News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crossover DC e Marvel degli ultimi anni

Aperto da The Hood, 06 Marzo 2010, 18:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

ThePNZ

Crisi d'Identità lo devo recuperare  :ahsisi: Final Crisis invece non mi ha esaltato molto, l'ho trovata un pò complessa a livello di citazioni DC ed essendo relativamente nuovo di questo universo ho avuto un pò di difficoltà, ma la dovrei rileggere per dare un giudizio più adeguato. Trovassi il tempo...

La Moglie di Rumsas

Citazione di: King Mob il 21 Gennaio 2011, 14:55:49
Semmai Final Crisis verrà ristampato in italiano lo prendo, così posso farlo leggere alla mia ragazza e vedere che effetto le fa.  :asd:

Una lettura facile & immediata! :D

Poi passi a Cerebus,così schiatta direttamente! :P
God is my personal shopper (Irina)

King Mob

Citazione di: La Moglie di Rumsas il 21 Gennaio 2011, 18:58:43
Semmai Final Crisis verrà ristampato in italiano lo prendo, così posso farlo leggere alla mia ragazza e vedere che effetto le fa.  :asd:

Voglio farle leggere From Hell, LOL.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

La Moglie di Rumsas

Citazione di: King Mob il 22 Gennaio 2011, 00:20:43
Citazione di: La Moglie di Rumsas il 21 Gennaio 2011, 18:58:43

Voglio farle leggere From Hell, LOL.

Altra opera bella leggera! :P
God is my personal shopper (Irina)

King Mob

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Gerardo_a89

Le ultime saghe della Marvel le ho trovate decisamente migliori

"Because he's the hero Gotham deserves. But not the one it needs right now. And so we'll hunt him. Because he can take it. Because he's not our hero. He's a silent gaurdian. A watchful protector. A dark knight ."

magicofra21

Citazione di: BatKoasis89 il 13 Maggio 2011, 18:05:18

ti capisco.. sono meno caotiche, questo si. coivolgono anche molti meno personaggi :sisi: nonostante ciò trovami un crossover marvel epico come crisi infinita :ahsisi:

:lol:

Hal Jordan

Citazione di: magicofra21 il 13 Maggio 2011, 18:10:02

ti capisco.. sono meno caotiche, questo si. coivolgono anche molti meno personaggi :sisi: nonostante ciò trovami un crossover marvel epico come crisi infinita :ahsisi:

Secondo me non è questione di confusione o personaggi coinvolti ecc. E' questione di "approcci". Gli eventi della DC sono stati la quintessenza del super-eroismo (BN) e dell'epicità (FC), mentre quelli Marvel hanno puntato maggiormente su tematiche "reali", sulla politica, sui conflitti ideologici.

Selina Kyle

Io credo che i supereroi ben si adattino a rappresentare chiavi d'accesso diverse al mondo, alle cose. Ci possono essere chiavi più realistiche (mai totalmente realistiche, perchè il bello del supereroe è il suo essere completamente irreale. I suoi tormenti/emozioni ci sembrano i nostri, ma la definizione realismo mal si sposa con questi personaggi, qualunque potere/dote essi abbiano  ;)) e più epiche/fantastiche. La Marvel ha scelto la prima strada, creando un contesto appunto realistico per ambientare dispute fortissime fra i propri protagonisti, la DC ha spostato le lotte su un piano cosmico, spaziale.

Come la DC ha insistito sull'importanza del pensiero individuale (parte però di una coscienza collettiva, di un sentire comune che unisce gli eroi più grandi), della valorizzazione dell'anima retta e morale in una società che ci vorrebbe piegati/omologati/massificati attraverso le metafore delle Lanterne Nere e dell'Antivita, così la Marvel ci ha spiegato l'importanza delle scelte di campo, le aberrazioni della corruzione del potere, le paure di un'America piegata dall'11 settembre che non si può fidare nemmeno nel proprio vicino di casa, per paura che sia un terrorista (gli skrull sono serviti meravigliosamente a questo scopo).
La stessa DC ha esplorato tematiche in parte accostabili a quelle Marvel attraverso gli errori e i "tradimenti" dei Guardiani dell'Universo in Green Lantern. Ma l'approccio è di sicuro diversissimo.  :up:

Marvel e DC imho hanno utilizzato in maniera diversa la metafora forte del supereroe (visto e proposto in mille maniere, in queste storie, spesso opposte) per parlarci della nostra società. Si può scegliere volta per volta ciò che si preferisce. Resterà l'immagine sconvolgente di Steve Rogers sanguinante sulle scale dopo l'attentato, e il dolore intollerabile, il senso di colpa di Tony Stark.. Steve Rogers simbolo qui della morte di un grande sogno, poi rinato. Resterà la sconfitta dell'Antivita ad opera del più grande Detective del Mondo, supereroe ma uomo. E potrei scegliere mille altre immagini. ;)

E tutto ciò a volte sa essere così bello da togliere il fiato.  :wub:

Una mela al giorno...

magicofra21

Citazione di: Hal Jordan il 13 Maggio 2011, 18:36:18

Secondo me non è questione di confusione o personaggi coinvolti ecc. E' questione di "approcci". Gli eventi della DC sono stati la quintessenza del super-eroismo (BN) e dell'epicità (FC), mentre quelli Marvel hanno puntato maggiormente su tematiche "reali", sulla politica, sui conflitti ideologici.

epicità hanno fatto giustamente notare che è un termine che non esiste. ;)
per il resto è la marvel a essere un universo unico, unito.. non solo nei crossover. alla DC ognuno ha la propria serie autonoma, e questo si riflette anche sui crossover secondo me. :sisi:

Hal Jordan

@Ele: :up:
Citazione di: magicofra21 il 13 Maggio 2011, 19:04:57
Citazione di: Hal Jordan il 13 Maggio 2011, 18:36:18

epicità hanno fatto giustamente notare che è un termine che non esiste. ;)
per il resto è la marvel a essere un universo unico, unito.. non solo nei crossover. alla DC ognuno ha la propria serie autonoma, e questo si riflette anche sui crossover secondo me. :sisi:
Boh, non saprei. Di sicuro le serie della Marvel sono molto più legate fra loro che quelle DC, ma anche qua ci sono pregi e difetti.

magicofra21

chi dice il contrario? :D non ho mica detto che le saghe Marvel sono migliori di quelle DC

ah, il post di Selina è stupendo :wub:

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 13 Maggio 2011, 19:02:05
Io credo che i supereroi ben si adattino a rappresentare chiavi d'accesso diverse al mondo, alle cose. Ci possono essere chiavi più realistiche (mai totalmente realistiche, perchè il bello del supereroe è il suo essere completamente irreale. I suoi tormenti/emozioni ci sembrano i nostri, ma la definizione realismo mal si sposa con questi personaggi, qualunque potere/dote essi abbiano  ;)) e più epiche/fantastiche. La Marvel ha scelto la prima strada, creando un contesto appunto realistico per ambientare dispute fortissime fra i propri protagonisti, la DC ha spostato le lotte su un piano cosmico, spaziale.

Come la DC ha insistito sull'importanza del pensiero individuale (parte però di una coscienza collettiva, di un sentire comune che unisce gli eroi più grandi), della valorizzazione dell'anima retta e morale in una società che ci vorrebbe piegati/omologati/massificati attraverso le metafore delle Lanterne Nere e dell'Antivita, così la Marvel ci ha spiegato l'importanza delle scelte di campo, le aberrazioni della corruzione del potere, le paure di un'America piegata dall'11 settembre che non si può fidare nemmeno nel proprio vicino di casa, per paura che sia un terrorista (gli skrull sono serviti meravigliosamente a questo scopo).
La stessa DC ha esplorato tematiche in parte accostabili a quelle Marvel attraverso gli errori e i "tradimenti" dei Guardiani dell'Universo in Green Lantern. Ma l'approccio è di sicuro diversissimo.  :up:

Marvel e DC imho hanno utilizzato in maniera diversa la metafora forte del supereroe (visto e proposto in mille maniere, in queste storie, spesso opposte) per parlarci della nostra società. Si può scegliere volta per volta ciò che si preferisce. Resterà l'immagine sconvolgente di Steve Rogers sanguinante sulle scale dopo l'attentato, e il dolore intollerabile, il senso di colpa di Tony Stark.. Steve Rogers simbolo qui della morte di un grande sogno, poi rinato. Resterà la sconfitta dell'Antivita ad opera del più grande Detective del Mondo, supereroe ma uomo. E potrei scegliere mille altre immagini. ;)

E tutto ciò a volte sa essere così bello da togliere il fiato.  :wub:

Bravissima Gatta  :clap: :clap: :clap:  :+1:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hal Jordan

Citazione di: magicofra21 il 13 Maggio 2011, 19:20:41
chi dice il contrario? :D non ho mica detto che le saghe Marvel sono migliori di quelle DC
Lo so, lo so. :D

Gerardo_a89

Crisi infinita è epica come un disco dei radiohead  :lol:

Post Uniti: 14 Maggio 2011, 14:43:00

Io l'ho trovata veramente noiosa ..l'ho continuata a leggere perchè ormai avevo comprato tutti i numeri purtroppo

"Because he's the hero Gotham deserves. But not the one it needs right now. And so we'll hunt him. Because he can take it. Because he's not our hero. He's a silent gaurdian. A watchful protector. A dark knight ."