News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Comics: inizia l'era digitale?

Aperto da nemo96, 10 Aprile 2010, 00:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nemo96



Fumetto Digitale: la nuova Frontiera?

-----------------

PI: iPad - News e fumetti (HD)

Io sono veramente entusiasta, un e-reader di questa potenza mi stimola...
L'applicazione della marvel è veramente ottima... L'unico difettuccio è il prezzo... :ahsisi:


"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

King Mob

Non sarà mai come avere un fumetto fra le mani e sentire il suo odore .. anche se la funzione zoom è parecchio intrigante.

Comunque, potrebbe essere una soluzione a tanti bei problemi, ma è praticamente come boomdottare, ci sono programmi ottimi anche su PC. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

I fumetti li voglio su carta. Se questa cosa dovesse prendere piede, la versione cartacea diventerebbe davvero specie protetta, con un prezzo di copertina sempre più alto.

A morte 'ste cazzate tecnologiche dei miei coglioni.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89

Discorso simile c'è nell'ambito dei videogiochi, con i download e i negozi-online che stanno sostituendo progressivamente i giochi da negozio con confezione e tutto (ormai tutte le console sono dotate di ampi Hard-Disk, e il Dowload a pagamento quantomeno di contenuti extra è la norma).

Da un lato sono triste perchè comumque avere il corrispettivo fisico in mano dell'oggetto (che sia un fumetto/un libro o un videogioco) è un'altra cosa, non c'è proprio paragone, da un altro so già che questo è il futuro e che noi siamo la minoranza destinata a scomparire. Sper  :(

P.s. Ah, tra l'altro con questi metodi fate addio alle fumetterie, ai negozi specifi e compagnia bella, io vi ho avverito  :giovane:

Matches Malone

CitazioneNon sarà mai come avere un fumetto fra le mani e sentire il suo odore .. anche se la funzione zoom è parecchio intrigante.

Concordo. Niente potrà veramente sostituire la possibilità di sfogliare fisicamente un libro/fumetto/altro...purtroppo però prima o poi è ciò che accadrà.

Citazione
I fumetti li voglio su carta. Se questa cosa dovesse prendere piede, la versione cartacea diventerebbe davvero specie protetta, con un prezzo di copertina sempre più alto.

Per forza di cose andando avanti con gli anni la tecnologia prenderà sempre più piede...in futuro, purtroppo, penso che sicuramente la carta per libri o fumetti non verrà più utilizzata e sarà tutto elettronico.
Ma per una sostituzione e un passaggio completo carta-tecnologia ci vorrà di sicuro molto tempo (spero più tempo possibile).

BlackJack

Carta rulez :sisi:

A leggere troppo su schermo si rovinano gli occhi alla lunga.

King Mob

Vero. Fa pure male agli occhi.

E poi non ci sarebbe sfizio ... datemi 10 giorni e completo la mia lista, così.  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

American_Gaijin89

Purtroppo la carta sta diventando già anacronistica.... :cry:

King Mob

Ma la carta ha un odore. Bisogna fare andare in fumo la tecnologia.  :tsk:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Gabe

Anch'io sono contrarissimo, e voglio il fumetto su carta, però quel progamma della Marvel è veramente bello...


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Slask

mi schiero dalla parte dei tradizionalisti. Se i fumetti non verranno stampati più su carta, non avrà più senso leggerli.
:nono:

ROB101

Il problema IMHO non è tanto l'odore della carta, o il fatto di possedere un fumetto fisicamente e di poterlo sfogliare, il problema è che, a differenza dei libri, i fumetti digitali cambiano la fruizione del media e ne alterano alcune caratteristiche di base. Sono messe a rischio alcune regole principali della narrazione di questo media. La tavola va vista nella sua interezza, zoomare su una singola vignetta per essere in grado di leggere il contenuto di un ballon è un limite, non un'aggiunta. Leggere un fumetto è un'esperienza attiva non passiva, è il nostro inconscio che elabora le immagini che ammiriamo nelle tavole, e proprio per questo quando leggiamo siamo liberi di rivedere quello che è successo prima e di anticipare, se lo vogliamo, quello che succederà dopo, ricostruendo nella nostra mente l'azione. Spezzettare la lettura cambia le regole del gioco e questo, sulla lunga durata, passata l'euforia per la novità e le forti vendite che sta registrando questa nuova applicazione, potrebbe rivelarsi più un limite che la via più rosea e sicura da intraprendere per il futuro.
Perché questi fumetti digitali della Marvel, per ora, sono fumetti mutilati non altro, che limitano il loro potenziale, ignorando alcune delle caratteristiche peculiari e più distintive del fumetto stesso.


Lucifer

Sono assolutamente contrario a tutto questo ma purtroppo prima o poi ci sarà questo cambiamento. :(


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Ikki di Phoenix

Non credo sia il futuro dei comics, ma spero che qualche ragazzino per sentirsi più fighetto cominci ad avvicinarsi a questo metodo hi-tech, per poi sviluppare una sana passione per le letture canoniche.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."