News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il bel tempo - di Joe Matt

Aperto da Mordecai Wayne, 27 Marzo 2012, 12:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



Testi e disegni: Joe Matt
Edizione italiana: brossurato, cm. 17x24, pp. 128, b/n, Coconino Press (collana Coconino Cult) € 16,00
http://www.coconinopress.it/autori/joe-matt/il-bel-tempo.html

Due ragazzini e la loro amicizia. Le corse in bicicletta, i bulli da schivare, i primi turbamenti e la scoperta dell'eros. In un quartiere di periferia, in un'infinita estate americana. Joe Matt, esponente di punta del fumetto autobiografico statunitense e canadese, torna in questo graphic novel alla sua infanzia negli anni '70. Un'infanzia non idealizzata, narrata senza nostalgie né sentimentalismi anche nelle sue piccole crudeltà, ma proprio per questo più emozionante e vera. Il piccolo Joe si affida all'amico Dave per difendersi da un prepotente che lo vuole picchiare: ma è a sua volta egoista e spietato con i bambini più deboli. Tra piccoli furti nei negozi, le liti con i genitori, la nascita della passione per i fumetti, si snoda un romanzo di formazione che è il ritratto sincero di una stagione della vita. Dopo aver raccontato in Poor bastard i suoi fallimenti da adulto e la sua ossessione per la pornografia, Joe Matt torna alle radici e continua a mettersi in scena senza sconti. Sulla scia dei suoi maestri dichiarati, Robert Crumb, Harvey Pekar, Art Spiegelman, e degli amici e colleghi fumettisti canadesi Seth e Chester Brown: i grandi autori dell'autobiografia a fumetti. Un filone narrativo sempre più fertile e di successo in Nordamerica, dove Matt è un autore di culto e  con il suo comic book Peepshow gode di un vasto e fedele seguito di appassionati lettori.


"Chi ama la letteratura ammira Joe Matt senza riserve, con la partigianeria riservata in passato a scrittori 'rinnegati' come Kurt Vonnegut e Richard Brautigan" - Rick Moody, New York Times Book Review

"Joe Matt disegna un ritratto alla Woody Allen dell'artista come un patetico ammasso di nevrosi". - Globe & Mail

"Una cronaca autobiografica divertente e senza pietà". - Rolling Stones

"Faccio fumetti autobiografici perché sono fondamentalmente un voyeur. Cerco di fare il tipo di fumetti che mi divertirei a leggere. Io, un narcisista? Ma se mi detesto!". - Joe Matt


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Scott Summers

Letto. Seppur carino, e con personaggi ben caratterizzati, non vale i soldi spesi.  ^_^
"Lei non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Che cosa buffa ho scritto. "Non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Devo rivedere il concetto di peso. Riflettere. Prendere nota. Non dimenticare.



Anche conosciuto come Ned Stark