All Rounder Meguru

Scritto da Marco Cecini il 19 ottobre 2010 in Manga e Manhwa con nessun commento

All Rounder Meguru

Testi: Hiroki Endo
Disegni: Hiroki Endo
Edizione Originale: All Rounder Meguru, Kodansha
Edizione Italiana: 13×18, B., 200 pp., b/n, € 5.90, Panini Comics

Mi era veramente mancato. Che ci parli di fine del mondo, di quotidianità o di combattimenti sul ring, Hiroki Endo lo fa in maniera così naturale, coinvolgente e pulita che quando hai finito un suo albo non puoi svincolarti da un certo senso di nostalgia…
Ci sono diversi motivi perché nella vita si possa desiderare di diventare più forte: le angherie subite da un gruppo di bulletti, il voler sopportare il dolore di una perdita, il resistere ai colpi di una vita che cade a pezzi.
In ALL ROUNDER MEGURU si parla di shooto, uno sport marziale che attinge alle tecniche più variegate cercando di fonderle in un unico stile completo. Ma si parla anche di crescita, di accettazione, di sacrificio e, soprattutto, di equilibrio.
Laddove la mente non è serena, il corpo non risponde. Laddove la fiducia è debole, la forza cede.
Takashi Segawa e Meguru Takayanagi sono due amici d’infanzia che cercano di diventare forti attraverso le arti marziali. Il primo è più determinato, ma cova dentro di sé molta rabbia e una profonda tristezza. Il secondo è più passivo, forse svogliato, ma la sua vita è felice, e questo rende il suo animo predisposto.
Nella vita di questi due giovani così diversi Hiroki Endo cerca di trovare la verità della vera forza. Da sempre nelle arti marziali si pone l’accento sulla calma, sul vuoto interiore, sull’equilibrio delle emozioni. Parole vere, forse, ma cui è così difficile dare un riscontro concreto. Endo riprende tutta la filosofia delle arti marziali ma la illustra con semplicità, passo dopo passo, vignetta dopo vignetta. Senza quasi neanche spiegarla, semplicemente lui… la illustra. E il lettore non può fare a meno di comprenderla.
A ciò si aggiunga la pulizia, la nettezza, la cura, la perfezione formale e sostanziale di un tratto grafico che è forse fra i migliori attualmente sul mercato, e si comprenderà perché questo sia un fumetto che dopo un solo numero possiamo già definire straordinario.

Fonte: paninicomics.it


Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini