News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

V for Vendetta - di Alan Moore e David Lloyd

Aperto da Matches Malone, 21 Agosto 2009, 10:14:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

V


Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

ermag

Raga, domanda superspoiler

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Morfeo

Caspita... dovrei rileggerlo ora già solo per questa domanda.
Comunque
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Darko

Premetto che anch'io dovrei riprendere in mano il volume, perché i miei ricordi sono abbastanza frammentari (fortuna che l'ho letto solo qualche mese fa...), comunque:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Credo che Alan Moore nella sua intervista abbia giocato con i lettori. Secondo me sotto la maschera non c'è alcun personaggio che potremmo conoscere. V è un'idea, un simbolo. Moore secondo me non ha svelato la sua identità altrimenti avrebbe dovuto scavare ancora più a fondo nel passato di un personaggio verosimilmente mai visto, il che magari avrebbe indebolito il simbolo stesso.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Morfeo

ho interpretato il
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Darko

Vorrei leggere le interviste di Alan Moore, perché ricordo di aver letto che aveva confermato che fosse un uomo, però non ne sono sicuro... Comunque leggete questo link: http://paradoxcomicsgroup.blogspot.it/2011/05/thought-bubble-v-for-vendetta-true.html

Qualcosa di questa analisi non mi convince, tipo la questione delle rose (non è vero che per V non hanno significato. Iniziano ad avere significato proprio dopo aver letto la storia di Valerie). Continuo a pensare che V non possa essere un personaggio che abbiamo visto durante la storia.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

V

anche secondo me moore ha voluto giocare con i lettori  :sisi:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Morfeo

Sinceramente credo che V non si nasconda da nessuna parte.. io almeno non ho avuto questa sensazione.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

ermag

#383
Dubito che Moore abbia mentito, sulla wiki inglese trovate un estratto che vi apre gli occhi, semplicemente capite che V per Moore è un pazzo attualmente nel torto.
Guardandola in questo modo può anche essere coerente come pensiero, V riduce alla fame intere città per ottenere rivolte violente.
Moore comunque specifica ciò per far capire che non c'è nessuna coerenza fra V e la sua vera identità (coerenza intesa come motivazioni proprie).

Quell'articolo è interessantissimo, anche se non penso che sia Val.
Rileggerò il diario del campo di concentramento, può semplicemente essere che V abbia sostituito il numero degli uomini con quello delle donne.
Lui potrebbe quindi essere nella stanza 4, la lettera gli viene data dalla stanza 5 (si riferiscono sempre all'uomo della stanza 5, ma forse potrebbe essere semplicemente un termine dispregiativo, un esperimento oppure un accenno alle torture ricevute dal tipo. La soluzione più logica è che avendo contraffatto il diario può aver anche contraffatto quella parte).
Quindi Val era nella stanza 5, distrugge tutto, il 4 scappa e diventa V in sua memoria.
È sensato ma hp bisogno di riletture.
Può anche essere che Val non sia mai esistita, o che TUTTO il diario sia inventato di sana pianta.
Sono sicuro al 100% che l'identità di V sia precisata.

Post Uniti: 14 Settembre 2012, 14:32:20

Ok, ho riletto, indovinate che facevano nel campo ci concentramento?  Ricerche ormonali!
Perfino Valerie ora ha senso, l'aspetto mascolino sarebbe giustificato.

Morfeo

sinceramente ho amato talmente l'opera per quel ho captato su V che anche se alcune ipotesi mi intrigano parecchio (V=Valerie) preferisco tenermi il mistero  :lolle: :lolle: :lolle:.
A dire il vero non ho mai provato il bisogno di sapere chi fosse V.. però è davvero interessante quel che dici.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Darko

Concordo con Morfeo... Mi sento come Gordon nel film di Nolan. Non si è mai chiesto chi fosse Batman... E alla fine Batman non l'ha rivelato, perché lui voleva diventare un'idea, un simbolo. Ok, forse il paragone è esagerato, ma il senso più o meno è quello.

Il bello di tutto ciò è che non ne usciremo mai finché Moore non conferma.  :sisi:


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Cassidy

alla fine di tutto per me dietro la maschera di V c è solamente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

potremmo stare a parlare di questo qui per giorni mesi anni millenni :sisi:
e non arriveremo a nulla

Bruce Wayne

Non mi ero mai posto il problema perchè pensavo che anche l'intento di Moore all'interno della storia fosse quello di rendere V una persona qualunque.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Alla prossima rilettura proverò a farci caso... ma mi sembrerebbe contrario allo spirito stesso dell'opera, alla luce di quella scena nel finale citata poco fa.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Morfeo

Ho letto anche un articolo in cui effettivamente dice che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Darko

Ottima analisi Bruce. Ripeto che secondo me Moore ha giocato con i lettori.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett