News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Profezia dell'Armadillo - di Zerocalcare

Aperto da Bramo, 24 Marzo 2012, 22:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frank Miller

Letto finalmente questo, che è anche il mio primo libro di Zerocalcare.

Ho trovato molto ben fatto l'accostamento di mini storie a comporre un unico grande viaggio nella malinconia del ragazzo di periferia, un pò nerd un pò imbranato, come tutti noi lo siamo stati a volte nella vita, e immerso nella cultura pop degli anni '90.

Sorrisi qua e là, con battute intelligenti e spesso che riflettono le esperienze comuni di almeno noi coetanei, ma allo stesso tempo riflessioni sulle occasioni sprecate e le amicizie perse e ritrovate. Il tutto visto nell'ottica di un tempo che inesorabile scorre e non torna indietro.

Davvero una molto piacevole lettura.

Vorrei leggere Zerocalcare su una storia di più ampio respiro, che non snaturi le mini storie con cui è diventato famoso nel suo blog, ma che renda ancora più giustizia ad un autore che mi pare abbia molto da dire. Forse con l'ultimo libro è già riuscito a fare qualcosa del genere...boh, prima vorrei leggermi anche "un polpo alla gola". :ahsisi:


"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Arkin Torsen

Letto tutto d'un fiato. Molto bello. Già mi era piaciuto Dimentica il mio nome, ho apprezzato anche  questo, pur essendo più sintetico (gli gioca a favore).
Anche in questo caso il punto di forza, per me, è il mix riuscito di comicità e dramma. Calcare riesce a mettere a nudo le proprie idiosincrasie e di riflesso anche le mie, colpendomi al cuore, strappandomi risate e facendomi riflettere.
I disegni e i colori sono soddisfacenti.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

• Vorfreude •

A me piacque molto e lui ha davvero un gran talento!  :sisi:
Riuscire a far ridere e commuovere nello spazio di poche pagine non è mai facile anche perché la storielle sono legate da un unico filo conduttore. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui vengono presentati e resi riconoscibili i vari personaggi (sembra di conoscerli ancora prima di averli letti) e per come viene gestita la difficile dinamica dell'introspezione del protagonista. Ti fa davvero riflettere, molto molto bravo secondo me!  :clap:


Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

Solomon

A quanto pare BAO ha deciso di puntare in maniera sistematica sulle Artist Edition (inaugurate lo scorso con la versione "deluxe" de Il porto proibito), e ha annunciato che ne pubblicherà almeno una all'anno, "rimasterizzando" in questo modo i suoi fumetti più apprezzati. Caratteristiche peculiari di questa linea saranno un formato più ampio, la cartonatura, e contenuti speciali inediti.
Si parte a marzo con La profezia dell'armadillo di Zerocalcare (piuttosto scontato che la scelta ricadesse su di lui): due centimetri in più di altezza e lunghezza, bianco e nero (come originariamente uscì), e una storia extra inedita e a colori (il volume originale aveva 143 pagine, questo ne avrà 160, quindi si può supporre che sarà lunga una quindicina-ventina di tavole)...


Interessante il prezzo, solo due euro in più rispetto all'attuale versione brossurata.
D'altronde devono spingere le vendite: immagino che non sarebbero stati in molti a fare l'"upgrade" e a sostituire la loro vecchia copia con questa, se il prezzo fosse stato troppo alto...

DrHouse92



LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO - ARTIST EDITION

di Zerocalcare
Cartonato, 19x26, pp 160, B/N, BAO Publishing
€ 18,00

Cinque anni e centomila copie dopo il debutto in libreria, torna in una nuova edizione il più classico dei titoli di Zerocalcare: formato più grande (lo stesso di Kobane Calling), storia principale in bianco e nero, e una nuova storia introduttiva di dodici pagine, per fare il punto sul tempo che è passato. Un volume prezioso e importante, da regalare a chi ancora non ha letto questa pietra miliare del romanzo grafico moderno.



Kenshiro

Già disponibile in fumetteria? Potrebbe interessarmi...
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

DrHouse92

Citazione di: Doctor Strange il 10 Aprile 2017, 19:43:33
Già disponibile in fumetteria? Potrebbe interessarmi...
Da domani dovresti trovarlo.



Kenshiro

Citazione di: DrHouse92 il 10 Aprile 2017, 19:50:15
Citazione di: Doctor Strange il 10 Aprile 2017, 19:43:33
Già disponibile in fumetteria? Potrebbe interessarmi...
Da domani dovresti trovarlo.

Ottimo. :hug:
In teoria avrei pure un libro ordinato alla Feltrinelli che dopo 3 settimane ancora non è arrivato, se lo trovo lì, dirotto l'acconto e lo pago 13€. ^_^
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

iceghost

Io ho già tutti i volumi di zerocalcare. Al massimo aspetto settembre e se non sono pieno lo prendo con il 25% BAO

Solomon


Ben-Point

Letta e goduta l'opera prima di Calcare. Non c'è niente da fare, indipendentemente da ciò che parla riesce sempre a toccare le corde giuste. La capacità espressiva con i suoi disegni stilizzati (tra l'altro è molto carino vedere il modo in cui, nonostante non ci sia un cambiamento radicale, lo stile si è già evoluto molto da quello conosciuto da tutti tra questo e Un Polpo alla Gola) e il stile di narrazione all'apparenza semplice ma pieno di argomenti da trattare e spiegare sono un suo grande punto a favore; come anche il saper gestire bene episodi comici, che all'apparenza non c'entrano con la trama di base ma che in realtà permettono di entrare ancora più a fondo nel macrocosmo che è la psicologia di Calcare, ad altri più seri che non avrebbero lo stesso impatto se prima non avessi letto tutte quelle altre scenette apparentemente "inutili". Ultima pagina bellissima. :cry:
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)