In onore del settantacinquesimo anniversario di Joker, CBR (Comicbookresources) ha stilato una classifica (tramite sondaggio) delle storie preferite sul Joker di tutti i tempi.
E noi abbiamo deciso di condividerle con voi, buon divertimento!
75. “The Joker’s Testimony” – La Testimonianza del Joker (1977’s Batman #294)
Questo albo segna la conclusione dell’acclamata storia di Batman “Where Were You on the Night Batman Was Killed?” (Dove eri la notte In cui Batman è stato ucciso?), una delle prime (se non LA prima) storia di Batman divisa in quattro parti.
Partendo da Batman #291, David Vern Reed, John Calnan e Tex Blaisdell raccontano una storia che vede i diversi nemici di Batman, nel tentativo di prendersi il merito del suo omicidio. Due Facce viene scelto per comprovare chi abbia realmente commesso il crimine. Nei primi tre numeri, Due Facce smentisce Catwoman, l’Enigmista e Lex Luthor. Nel finale veniamo a sapere che in realtà fu JOKER ad aver ucciso Batman! Scopriamo che stava spiando Batman mentre era in azione in modo da poter studiare le sue mosse, tanto da saper gestire Batman in un loro prossimo incontro, finendo per vincere…
Leggete la storia per scoprire la VERA vittima del Joker!
74. “L’uomo che scrive le battute del Joker” (1951’s Batman #67)
Questa storia venne scritta ventisei anni fa da David Vern Reed (con i disegni di Lew Schwartz e Carlo Paris).
Joker realizza che tutti i suoi piani contro Batman sono diventati noiosi, allora gli viene in mente questa folle idea di ingaggiare alcuni scrittori di gag, per inventare nuovi crimini e complotti, in modo da prendere in giro Batman.
Dopo un lieve successo, ha un idea ancora più folle: “E se fosse BATMAN stesso a pianificare i suoi prossimi crimini?”
Come farà Batman ad uscire da questo pasticcio?
73. “Sherlock Stalks the Joker” – Sherlock alle prese col Joker (1975’s Joker #6)
Questa insolita storia scritto da Denny O’Neil e disegnato da Irv Novick e Tex Blaisdell, vede un attore convinto di essere il VERO Sherlock Homes e Joker non può far altro che stare al gioco!
Storia insolita, ma divertente!
72. “Crime-of-the-Month Club!” (1957’s Batman #110)
Dave Wood, Dick Sprang e Charles Paris hanno praticamente tirato fuori una storia opposta a “The Man Who Wrote Joker’s Jokes” in quanto in questo numero, Joker vende i suoi piani criminali ai membri del Crime-of-the-Month Club!
Cosa pensate che abbia visto Batman nel pannello finale?
71. “The Joker’s Crime Costumes!” (1950’s Batman #63)
Bill Finger, Dick Sprang e Charles Paris, ci hanno regalato questa simpatica storia, in cui Joker è stufo di perdere contro Batman solo perchè usa dei costumi speciali in base alle sue missioni (come le sue mute subacquee), allora decide di usare costumi speciali ispirati a famosi personaggi comici…
Storia divertente, perfetta per lo stile di Sprang
70. “Joker’s Last Laugh” (1997’s Batman and Robin Adventures #18)
In questa storia, di Ty Templeton, Brandon Kruse e Terry Beatty, Joker è stufo del crimine, di conseguenza Harley Quinn cerca in ogni modo di farlo ridere…
Il modo in cui riesce a farlo ridere è molto carino!
69. “The Crazy Crime Clown!” (1952’s Batman #74)
Storia partorita dalla mente geniale di Alvin Schwartz (con le matite di Dick Sprang e Charles Paris), Joker viene mandato per la prima volta in un ospedale psichiatrico!
Non perchè è un pazzo criminale, ma perchè vuole alcune informazioni da un paziente (un tizio che ha dimenticato dove ha nascosto dei soldi di cui si era appropriato indebitamente) Batman decide di andare sotto copertura e si finge un paziente.
Ironicamente, un altro paziente crede di essere Batman!
68. “The Joker’s Double Jeopardy” (1975’s Joker #1)
Denny O’Neil, Irv Novick and Dick Giordano realizzano una storia in solitaria col Joker in cui decide di affrontare Due Facce per dimostrare che lui è il miglior criminale…
Questa è una delle prime storie in cui Joker utilizza il suo fiore per spruzzare dell’acido!
67. “The Joker’s Journal” (1953’s Detective Comics #193)
In questo racconto presentato da David Vern Reed, Lew Schwartz e Charles Paris, Joker è costretto a diventare il nuovo editor per il giornale della prigione di Gotham!
Quando riesce a scappare si ribella creando un giornale per i CRIMINI!
Oltre l’ironia del giornale stesso, il gioco del gatto e topo che avviene quando Batman va sotto copertura mascherandosi come un dipendente del Joker è alquanto impressionante!
66. “The Joker’s Tale” (2000’s Birds of Prey #16)
Butch Guice ha iniziato la sua gestione come disegnatore regolare su Birds of Prey, insieme allo scrittore Chuck Dixon, col numero precedente che si era concluso col Joker come il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti dal Qurac e che è pronto a dare una possibilità alla pace.
In questo numero scopriamo che per “pace” intendeva far esplodere tutte le persone a New York City.
Di conseguenza vediamo Joker rinchiuso in una cella, in cui viene interrogato da Barbara Gordon che cerca di scoprire come evitare questo disastro.
È una storia intensa, con un grande twist verso la fine. Dixon ha fatto un grandissimo lavoro con la storia e Guice è stato molto bravo a rapprensentare tutto con le sue matite.
Prossimamente le posizioni 65-56!!!