News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Orca! - di Larry Hama

Aperto da Silver Surfer, 06 Ottobre 2010, 20:54:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Surfer



Testi: Larry Hama
Disegni: Scott Mc Daniel
Albi originali: Batman 577-581
Edizione italiana: volume brossurato edito da Play Press (2002)

Andando avanti con la rilettura dei volumi di Batman post-TdN che ho nella libreria, ho iniziato con "Orca" che dovrebbe essere il primo in ordine cronologico.
Questo volume raccoglie la prima run del duo Hama-Mc Daniel, ossia due albi autoconclusivi ed una storia in tre parti che dà anche il titolo al tp.
Il tema comune che viene affrontato è in particolare quello dell'emarginazione, del disagio, della follia e dello stridente contrasto tra i ricchi affaristi e la gente comune, che deve affrontare i problemi della vita quotidiana.
La prima storia infatti dal titolo "Mike & Allie" (che si svolge appena dopo la TdN, tanto che Batman ed Alfred devono risolvere un problema sorto con la sicurezza della Bat-Caverna dopo il terremoto) ci spinge da un certo verso a riflettere sulle condizioni che spesso devono affrontare gli orfani dati in affidamento. Allie è una ragazza che ha sviluppato un talento tutto particolare e che, anche grazie ad esso, aiuterà Batman a superare una minaccia alla sua identità segreta. la vicenda ha in sè una parte di crudeltà (la difficile vita di Allie) ed una di poesia (il rapporto tra la bambina ed il suo particolarissimo amico Mike) e risulta per certi versi toccante.
La seconda, dal titolo "La Cosa in agguato" ci vuole illustrare le meccaniche allucinate del cervello di un serial-killer che uccide per dar sfogo ad un suo particolare gusto artistico. Il protagonista (Adrian Lupus) combatte a suo modo una crociata contro la mediocrità della vita comune, facendo dell'omicidio un tentativo di imitare il raptus creativo dell'artista. Contro di lui, un nemico che lui definisce "la Cosa" il quale, pur inconsapevolmente, avrà ragione del folle assassino.
La storia conclusiva, ossia "Orca" porta alla luce la parte più spregevole della società odierna fondata sul profitto, rappresentata da Camille Bayden-Smithe (amica, ma neppure tanto di Bruce Wayne) che vuole fare affari approfittando delle difficoltà della povera gente che abita la zona del porto. Contro di lei si ergerà la criminale Orca, qui alla sua prima apparizione, che da novella Robin Hood cercherà di rubare ai ricchi per aiutare chi è in difficoltà. Batman si troverà in mezzo a questo conflitto e dovrà suo malgrado (inizialmente) parteggiare per la apparente vittima, pur consapevole delle ragioni della criminale. L'azione ha il suo culmine con il confronti diretto tra i tre che porterà le due avversarie a dare una svolta al proprio destino, in maniera drastica.
I testi di Hama sono molto ricchi di azione (normale per chi è stato reso famoso dalla sua gestione dei G.I.Joe e degli X-Men), con qualche tentativo di analisi sociologica o di approfondimento psicologico, che però rimangono marginali rispetto alla prima.
Ai disegni Scott Mc Daniel, appena strappato a "Nightwing", con il suo tratto plastico di stile vagamente manga che ben si adatta alle numerose scene di lotta immaginate dallo sceneggiatore.
In definitiva, un'opera non certo fondamentale nella continuity batmaniana (se si esclude la nascita di Orca), che non colpisce particolarmente nè per i testi, nè per i disegni, ma che risulta comunque di piacevole lettura.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Azrael

Questo mi manca... come quasi tutti i TP Play Press  :ahsisi:

Dire "Spero che la planeta lo recuperi" mi sembra una grossa sparata oggi giorno
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Silver Surfer

Non credo che sia un ciclo particolarmente significativo e, a prescindere dalle politiche editoriali della Planeta, credo che ci possano magari essere opere più rilevanti da ristampare. Questa è abbastanza ben fatta, ma non è certo un capolavoro (a mio parere)
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Cappellaio Matto

Ottima presentazione  :D

Per il resto, per quanto mi riguarda, non ho un bel ricordo della gestione "Batman" di quel periodo.
E la ragione è da rintracciare nei disegni di McDaniel.
Nemmeno Hama mi ha lasciato molto, fortunatamente presto sostituito da Brubaker.
Peccato che il disegnatore sia, invece, rimasto  -_-

Lorix

Boh? L'ho letta secoli fa, quando muovevo i primi passi verso il Batman fumettistico (parliamo non di troppo tempo fa, sarà stato il 2005 o giù di lì), ma francamente la ricordo veramente con indifferenza :P
Non m'ha lasciato niente, un TP completamente anonimo (come gli altri due della collana che presi). Ci sono moltissime storie E importanti per la continuity (o comunque, per il personaggio), E di qualità elevatissima, ergo secondo me non ha molto senso soffermarsi su storie -dal mio insignificante punto di vista!- piuttosto mediocri :unsure:


P.S.: ho il TP della Play Press, se qualcuno fosse interessato glielo vendo con piacere ^_^

Ned Ellis

Volume fiacco. Le prime due storie sono autoconclusive e del tutto anonime.
Nella prima vediamo Batman che esce dalle fogne della batcaverna lasciando la porta aperta dietro e se. A quel punto entrano 3 adolescenti, e mentre Batman si intrattiene a parlare con una ragazza con un coccodrillo sulla spalla i ragazzini legano Alfred come un salame e scoprono la doppia vita di bruce wayne.
La storia termina con uno strano epilogo. I ragazzini si uccidono tra loro e ne rimane uno solo. Cosa ne sarà di questa storia non ne ho idea....personalmente non mi sono soffermato più di tanto a cercare di capire, e sono passato oltre.

La seconda storia e'anche meno bella della prima, ma ha il pregio di lasciarsi leggere velocemente. A me e' sembrata ancora più anonima della precedente.

La terza storia invece e' in 3 parti, ed e' la migliore del mazzo. Tuttavia i dialoghi e certi siparietti si confermano con la stessa ingenuità delle storie precedenti, con frasi scontate e ingenue del tipo " Batman...cosa ci fai in mezzo ai poveri....tornatene tra i ricchi!" -_-
E tante altre che ti fanno pensare come sia veramente cambiato il personaggio nell'arco di 10 anni.

I disegni di McDaniel sono tutto tranne che brutti. Il discorso semmai e' un'altro: cosa centra questo stile manga/cartoon col cavaliere oscuro? Niente :nono:
Purtroppo, avendo acquistato anche i volumi seguenti, mi troverò questo disegnatore anche nelle storie successive di Brubaker

Un volume per i completisti, cioè per quelli che vogliono avere Batman o che hanno la curiosità di vedere l'evoluzione del personaggio dagli anni 2000 a oggi

Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

overminder78

Citazione di: Bane il 21 Agosto 2012, 19:53:36
Volume fiacco. Le prime due storie sono autoconclusive e del tutto anonime.
Nella prima vediamo Batman che esce dalle fogne della batcaverna lasciando la porta aperta dietro e se. A quel punto entrano 3 adolescenti, e mentre Batman si intrattiene a parlare con una ragazza con un coccodrillo sulla spalla i ragazzini legano Alfred come un salame e scoprono la doppia vita di bruce wayne.
La storia termina con uno strano epilogo. I ragazzini si uccidono tra loro e ne rimane uno solo. Cosa ne sarà di questa storia non ne ho idea....personalmente non mi sono soffermato più di tanto a cercare di capire, e sono passato oltre.

La seconda storia e'anche meno bella della prima, ma ha il pregio di lasciarsi leggere velocemente. A me e' sembrata ancora più anonima della precedente.

La terza storia invece e' in 3 parti, ed e' la migliore del mazzo. Tuttavia i dialoghi e certi siparietti si confermano con la stessa ingenuità delle storie precedenti, con frasi scontate e ingenue del tipo " Batman...cosa ci fai in mezzo ai poveri....tornatene tra i ricchi!" -_-
E tante altre che ti fanno pensare come sia veramente cambiato il personaggio nell'arco di 10 anni.

I disegni di McDaniel sono tutto tranne che brutti. Il discorso semmai e' un'altro: cosa centra questo stile manga/cartoon col cavaliere oscuro? Niente :nono:
Purtroppo, avendo acquistato anche i volumi seguenti, mi troverò questo disegnatore anche nelle storie successive di Brubaker

Un volume per i completisti, cioè per quelli che vogliono avere Batman o che hanno la curiosità di vedere l'evoluzione del personaggio dagli anni 2000 a oggi



be' il Batman di quegli anni era davvero pessimo. imho, dopo l'ottimo Batman degli anni Ottanta, ci fu un calo (perché effettivamente nemmeno Knightfall, Terra di Nessuno e Contagio erano quello splendore!) che si è ripreso solo a fine anni Novanta
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Ned Ellis

Eh si... La qualità torna a buoni livelli soltanto con morrison e Dini

Da terra di nessuno a crisi infinita il 90% e' schifezza ( con alcune parentesi come hush o Broken city

Per Azrael: ci pensi tu ad aprire i topic per i volumi "senza paura" e " colpo al cuore". Sono i 2 volumi che seguono "orca"  :ahsisi:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Azrael

Citazione di: Bane il 25 Agosto 2012, 13:50:38
Eh si... La qualità torna a buoni livelli soltanto con morrison e Dini

Da terra di nessuno a crisi infinita il 90% e' schifezza ( con alcune parentesi come hush o Broken city

Per Azrael: ci pensi tu ad aprire i topic per i volumi "senza paura" e " colpo al cuore". Sono i 2 volumi che seguono "orca"  :ahsisi:

Appena finiscono i lavori sul server li apro, ok? perchè ora andrebbero aperti inutilmente visto che non vengono salvati  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ned Ellis

Citazione di: Azrael il 25 Agosto 2012, 14:00:52
Citazione di: Bane il 25 Agosto 2012, 13:50:38
Eh si... La qualità torna a buoni livelli soltanto con morrison e Dini

Da terra di nessuno a crisi infinita il 90% e' schifezza ( con alcune parentesi come hush o Broken city

Per Azrael: ci pensi tu ad aprire i topic per i volumi "senza paura" e " colpo al cuore". Sono i 2 volumi che seguono "orca"  :ahsisi:

Appena finiscono i lavori sul server li apro, ok? perchè ora andrebbero aperti inutilmente visto che non vengono salvati  :up:
Ok :ahsisi:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Azrael

#10
Finito di leggere da poco per la prima volta.

Commento veloce (domani scrivo in maniera più dettagliata)

Non l'ho trovato assolutamente male, specie la storia dell'orca.

EDIT: Ieri, poi dopo il piccolo commento mi sono letto la recensione di Camillo che c'è nel post d'apertura e mi trovo d'accordissimo con lui, quindi non ho nulla da aggiungere.

Mi sa che questa è stata l'unica apparizione di orca o sbaglio?  :mmm:

Comunque, bello che riprendono spesso il travestimento di Anno Uno  :lol:

Batman si trova in una situazione scomoda, però è anche vero che lui deve difendere tutti: Ricchi o Poveri e Buoni e Cattivi se subiscono un torto.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ned Ellis

Orca mi sembra sia stato ripreso anche da Scott Snyder nel suo primo arc in assoluto (quello nell'introvabile volume Planeta). I disegni erano di Jock.

Ora non ricordo se era proprio lui...il volume ce l'ho imbustato, e questa storia la ricordo molto vagamente
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Azrael

Citazione di: Bane il 15 Gennaio 2013, 19:33:30
Orca mi sembra sia stato ripreso anche da Scott Snyder nel suo primo arc in assoluto (quello nell'introvabile volume Planeta). I disegni erano di Jock.

Ora non ricordo se era proprio lui...il volume ce l'ho imbustato, e questa storia la ricordo molto vagamente

Probabilmente hai ragione, anche io l'ho dimenticata la storia.
Appena arriva il momento la rileggo  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hugostrange70

Sinceramente una delle cose più brutte che io abbia letto di batman, mi chiedo come la dc comics abbia potuto permettere una cosa del genere, stiamo parlando della testata ammiraglia eh >:(. Storie davvero noiose, interesse zero, e poi ai disegni c'era McDaniel  :sick: