L’inizio della settimana, dopo gli annunci dirompenti dei giorni scorsi, continua ad essere arrembante per i lettori DC. Si susseguono conferme e indiscrezioni, e non è facile trovare il bandolo della matassa distinguendo realtà e pettegolezzo, con la casa editrice che si diverte a mescolare le carte per creare hype.
Tuttavia la giornata di lunedì sembra essere stata particolarmente propizia per i bat-fan, anche se mancano le attesissime news su Grant Morrison, il quale probabilmente, considerando lo sterminato fan-dom dello scrittore e le attese che di solito si creano intorno a lui, verrà lasciato per ultimo nella lista dei rilanci, anche se pare sarà (ovviamente) coinvolto nei progetti che riguardano il Cavaliere Oscuro.
Il piatto per i fan del Crociato Incappucciato comunque è, com’era prevedibile, ricchissimo, e le novità più ghiotte al momento sono queste:
- la superstar Image GREG CAPULLO è confermata, dopo la cover mostrata in anteprima nei giorni scorsi, ai disegni della nuova regular Batman (rilanciata per l’occasione dal numero #1), e sarà coadiuvato ai testi da una delle rivelazioni DC dell’ultimo anno, Scott Snyder, apprezzatissimo per il suo recente lavoro su DetCom e American Vampire.
- la DC continua ad avere grande fiducia in Tony Daniel, a cui verrà affidata completamente (testi e disegni) la gloriosa testata Detective Comics, che, come annunciato, ripartirà dal numero #1.
- la redistribuzione dei ruoli a Gotham: Bruce Wayne tornerà ad essere l’unico Batman in circolazione, con il figlio Damian Wayne al proprio fianco come Robin. Peter Tomasi, ancora al timone della regular Batman e Robin, ha confermato queste voci. Dick Grayson invece ritornerà al ruolo che ne ha consolidato la popolarità negli anni passati, Nightwing, e potrà avvalersi del team Kyle Higgins/Eddy Barrows per la sua nuova testata. Jason Todd/Red Hood per la prima volta invece avrà una regular, ma in squadra con gruppo di turbolenti personaggi come, ad esempio, Starfire e Arsenal: il titolo sarà Red Hood and the Outlaws, con i testi di Scott Lobdell e i disegni di Kenneth Rocafort.
- nulla di nuovo anche per David Finch, il quale continuerà a scrivere/disegnare la testata The Dark Knight (con qualche aiuto per la parte grafica in modo da reggere la mensilità), che verrà chiusa per poi ripartire con un nuovo numero uno.
- grande spazio alle Gotham Girls: Catwoman avrà una nuova regular scritta da Judd Winick e disegnata da Guillem March, Barbara Gordon tornerà ad essere protagonista di Batgirl dopo più di 20 anni, e sarà la tenace Gail Simone a raccontarne le avventure: non poteva esserci scelta migliore, dato che la scrittrice conosce benissimo il personaggio, che racconta con grande vitalità da anni grazie alle Birds of Prey; la parte artistica sarà invece affidata alla promessa Ardian Syaf. Proprio le Predatrici di Gotham godranno di nuova linfa grazie a Duane Swierczynski e Jesus Saiz, e il progetto Batwoman/Williams III è stato confermato. Quale sarà la sorte di Stephanie Brown? E’ ipotizzabile un ritorno di Cassandra Cain a Gotham?
Inoltre il talento emergente Jeff Lemire potrebbe abbandonare Superboy (la cui serie pare destinata a passare nelle mani ancora una volta del già citato Scott Lobdell, che sarà anche il nuovo scrittore dei Teen Titans) per il rilancio di un titolo caro ai Vertigo-fan: ANIMAL MAN.
Che destino attende invece SUPERMAN? Nei giorni scorsi si ipotizzava un nuovo corso targato Morrison, ma si fanno più insistenti le voci che vogliono l’artista George Perez, superstar degli anni ’80, al timone della testata Superman anche come scrittore, confermando una delle tendenze DC dell’ultimo periodo.
Le news continuano ad arrivare, restate sintonizzati!
UPDATE
Si torna a parlare di Batman Incorporated con Batwing #1, di Judd Winick e Ben Oliver, incentrata sul Batman africano visto recentemente sulle pagine della serie di Grant Morrison.
E neanche a farlo apposta, ecco che finalmente arriva l’annuncio che tutti aspettavano! Finalmente GRANT MORRISON ha svelato qualcosa in più sul suo destino editoriale alla DC, anche se la news più succulenta su un progetto misterioso in programma per l’autunno, coincidente con la grande riorganizzazione editoriale, probabilmente arriverà nei prossimi giorni: Batman Inc. chiuderà ad agosto con il numero #10 (l’autore scozzese garantisce un finale ESPLOSIVO) per poi ritornare ad inizio 2012 con un nuovo numero #1 e il progetto Batman Leviathan, l’esplosiva saga in 12 parti (la parte grafica sarà curata dall’ottimo Chris Burnham) che concluderà la lunga run di Morrison sul Pipistrello.