Il flusso di notizie dall’America è ormai incontrollabile, e continua la nostra rincorsa insieme a voi per capire con certezza quali saranno le 52 serie che la DC Comics rilancerà a settembre. La giornata di oggi sembra essere particolarmente ricca per i fan delle storie dark, con una serie di novità parzialmente inaspettate che potrebbero soddisfare chi solitamente non ama il supereroismo tradizionale:

  • Animal Man di Jeff Lemire/Travel Foreman.
  • Swamp Thing di Scott Snyder e Yanick Paquette, con la partecipazione di Francesco Fracavilla per i tie-in.
  • Justice League Dark di Peter Milligan e Mikel Janin.
  • Frankenstein: Agent of SHADE di Jeff Lemire/Alberto Ponticelli.
  • Demon Knight di Paul Cornell/Diogenes Neves e Oclair Albert.
  • Resurrection Man di Dan Abnett, Andy Lanning e Fernando Dagnino.
  • Vampire di Josh Fialkov/Andrea Sorrentino.
  • Vodoo di Ron Marz/Sami Basri.

Cover SWAMP THING 1Lemire, grande talento emergente, è destinato quindi a raccogliere l’eredità ingombrante di Morrison, Milligan e Delano su Animal Man, personaggio a cui da anni non veniva dedicata una serie regolare. Sembra ottima anche la decisione di affidare a Snyder, dominatore delle classifiche con American Vampire, il rilancio di Swamp Thing, progetto non facile se si pensa, anche in questo caso, che lo scrittore di DetCom dovrà confrontarsi con Alan Moore, autore che però Snyder ha più volte dichiarato di amare moltissimo.

A questo si aggiunge la Justice League Dark di Peter Milligan, testata sulla quale da tempo circolavano voci, ma che non si pensava forse potesse avere come protagonisti come John Constantine, Deadman, Shade the Changing Man e Madame Xanadu, che sicuramente formeranno una “Lega della Giustizia” piuttosto particolare e interessante.

Paul Cornell invece, apprezzato per il suo recente lavoro su Action Comics (in cui è comparsa a sorpresa anche Death, la sorella di Sogno, protagonista di Sandman), lo rivedremo al lavoro su Demon Knights, una serie ambientata nel Medioevo con atmosfere particolari. Sul resto non è semplice sbilanciarsi, anche se sembra davvero che tra riti, magie e personaggi bizzarri ci possano essere serie per tutti i gusti.

Per il momento le news dal mondo kryptoniano sono ancora poche, ma Supergirl è stata affidata a Michael Green e Mike Johnson, che hanno già lavorato insieme per Superman/Batman. Micheal Green ha realizzato alcuni episodi durante le prime stagioni di Smallville e ha co-scrittoGreen Lantern, il blockbuster DC previsto nei cinema italiani a fine agosto.

La notizia che però più tiene banco oggi, anche se si tratta di un pettegolezzo, è il possibile dream team Grant Morrison/Rags Morales (la superstar di Identity Crisis) proprio per Action Comics, una delle testate storiche di Superman. Restate sintonizzati!