in energia per l'antimateria.
Infine, la Creatura Bianca alla fine di Blackest Night fa rinascere l'Antimonitor pur di fermare Nekron. Con il senno di poi, l'Anello Bianco fa risorgere Mobius al centro dell'Antimonitor, cioè una creatura viva e di energia positiva.

Mobius e l'energia dell'Antivita (e secondo questa mia teoria, pure un frammento del Monitor-Mind) si separano in Darkseid War.

...

Peraltro, ho letto in questi giorni Dark Knights: Metal.

Quello che Snyder chiama "Over Monitor", forse confondendosi con Monitor Mind The Overvoid, è Dax Novu,tornato in vita e non più Mandraak.

Detta così sembra una grossa "cavolata".

...così come trovo abbastanza ridondante creare ex novo l'intero Dark Multiverse e considero uno stupro questa versione di  Barbatos.
Ma amen ^_^


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Leonard13

Teorie davvero interessanti che collegherebbero tutto,il problema è che Mobius che diventa Anti-Monitor va a cozzare con la visione dell'Anti-Monitor come forza primigena negativa opposta al Monitor,in quanto non creatura primigena,ma come Nuovo Dio.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Clod

Citazione di: Tankorr il 24 Maggio 2018, 08:19:10
Citazione di: Azrael il 05 Maggio 2018, 14:26:05
Ad avercene scrittori come Morrison.

Scusate il ritardo ;D

Sono d'accordo.

E lo dico come prima cosa, ho apprezzato la maggior parte delle cose di Morrison che ho letto, ed in generale è un autore che è SEMPRE interessante, anche quando magari fa qualcosa non nelle mie corde.

Certe volte, a mio avviso, la fa un po' fuori dal vaso ed è giustificato perché con un autore come lui il lettore è portato a pensare "dove non ho capito io" più che "questa è una cavolata".

Ma questo non toglie che sia uno degli autori + bravi, intelligenti ed interessanti del momento ed uno dei più importanti per tutta l'industria del fumetto USA.

@Cloud:

Ho ritrovato l'intervista che ricordavo a Morrison su come vede Magneto:

Magneto's an old terrorist bastard. I got into trouble—the X-Men fans hated me because I made him into a stupid old drug-addicted idiot. He had started out as this sneering, grim terrorist character, so I thought, Well, that's who he really is. [Writer] Chris Claremont had done a lot of good work over the years to redeem the character: He made him a survivor of the death camps and this noble antihero. And I went in and shat on all of it. It was right after 9/11, and I said there's nothing f*****g noble about this at all."

Presa da qui:
http://www.mtv.com/news/2624941/grant-morrisons-playboy-interview/

ecco, visto che il Sinestro di Johns per moltissimi versi è la versione DC del Magneto di Claremont, a parti invertite mi starebbe molto sulle balle vedere Morrison arrivare e spazzare via tutta l'evoluzione del pg per "riportarlo alle origini".

Ora, non penso che lo farà nella run che verrà, era per fare un esempio.

E Morrison in effetti fa entrambe le cose, cioè a volte stravolge completamente, altre reinterpreta e ripropone. Sempre nei suoi X-Men, l'architrave della propria run è proprio una riproposizione sistematica di quelli che sono stati i capisaldi della run di Claremont: dal trasformare i mutanti in un elemento attivo nella società, alle interazioni con gli Shi'Ar, al ripescaggio della Fenice (sebbene modificata), alla creazione di una sua versione dei "Nuovi Mutanti" (la squadra di Becco), al tema della relazione proibita sul piano astrale (Scott/Emma al posto di Logan/Jean), al tema del doppio malvagio (Fenice/Fenice Nera e Xavier/Cassandra Nova) e tante altre cose.

Quindi, Morrison usa tutte le strade: sia reinterpreta e cita, sia stravolge a piacimento.

Un autore che proprio grazie a questo forum ho imparato ad amare ma che in certi contesti mi spaventa un po', ecco.

E io ribadisco che invece non ha stravolto niente, perché nelle storie appena precedenti Magneto si comportava così.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

No. Sono cresciuto con quelle storie, ed in nessuna di esse Magneto creava campi di concentramento o metteva a ferro e fuoco deliberatamente una intera metropoli causando la morte di migliaia o milioni di persone.

Non nel ciclo di Lobdell, dove

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Diciamo che c'è la stessa differenza che corre tra il Sinestro di Johns e l'Ultraman dell'Anti-Terra di Morrison stesso.


.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Clod

E vabbé, ma così torniamo daccapo e vogliamo dimenticarci che non fosse pienamente responsabile delle proprie azioni.


Ma oh, ho capito che un punto d'accordo non si trovi, quindi a posto così.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

@Tankorr
Damn, mazza che lettura! :clap:
Dovrebbero lavorarci sopra, probabilmente fare qualche retcon, spiegare per bene alcune cose e introdurre certi elementi, ma direi che potrebbe funzionare! :D

Ovviamente in Darkseid War c'erano dei parallelismi fra i vari pg, con tutti che diventavano dei "Gods" attraverso vari mezzi, la Mobius Chair per Batman, il pozzo di Apokolips per Superman, la Mother-box per GL ecc ecc...
Infine ci vengono SPIEGATE, ma NON mostrate, le origini dell'Anti-Monitor Flashpoint.
Siccome non hanno mostrato niente, potrebbero giocarci molto sulla cosa.
Mobius è diventato un "Dio" grazie all'equazione dell'Anti-vita, però per quello che ci ha mostrato Geoff, direi che è lecito vedere l'Anti-Monitor, non solo come una trasformazione finale, ma come se fosse un'altra Entità, e lo stesso discorso lo si potrebbe applicare anche all'Over-Monitor.
Quindi in un certo senso queste Entità sono sempre esistite (dopo il pasticcio di Krona ovviamente).
Citazionesfruttando l'Antivita dell'Antimonitor, Nekron soggioga i morti dell'universo positivo e li pone sotto il proprio controllo.
Esatto, quindi invece di giocare con l'opposto tra vita e morte, quindi Creatura Bianca/Nekron, qua dobbiamo pensare all'Equazione della vita e quella dell'Anti-vita, quindi Creaura Bianca/Anti-Monitor.
La Creatura bianca è strettamente legata alla Vita, Luce Bianca, equazione della vita.
Se non fosse per Blackest Night, avrei qualche dubbio sull'Anti-Monitor, perchè per come è stato usato, senza nemmeno parlare troppo dell'equazione dell'Anti-vita, (qualcosa che sarebbe arrivato anni dopo con Darkseid War) alla fine abbiamo avuto lo stesso risultato, i Black Lanterns non hanno una propria forza di volontà, e l'equazione dell'Anti-Vita svolge questo compito, eliminare ogni tipo di will power (oltre ad avere altri poteri).
Questa è stata veramente una genialata, senza bombardare il lettore con troppi concetti DC, durante BN.
Qualcosa che poi ha anche fatto in Darkseid War, alla fine quella di creare una JL come tanti New Gods, era solo una scusa per...diciamo spiegare quello che ha fatto con Mobius.
Quindi è come se l'Anti-Monitor e Mobius fossero due entità ben distinte, così come la Creatura Bianca e l'Over-Monitor, quindi di fatto si preserva ancora il concetto iniziale di forza primigenie positive/negative, è solo che l'Anti-Monitor doveva risvegliarsi, ed è stato risvegliato, da Mobius.
Perchè tutto deriva dalla Source, da essa abbiamo due formule, formule che creano la vita, ogni cosa, attraverso la Creatura e la Luce bianca, a volte basta solo un piccolo dettaglio per manifestare/risvegliare qualcosa, tipo guardare la creazione dell'universo.
Infatti dare questi giocattoli ad uno come Snyder è estremamente pericoloso.
Ha già usato il cervello dell'Anti-Monitor e la sua Torre alla cazzo di cane.
Poi ha ripreso l'Over-Monitor tanto per...
Ha pure distrutto la Source Wall.
Cazzo farà adesso? Spiegarci una volta per tutte cosa sia la Source? La *Mano*? NO eh! :dowson:

Ora, se proprio vogliamo usare l'Over-Monitor, la cosa più interessante da fare con lui, sarebbe più o meno quello che Geoff ha fatto con l'Anti-Monitor.
Perchè per ora, la Creatura Bianca pare l'opposto di Nekron e l'Anti-Monitor, quando invece potremmo limitare la Creatura come la personificazione della Luce Bianca, che poi ok, è tutto legato anche all'equazione della vita, ma se pensiamo alla Source heh che cazz, è un concetto che va a legare OGNI cosa, quindi...

Quello che sto dicendo è che potremmo trovare un "Mobius" anche per l'Over-Monitor, e quindi avere di nuovo quella contrapposizione tra i due, di fatto.... è come se l'Over-Monitor diventasse la personificazione dell'equazione della Vita, così come l'Anti-Monitor lo è per l'equazione dell'Anti-vita.
Con Darkseid War, con la creazione di Mobius, e quello che significa per l'Anti-Monitor, e di conseguenza l'Over-Monitor, ma direi TUTTI i Monitor del Multiverse, per non parlare dell'Omniverse di Morry, secondo me si è aperto un mondo di infinite possibilità, c'è ancora tantissima roba da spiegare, quando invece avevano spiegato quasi tutto, ovviamente è meglio non parlare troppo della Source o della Mano, il loro fascino risiede anche (SPECIALMENTE) in questo.
Mentre per gli altri Multiverse, magari bene o male, sarebbe bastato applicare le stesse regole con delle piccole variazioni legate alle solite storylines, ma ora....

Quindi riprendendo il discorso di prima, se così fosse, se ancora una volta l'Over-Monitor fosse dannatamente simile all'Anti-Monitor, allora lui non è stato potenziato o fuso da una Creatura Bianca o la Luce, ma dall'Equazione della Vita, discorso inverso vale per l'Anti-Monitor invece (come visto spiegato in Darkseid War).
Over-Monitor e Anti-Monitor, finiscono per diventare delle personificazioni di queste equazioni, non delle vere e proprie Entità, certamente non come Ion, Parallax ecc...
Così facendo, abbiamo ancora una volta Over-Monitor/Anti-Monitor da una parte, e vita/morte, quindi Creatura Bianca/Nekron dall'altra.
Però potrebbero comunque funzionare alla stessa maniera, nel senso...
L'Anti-Monitor non è altro che la forza/energia primigenia dell'universo Anti-Materia + Mobius (vasello) = Personificazione dell'equazione dell'Anti-vita.
Ma se l'equazione dell'Anti-vita entrasse in contatto con un altro vasello? Avremmo comunque un Anti-Monitor?
Come Parallax, che sia Sinestro, Jordan o Kyle è indifferente, lui non cambia nome o potere, ma il disocrso potrebbe cambiare per l'Anti-Monitor, con un nuovo ospite, potremmo avere qualcosa di totalmente nuovo oppure no, boh.

Pure ora che è morto Mobius, l'Anti-Monitor potrebbe comunque ritornare, gli basta un nuovo pg, e lol come ci dice il primo principio della termodinamica "L'energia non si crea né si distrugge, ma si trasforma, passando da una forma a un'altra" in questo caso forma = vasello.
Ovviamente bisogna differenziare l'Over-Monitor/Anti-Monitor con i vari Monitors, e la loro razza, i primi due sono molto più "speciali", appunto perchè entrati in contatto con l'equazione della vita/anti-vita.
È proprio la combinazione fra tutte queste cose che abbiamo la creazione di una nuova "entità"/personificazione/whatever....
Qualcosa che è nato sulle pagine di Darkseid War, ma in realtà la cosa ha tremendamente senso e non fa altro che palesare tantissime cose che abbiamo letto in ANNI e anni di storie, fin dalla primissima Crisis! :lol:

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Man of Steel

Io ero tremendamente scettico, specialmente dopo aver divorato la gestione di Geoff, ma poi mi ha conquistato senza problemi. :nono:
Porca merda, uno di quei pochi writers che capisce qualcosa del quarto mondo di Kirby e le sue invenzioni, legate alla mitologia dei GLs.
Non solo, con tutta quella storia di Relic, ha mostrato tanta originalità, ha pure scritto una marea di storylines senza riciclare le solite storie e pg creati da Geoff.
Tant'è che ora ho una fame tremenda di rivedere certi Corps! :lol:
Specialmente uno... :dowson:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

No Use For A Name

Citazione di: Man of Steel il 25 Maggio 2018, 13:08:44
Io ero tremendamente scettico, specialmente dopo aver divorato la gestione di Geoff, ma poi mi ha conquistato senza problemi. :nono:
Porca merda, uno di quei pochi writers che capisce qualcosa del quarto mondo di Kirby e le sue invenzioni, legate alla mitologia dei GLs.
Non solo, con tutta quella storia di Relic, ha mostrato tanta originalità, ha pure scritto una marea di storylines senza riciclare le solite storie e pg creati da Geoff.
Tant'è che ora ho una fame tremenda di rivedere certi Corps! :lol:
Specialmente uno... :dowson:


Esatto, Johns a quel tempo ha fatto uno splendido lavoro su Green Lantern, e successivamente non si è visto niente di memorabile.
Se ben ricordo, Venditti era partito piuttosto bene, per poi arrivare al punto di fare talmente schifo, da perdere la fiducia di moltissimi lettori, tra cui me stesso.
Ma con il Rebirth, c'è stata la rinascita, ribaltando le previsioni.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

No Use For A Name

Certo, dipende anche da quello.
Infatti alcuni writers che hanno fatto bene durante i New52, qua invece stanno deludendo, e viceversa.
Però, come ho già detto, agli inizi andava bene, le prime storie sono ben scritte.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Tankorr

Citazione
Quindi riprendendo il discorso di prima, se così fosse, se ancora una volta l'Over-Monitor fosse dannatamente simile all'Anti-Monitor, allora lui non è stato potenziato o fuso da una Creatura Bianca o la Luce, ma dall'Equazione della Vita, discorso inverso vale per l'Anti-Monitor invece (come visto spiegato in Darkseid War).
Over-Monitor e Anti-Monitor, finiscono per diventare delle personificazioni di queste equazioni, non delle vere e proprie Entità, certamente non come Ion, Parallax ecc...
Così facendo, abbiamo ancora una volta Over-Monitor/Anti-Monitor da una parte, e vita/morte, quindi Creatura Bianca/Nekron dall'altra.
Però potrebbero comunque funzionare alla stessa maniera, nel senso...
L'Anti-Monitor non è altro che la forza/energia primigenia dell'universo Anti-Materia + Mobius (vasello) = Personificazione dell'equazione dell'Anti-vita.
Ma se l'equazione dell'Anti-vita entrasse in contatto con un altro vasello? Avremmo comunque un Anti-Monitor?
Come Parallax, che sia Sinestro, Jordan o Kyle è indifferente, lui non cambia nome o potere, ma il disocrso potrebbe cambiare per l'Anti-Monitor, con un nuovo ospite, potremmo avere qualcosa di totalmente nuovo oppure no, boh.

Pure ora che è morto Mobius, l'Anti-Monitor potrebbe comunque ritornare, gli basta un nuovo pg, e lol come ci dice il primo principio della termodinamica "L'energia non si crea né si distrugge, ma si trasforma, passando da una forma a un'altra" in questo caso forma = vasello.
Ovviamente bisogna differenziare l'Over-Monitor/Anti-Monitor con i vari Monitors, e la loro razza, i primi due sono molto più "speciali", appunto perchè entrati in contatto con l'equazione della vita/anti-vita.
È proprio la combinazione fra tutte queste cose che abbiamo la creazione di una nuova "entità"/personificazione/whatever....
Qualcosa che è nato sulle pagine di Darkseid War, ma in realtà la cosa ha tremendamente senso e non fa altro che palesare tantissime cose che abbiamo letto in ANNI e anni di storie, fin dalla primissima Crisis! :lol:

Premesso che era da un po' che non nerdavo così a fondo ed è sempre divertente, dopo aver letto Darkseid War sono arrivato alle tue stesse conclusioni.

Però questa sembra essere la visione di Johns, non quella di Morry, e li sta l'inghippo.

Per Johns Mobius è a conti fatti il corpo che ospita Antimonitor, cioè l'entità della Antivita.
E di conseguenza Monitor dovrebbe a logica avere un corpo organico come ospite e possedere un qualche legame con la Vita.

Il problema è che questo non correla per niente con Morry.

Per Morry (vedi il Multiversity Guidebook ed il primo numero di Superman Beyond) la Creazione è avvenuta per conto suo (e ora come ora sappiamo che Creazione=Vita=Luce Bianca= Equazione Vita) ed il primo Monitor da cui sono gemmati tutti gli altri, cioè lo Science Monitor Dax Novu (o Over-Monitor, per dirlo alla Snyder) è un elemento ESTERNO alla Creazione, che è entrato nell'universo per studiarlo e da esso è stato contaminato.

Quindi è un elemento esterno alla Luce Bianca stessa, e non propriamente una Creatura.

Io punto molto su quel "contaminato": penso che si possa dire che Dax Novu entrando nell'Universo si sia in qualche modo fuso a parte di esso o comunque stretto con esso un legame, e magari il corpo fisico che ha deriva da "materia" e quindi dall'universo e quindi dalla Luce Bianca.

Peraltro, questa materia presa potrebbe essere stata inizialmente inerte, o magari una delle prime forme di vita, giusto per fare un parallelismo con Mobius/Antimonitor.

Da un certo punto di vista "filosofico", se per fare un Monitor ci vuole il legno una componente del Monitor Mind ed una componente dell'Universo, e quindi della Vita, a questo punto potrebbe essere indifferentemente della semplice argilla come un intero essere vivente, perché entrambi sono comunque frutto della Creazione e quindi derivati della Luce Bianca.

Però, e arrivo al nocciolo, integrando la visione di Morry, non può bastare Mobius + Antivita per ottenere Antimonitor. Perché ci serve anche una componente di Monitor Mind. O meglio, un duplicato dell'Over Monitor.

e qui si fermano i concetti "ufficiali".

La prova che avevo fatto io per unire tutto era immaginare che quando è nato il Multiverso e quindi quando l'Over Monitor ha gemmato tutti i Multiversal Monitor, il neonato Monitor dell'Universo di Antimateria si sia fuso alla energia di quell'Universo e sia nato questo mix di Monitor Mind ed Equazione Anti-Vita trovato ed attivato in seguito da Mobius.

Tu dici che Antimonitor stesso è la Creatura dell'Antivita? Sono d'accordo, anche perché Johns ci suggerisce ampiamente questo.

D'altronde , cos'è la Creatura Bianca? Non lo sappiamo per certo, però sappiamo che le 7 Creature dello Spettro Emozionale sono le prime 7 Creature che hanno provato le rispettive emozioni: Parallax è il primo essere vivente ad aver provato paura, Ion forza di volontà, The Butcher rabbia, ecc ecc.

...e quindi, perché non pensare che la Creatura Bianca sia semplicemente...la prima forma di vita?

Questo spiegherebbe perché nell'universo base Creatura Bianca ed Over-Monitor non coincidono (il primo Monitor è almeno in parte un elemento esterno all'Universo).

Allo stesso modo, possiamo pensare che quando dall'universo unico è nato il Multiverso, in ogni singola nuova dimensione sia finito un Multiversal Monitor, e quindi che in ognuna delle varie dimensioni il Monitor di turno sia la prima forma di vita senziente e quindi sia diventato in automatico il "vasello" (come dici tu) della rispettiva Luce.

In soldoni: nel primo Universo Creatura Bianca e Monitor non coincidono (ma avranno sicuramente interagito tra loro) ma in tutti gli altri la componente Monitor potrebbe essere direttamente la Creatura del rispettivo universo, Antimonitor incluso.


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Man of Steel

Premesso che io dovrei rinfrescarmi la memoria con le ultime storie di Morry, è da tempo che sto pensando di riprendere Final Crisis-Multiversity e ormai è solo questioni di giorni (lo sto dicendo da mesi.... :lolle:).
Comunque l'Over-Monitor è uno di quei nomi che ho sempre usato, non è quacosa che è stato inventato da Snyder in Metal eh.
Probabilmente non dovrei comunque chiaramarlo in questo modo, ma differenziare le due versioni dei Monitor, ovvero quello che decide di esplorare il Multiverse e manda una "sonda" che poi rimane infettata dal Multiverse, quindi il primo dovrebbe essere l'Over-Monitor, mentre il secondo, per l'appunto, Dax Novu che poi finisce per diventare Mandrakk.

Probabilmente il prossimo salto mentale da fare, sarebbe quello di definire la posizione/situazione della Source e l'Over-Monitor (o Overvoid o Primal Monitor o Overmind) personalmente ritengo che siano praticamente la stessa cosa, o comunque strettamente legati fra di loro...
Il Multiverse si trova al suo interno, l'Over-Monitor lo vede come un "germe" e decide di esplorarlo, quindi per come lo vediamo "noi" è come se si trovasse al di fuori dalla Creazione, oltre la Source Wall, come del resto anche la Source!

L'Over-Monitor è tipo quella..."pagina bianca" su cui opera l'autore, e come sappiamo, dalla Source deriva tutto, potrebbe essere interpretata come la mente dell'autore, le sue idee, ecc...
Non a caso è un grande mezzo con cui puoi legare proprio tutto! :lol:

Parlando dell'Anti-Monitor/Mobius, alla fine l'Anti-Monitor non è esattamente come Parallax, Ion ecc...ma molto simile, semplicemente deriva la sua forza da altrove.
Se proprio vogliamo legare tutto, ci basta cambiare le nostre ipotesi i guess :P
In questo caso, magari il Monitor a differenza dell'Anti-Monitor non ha bisogno di un suo "Mobius" per poter operare, magari quello è solo un limite/difetto dell'Anti-Monitor, che fa parte dell'universo Anti-Materia, e di conseguenza ha bisogno di uno come Mobius, un vasello.
D'altronde l'equazione della Vita, non lavora come quella dell'Anti-Vita, quindi è sensato che ci siano differenze anche tra i due Monitors (ovviamente premesso che anche il Monitor, proprio come l'Anti-Monitor, trae la sua forza dall'equazione della vita, ma ormai è qualcosa che...praticamente lo do per scontato :asd:).

L'equazione della vita, ha il potere di CREARE la vita, la materia attraverso la Luce Bianca ecc...
Proprio come abbiamo visto in...ok non so di preciso dove, magari lo avevamo già visto/è stato detto in Blackest Night/Brightest Day, ma sicuramente quando Kyle era diventato un White Lantern, quindi il Monitor ha questo potere in più rispetto all'Anti-Monitor, ovvero quello di creare un proprio corpo, da 0.

Tutto questo SENZA usare l'anello bianc-uh... :mmm:
Sì, ora che ci penso, è qualcosa che ho visto nelle storie con Kyle come White Lantern, perchè oltre ad avere i poteri di un WL, riuscì pure ad acquisire l'equazione della vita, ed è grazie ad essa che riuscì a creare un sacco di cose, quindi come dicevo, anche al Monitor non serve l'anello bianco per creare un corpo materiale, perchè possiede l'equazione della vita, o meglio, è la personificazione dell'equazione della vita!
Quindi niente "Mobius" per lui!

Inoltre vorrei dire che, secondo me l'Anti-Monitor non ha bisogno"di Mobius per poter "esistere", così come Ion o Parallax non hanno bisogno di un ospite per poter esistere, sappiamo già come sono state create queste Entità, come sarà stato creato l'Anti-Montor? Possiamo trovare la risposta nella prima Crisi, ma diciamo che anche in quella storia, la questione è stata buttata lì un po' così....
Come puoi anticipare le conseguenze di un certo evento, come vedere la creazione dell'universo?
Perchè dopo il pasticcio di Krona abbiamo 2 universi e 2 Monitor?
Come fa ad esistere l'Over-void? E la Source?
Beh, direi che a questo punto, siamo costretti a scomodare la "Presenza", ovvero come chiamano Dio nel comics DC, la Mano che ha creato tutto.
Così come noi, e tutto il Multiverse, non siamo altro che un piccolo germe racchiuso nell'Over-Mind,in egual modo, anche l'Over-Mind e Source fanno parte della Presence.
La voce che sente e comanda lo Spettro insomma! :D

P.S. So che tu hai provato a pensare anche a delle Entità dell'universo Anti-Materia, quindi una della "Non-Vita" ma non intenso come la Morte, quindi non qualcosa di simile a Nekron, ma proprio l'opposto della Creatura Bianca, anche questa mi è sembrata un'idea interessante! :zuzu:


P.P.S. Concordo, bellissimo avere queste discussioni, meglio queste nerdate che i soliti flame wars! :wub:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Professor Zoom

Che belle discussioni che vengono fuori a volte. :clap:

Però non sono sicuro che Monitor debba per forza essere collegato alla equazione della Vita, credo che ormai l'Anti-Monitor e Moniotr (o meglio Nix Uotan) siano due entità abbastanza diverse che poco hanno in comune.

In Criris viene rivelato che esistono due entità (Monitor e AM), la prima difende e controlla il Multiverso (fatto di infinite terre), la seconda l'universo di antimateria (che è uno solo e opposto al Multiverso), a questo punto non dovrebbero esserci altri Monitor in giro; alla fine della Crisi entrambi muoiono e rimangono solamente un universo normale e uno di antimateria (simile alla vecchia Terra-3).

Poi accade IC e qui succede il pasticcio, perché le origini dei Monitor cambiano, ora sono un'intera razza di 52 monitor, più l'Anti-Monitor che sembra essere un individuo a parte. Perché se il primo Monitor esiste (non credo neanche sia nato) da prima dell'esistenza stessa di tutto, non solo del multiverso, ma addirittura prima "delle storie stesse", L'Anti-Monitor al contrario sembra essere nato dopo. Se diamo per vera l'origine di Darkseid War anche per l'AM pre-Flashpoint, egli è nato su  Qward (nell'universo di Anti-Materia) e anche volendo intendere l'AM come "essenza" dell'anti-vita dovrebbe essere nato comunque dopo il primo Montior che esisteva prima del concetto stesso di vita.

Credo che sia per questo che Tankorr diceva che le due versioni dei Montior si incastravano poco tra di loro, direi che a questo punto i due esseri siano quasi totalmente distinti tra di loro, magari hanno qualche collegamento, ma non li metterei sullo stesso piano come accadeva in CSTI.

Poi ovviamente c'è tutta la questione del Quarto Mondo, perché se Jhons e Morrison hanno fatto in modo di usare rispettivamente solo AM o solo Montior, entrambi hanno usato più volte i Nuovi Dei e l'equazione dell'Anti-Vita (e della vita e dell'Anti-Morte). Anche perché nel New52 non è chiarissimo (almeno a me) come funzionino i New Gods, nella mappa del Multiverso è chiaro che siano esterni alle realtà normali, quindi teoricamente ci dovrebbe essere un solo Darkseid, un solo Mister Miracle, un solo Orion ecc., però sembra quasi che ci siano diverse versioni dello stesso personaggio, abbiamo Mister Miracle su Terra 0/Terra 2, ma anche una sua versione femminile sulla Terra con i generi invertiti e un altra sua versione su Terra 51 (quella di Kirby, dove è risorto Darkseid dopo Crisi Finale). :mmm:

gegenny

Mi sono decisamente perso  :blink: Però, quanto mi piacciono queste nerdate! Comunque, dò un piccolo contributo: in risposta a Professor Zoom, per quanto riguarda le diverse versioni deu New Gods sulle terre del Multiverso, la spiegazione in realtà già esiste. I New Gods sono unici ed esterni al Multiverso, come è stato mostrato in Multiversity, però la loro versione cambia caratteristiche fisiche in base a quale Terra approda. Quindi possiamo avere un Mister Miracle uomo o donna o con vestiti diversi, ma risulta essere sempre una sola entità, che se si trova su una determinata Terra in un certo momento, non esisteranno altre sue versioni in quel momento sulle altre 51 terre.

Man of Steel

@Prof
La questione della razza dei Monitors è certamente un "problema" ecco perchè dicevo che il Monitor e l'Anti-Monitor dovrebbero essere considerati un poco più speciali, rispetto a tutti gli altri.
Specialmente visto il ruolo che hanno avuto nelle varie storie a differenza di un Bob, Hermuz ecc...
Anche perchè loro due sembrano molto più forti rispetto tutti gli altri, poi mettere da parte l'Anti-Monitor viene facile, anche da un punto di vista puramente visivo/fisico, mentre il suo gemello nato sulla Luna di Oa è uguale a un altro Monitor a random.
Però ecco...ritengo comunque che sia strettamente legato all'Anti-Monitor, come si vede nella prima Crisis.
Teoricamente dovrebbe esserlo anche dopo il reboot, o almeno a me farebbe piacere, è vero che dopo il Flashpoint non è mai stato ripreso per bene, lo hanno fatto adesso con Metal, quindi non saprei, solo la situazione dell'Anti-Monitor sembra chiara, certamente di più di quella del Monitor.

L'Over-Monitor secondo me è stato creato da Dio (Presence) così come la Source, come si vede nella prima Crisis, tra l'altro [Apro piccola parentesi] sono un nabbo :lolle: nel post precedente continuavo a fare ipotesi e andare a memoria, quando invece gran parte di quello che dicevo è già stato ufficializzato da Morry, ovvero guardate la mappa Multiversity:

Se cliccate su visualizza immagine potrete anche leggerla per bene, comunque la PRIMISSIMA cosa che è elencata in alto a sinistra, è proprio la Source Wall, e come si legge sotto, oltre alla Source Wall si trova, naturalmente la Source, ma ANCHE il Monitor-Mind, ovvero questo:

La "pagina bianca" di cui parlavo prima, il Monitor che racchiude il Multiverse!
Sia la Source che l'Over-Monitor (ha un casino di nomi) si trovano più o meno nello stesso luogo (oltre la Source Wall) e diamine, come dicevo nel post precedente, sono strettamente legati tra di loro!
[Chiusa parentesi].
Monitor e Anti-Monitor sono arrivati dopo, ma sono nati parallelamente nello stesso momento, dopo il casino combinato da Krona insomma, le logistiche riguardo questa causa-effetto mi sfuggono, nel senso...
Sono dei concetti sci-fi, e vanno presi così come sono, la mia "visione" è che vedere la Creazione dell'universo è qualcosa di veramente sbagliato e diciamo "illegale" e la creazione di questi 2 monitors era una sorta di punizione da parte di Dio, Krona ha creato il caos, Dio ha cercato di punirlo, ma ha anche cercato di ristabilire l'ordine, non a caso il tema dell'equilibrio si fa sentire pesantemente nella prima Crisis.

Quindi l'Over-Monitor (quello che contiene tutto il Multiverso al suo interno) non è esattamente quello che si vede nella prima Crisis, è tremendamente più forte, è praticamente Dio.
Però il Monitor deriva dall'Over-Monitor, ma tecnicamente tutto fa parte di questo foglio bianco, anche l'Anti-Monitor!
La differenza principale tra questo Monitor, quello della Prima Crisi, e tutti i membri della razza Monitors (ipotesi mia eh) risiede nel fatto che lui è legato all'equazione della vita, è la personificazione/potenziato da essa, mentre gli altri no, e questo spiega anche perchè non siano così forti.
Stessa cosa anche per l'Anti-Monitor con l'equazione dell'Anti-vita.
Sto cercando di legare tutto, le soluzioni che ho tirato fuori saranno anche convenienti, ma mi baso sui comics e penso (spero) che siano comunque sensate. :P

Per quanto riguarda la questione del Quarto Mondo mi ha già preceduto @gegenny.
Avevo già avuto modo di affrontare questo discorso in passato, anche se il soggetto era Darkseid, i suoi poteri e le differenze tra le varie storie in cui appare, infatti a volte basta Superman per tenerlo testa, a volte invece serve tutta la JL.
La risposta, che probabilmente si può trovare in altri comics, sicuramente io e molti fan abbiamo speso molto tempo a fare certe ipotesi e dare risposte, ma sempre sia lodato Morry per aver ufficializzato queste teorie una volta per tutte! Così come ha spiegato le varie "incarnazioni" del Joker! :lol:
Ebbene, tutte queste versioni alternative di Darkseid o il resto dei New Gods che si vedono in giro per il Multiverse, Elseworlds ecc (specialmente nel pre-reboot, ora dopo FC/Multiversity stanno più attenti) non sono altro che dei "Avatars" di Darkseid!
Lui è un vero Dio, ed è praticamente onnipotente!

99% delle volte che lo si vede, è solo uno dei tanti avatar di Darkseid, quello *vero* si sarà visto solo in FC per dire...
Questo giusto per dare un'idea di quanto sia effettivamente forte! :lol:
Naturalmente lo stesso discorso possiamo allargarlo al resto dei New Gods.

Chiaramente si tratta di una sorta di retcon, così come per giustificare la presenza di versioni contraddittorie dei pg, hanno dovuto mettere in piedi la questione di terre parallele e poi la prima Crisi.
Nella stessa maniera, per il Quarto Mondo a volte viene usata la scusa del Boom Tube, in base a dove viene utilizzato, i pg cambiano forma, dimensione...
Ovvero i New Gods usano il Boom Tube per manifestarsi in vari modi, quello che vediamo noi, sono solo i loro avatars, e forse è meglio così perchè (e questo lo aggiungo io) non fosse per il Boom Tube la nostra mente non sarebbe in grado di "comprendere" ed elaborare la loro vera forma, in particolar modo quella di Darkseid, lui è...il male puro. :lolle:
Questo perchè, in un certo senso, è come se appartenessero ad una dimensione superiore, tipo lo stesso discorso di Mxy e le varie creature della Quinta Dimensione, discorso che Morry ha affrontato anche in AC di Supes tra l'altro.
Infatti quando si parla di Darkseid si gioca sempre molto con il concetto di "forze", basti pensare a "Darkseid Is". :asd:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Professor Zoom

Metal credo che finirà come Countdown to Final Crisis e Convergence, bellamente ingorgato da tutti, non la terrei neanche in considerazione. :asd:

Sulla questione dei Monitor è poco chiaro, noi possiamo avere il nostro head-canon con la teoria unificata (ed è sicuramente divertente provare a unire i puntini), ma finché qualche scrittore non chiarisce la situazione sono solo ipotesi, Morrison porrebbe farlo in Multiversity Too, ma non si sente nulla in proposito (una qualche forza mistica vuole lo scozzese lontano da Flash a quanto pare  :tsk:).

Detto questo credo bisogni distinguere tra le origini pre e post Crisi Infinita dei Monitor, perché è ovvio che siano cambiate: in CSTI abbiamo l'esperimento di Krona che "crea" il Multiverso e con esso i due Monitor che nascono contemporaneamente su Oa e Qward con pari poteri (tanto che si annullano a vicenda e finiscono in coma), dopo Crisi Infinita le cose sembrano invece diverse, l'Over-Monitor esiste prima della creazione del Multiverso e i vari Monitor vengono generati per tenerlo d'occhio (quindi nessuno nasce su Oa), l'Anti Monitor al contrario nasce sempre su Qward, ma non più come opposto ai Monitor (per quanto ne sappiamo), ma come personificazione dell'Anti-Vita, per questo non darei per scontato che le due entità siano contrapposte.

Sul fatto che l'Over Monitor sia legato all'equazione della Vita è possibile, dipende se il concetto di "vita" (intesa come forza primordiale opposta alla morte) sia nato con il multiverso o ci fosse già prima. Anche se sicuramente i concetti di Vita (Lanterne Bianche), Morte (Lanterne Nere), Anti-Vita (Darkseid e Anti Montior) e Anti-Morte (Gentry) sono forze primordiali (in Books of Magic di Gaiman Death è l'ultimo essere alla fine di tutto :lolle:).

Edit: Forse ho trovato il pezzo mancante, rileggendo Multiversity Guidebook (dove viene anche fatta chiarezza sugli esseri del Quarto Mondo) viene confermato (circa) quello che diceva MoS: Montior e Anti-Monitor nascono quando l'Over Monitor entra in contatto con il Multiverso (l'imperfezione), l'opposto tra i due e il conflitto che genera ogni storia (sia a livello pratico sia a livello metatestuale). A questo punto direi che viene quasi naturale pensare che il conflitto sia quello di Vita/Anti-Vita (Nekron e la morte arrivano un po' dopo) forze fondamentali dell'universo. Quello che non mi tornava era come potesse l'Over Monitor essere collegato alla vita se esisteva prima del Multiverso e infatti non è lui che è collegato, ma il Monitor originale opposto ad Anti-Monitor.