In onore del settantacinquesimo anniversario di Joker, CBR (Comicbookresources) ha stilato una classifica (tramite sondaggio) delle storie preferite sul Joker di tutti i tempi.
55. “Hazard’s Choice” (1996’s Action Comics #719)
A partire dalle pagine di Action Comics #714 del 1995, Joker entra in conflitto con Superman per diversi numeri e quando venne sconfitto da quest’ultimo, spedì una sua action figure a Lois Lane come una sorta di provocazione.
Dopo cinque numeri, in una storia scritta da David Michelinie con le tavole di Kieron Dwyer e Denis Rodier, si scopre che Lois Lane è stata avvelenata da quella stessa action figure e ora ha solo due ore di vita!
Cosa dovrebbe fare Superman in queste pagine? Lasciar morire Lois oppure uccidere il Joker? Indizio: Nel numero successivo, Clark e Lois annullano il loro fidanzamento!
54. “Dark Victory” (2000’s Batman: Dark Victory)
Il Joker non ha un GRANDISSIMO ruolo in Vittoria Oscura, il sequel de Il Lungo Halloween di Jeph Loeb e Tim Sale, ma compare per circa la metà dei numeri!
Joker viene usato per far risaltare la figura di Due Facce e, naturalmente, Tim Sale disegna un Joker impressionante!
In un punto della serie, Joker arriva a rapire una persona molto cara ad Harvey e…Non finisce bene per il nostro clown!
53. “Joker’s Holiday” (1996’s Aztek: The Ultimate Man #6-7)
Storia divisa in due parti scritta da Grant Morrison e Mark Millar con le matite di N. Steven Harris e Keith Champagne, Joker attacca Vanity, la citta di Aztek, con del Joker Venom!
Aztek scopre che tutti gli attacchi formano una “A”, probabilmente riferito a lui, decide di andare al centro di questa “A”, dove incontra il Joker…
Abbiamo modo di leggere i primi lavori di Grant sul Joker (Grant ha scritto la prima parte della storia). La storia è molto affascinante, se non altro per vedere come lavora ogni scrittore e le loro differenze!
52. “The Great Pretender” (1993’s Showcase ’94 #1-2)
Storia presentata da James Robinson, Christian Alamy e Rudy Nebres, Joker si sveglia in un’altra realtà come una persona comune di nome Joe White, un lavavetri che vive nel magico regno di Gotham City, una città regnata dal grande Re Joker con il potente Batman che combatte al suo fianco!
Joe ha anche una moglie, ma è un personaggio di poca importanza. Tuttavia il Joker non crede a tutto questo e decide di cambiare questa realtà in un modo abbastanza inquietante!
Matite straordinarie, ma sono le premesse ad aver fatto risaltare questa storia!
51. “Superman and Batman’s Greatest Foes!” (1957’s World’s Finest Comics #88)
Joker e Luthor si alleano per la prima volta in questo racconto di Edmond Hmilton, Dick Sprang and Stan Kaye, i due mettono in piedi una società di produzione robotizzata che li rende dei acclamati imprenditori, ma per quanto sia tutto apparentemente in regola, non fa altro che insospettire Batman e Superman…
Il loro grande piano non è poi così grande, ma è divertente vedere i due famigerati nemici lavorare insieme!
50. “Images” (1993’s Batman: Legends of the Dark Knight #50)
Denny O’Neil e Bret Blevins hanno approfittato di questo numero celebrativo per scrivere una lunga storia sul primo incontro fra Batman e Joker e il modo in cui il Joker ha creato il suo veleno, ovvero grazie al suo stupido cugino!
La tavola del gatto col gigno è stata usata come la copertina di questo numero disegnata da Brian Bolland…molto raccapricciante!
49. “Ghosts” (Batman: Ghosts: Legends of the Dark Knight Halloween Special)
La gente a volte si ricorda solo de Il Lungo Halloween dimenticando i tre prequel scritti e disegnati sempre da Jeph Loeb e Tim Sale!
L’ultimo speciale traeva ispirazione dal Canto di Natale, con Batman che viene visistato da tre spiriti e il Joker è uno di essi!
Ottime le matite di Sale e anche Loeb ha fatto un buon lavoro con la storia, in particolar modo nel momento in cui paragona Joker a Batman! (entrambi non hanno amici, la gente ha paura di loro, questo genere di cose insomma).
48. “Madness in a Dark Dimension!” (1984’s DC Comics Presents #72)
Questa è una di quelle poche storie in cui Joker è uno dei buoni. Mentre Superman è impegnato lottare contro una creatura proveniente da un’altra dimensione, di conseguenza lo Straniero Fantasma si rende conto che l’unico che può aiutare Superman è il Joker.
Lo Straniero Fantasma usa i suoi poteri per costringere Joker ad aiutare Superman, dopo qualche pagina vediamo un Joker totalmente inedito!
Una buona storia scritta da Paul Kupperberg con le tavole di Alex Saviuk e Dennis Jensen.
47. “Joker and Red Skull Team-Up” (1996’s Batman and Captain America)
Il crossover fra DC e Marvel che vede gli eroi Batman e Capitan America allearsi contro Joker e il Teschio Rosso!
Persino il Joker è disgustato dall’idea di allearsi insieme ad un nazista come il Teschio Rosso.
Byrne ha fatto un lavoro veramente notevole nella rappresentazione e caratterizzazione di ogni singolo personaggio.
46. “Hit or Miss!” (1988’s Justice League International Annual #2)
Il tema principale degli annual del 1988 erano “le vite private” di ogni personaggio DC, e in questa storia la Justice League si unisce per un barbecue a casa di Mister Miracle e Big Barda, nel frattempo il Joker sta dando la caccia alla Justice League sotto l’ordine del Presidente della Bialya.
Keith Giffen e J.M. DeMatteis costruiscono una trama molto divertente e verso la fine Joker prega a Batman di riportarlo a Gotham City!
Prossimamente le posizioni 45-36!!!
Qua potete trovare le posizioni 75-66 e 65-56
Altri articoli: L’evoluzione del Joker