Cosa rende Batman diverso dagli altri supereroi (ossia perché votare Batman?)

Aperto da Guardiano della Notte, 23 Luglio 2011, 23:10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guardiano della Notte

Buono, bontà, sorrisi.
Essere buoni.
Combattere per sè o per gli altri.
Ma se invece si spazzasse via ogni schema, ogni paletto, ogni recinto mentale che ci viene imposto? Troppo pericoloso, per questo non dovete votare Batman. Lui è pericoloso, può indirizzarvi lungo la via che porta alla libertà estrema, quella da ogni vincolo, quella che vi potrebbe far vedere il mondo con occhi nuovi, diversi, che potrebbe farvi vedere quanto spesso falso, meschino e infero ciò che il Grande Fratello chiama "bontà".
All you need is Love. Con queste note Patrick McGoohan, il Prigioniero, il n° 6, entrava nella base segreta dell'isola, diventando il nuovo numero 2. La base che in sostanza gestisce tutto il mondo, tutta la politica, la finanza, il costume. Uomini mascherati e incappucciati, novelli massoni, acclamano il nuovo numero 2. Ci sono tutti: pacifisti, attivisti, reazionari, nazionalisti, psicanalisti. Tutte parti, tutti fantocci, tutte maschere indossate dai personaggi agiti per recitare il copione che ti terrà legato sul palco, tutte le menzogne che ti tengono prigioniero della rappresentazione. Perché tutto questo è "buono". E tu devi avere bisogno solo della bontà, all you need is love, in modo che tu possa amare tutto questo.

Ma se tu rifiutassi di essere "buono"? Non diventare cattivo, o fare del male, o non seguire più certi principi. Ma rifiutarsi di essere "buoni" come li intende il copione? Cosa succederebbe?
"Buona" è Maria de Filippi, che ascolta i giovani, che manda le lettere dei postini, che riappacifica i familiari lontani, che fa scendere la lacrimuccia facile aiutando i bisognosi. E intanto insegna ai giovani l'etica/estetica del tronista, lo stupido dalla testa vuota ma dai muscoli sodi che può scegliere le ragazze dal menu. E alle ragazze insegna come accavallando le gambe, sculettando ma insieme piangendo perché bisogna dimostrare di avere sensibilità in modo da poter avere l'uomo dei tuoi sogni. Che neanche conosci.
Buoni sono quelli che liberano i popoli dai dittatori cattivi, installando le loro basi militari, imponendo la loro economia, sfruttando le risorse economiche del paese e mandando i reietti in giro per il mondo a fare gli schiavi per le loro multinazionali.
Buoni sono quelli che distribuiscono i vaccini miracolosamente scoperti un anno prima che la ferale malattia che guariscono si diffonda.
Buoni sono gli U2 che predicano per il terzo mondo, raccolgono fond in tutto il mondo ma che si intascano il 99% del ricavato.
Buone sono tante persone che dietro la loro facciata nascondono il peggio del peggio del mondo.
Ma se uno è "buono" allora impara ad amarli, come Winston ama il Grande Fratello, perché il Grande Fratello vi ama, è buono. Se siete "buoni" come lui, tutto andrà bene. La recita andrà avanti. E tu potrai applaudire ridendo.

E se invece qualcuno "buono" non lo volesse essere? Se spinto da un evento imprevisto diventasse altro? Sarebbe pericoloso. Oscuro. Da emarginare.

Se uno combattesse non perché il mondo vuole che tu sia "buono", ma perché ha visto in faccia i demoni interiori, i più oscuri, i più ferali? Se quei demoni li avesse sconfitti, ogni giorni, combattendoli in una lotta impari eppure uscendone vincitore?

Se la battaglia con quei demoni avesse sublimato la sua lotta? Se avesse fatto in modo da trasformare il lottatore in qualcosa di completamente diverso (una leggenda, signor Wayne), qualcosa di non più legato agli schemi, ai copioni, alle maschere che fanno girare questo misero e grottesco teatrino chiamato mondo?

Allora saresti un Cavaliere Oscuro. Conscio che la notte è buia, fonda, senza speranza. Ma se tu quella oscurità la facessi propria, la sconfiggessi e la rendessi tua alleata? Se abbattessi il demone Barbatos e ti vestissi della sua pelle? Se da Cavaliere Oscuro in piena notte ti trasformassi nel Faro che illumina a giorno l'ora più oscura? Allora, e solo allora, non sarebbe più tanto difficile trovare l'alba dentro all'imbrunire.

Perché solo chi passa dal buio più profondo può tornare a riveder le stelle ed essere Luce. Chi combatte per un senso di "bontà" imposto dall'esterno sarà un buon combattente, spesso forse anche giusto, ma non potrà mai essere un Faro che illumina squarciando il velo dell'illusione.

E questo è il solo modo per essere Luce nell'ora più buia. Proprio perché ti accorgi che il mondo è oscuro, che il bene lo devi fare da te, non devi aspettartelo dagli altri, perché il bene è qualcosa che non esiste nella facciata "buona" di una mascherata che è stata messa in piedi per distruggere tutto te stesso mentre sorridi e applaudi.

E quando te ne accorgi non puoi fare a meno di combattere. Per te o per gli altri? Non ha differenza, perché a quel punto sei a un livello talmente superiore che ogni egoismo non ha motivo di essere, ogni separazione tra battaglia individuale e battaglia cosmica non esiste più. La battaglia è una. La Vittoria è una.

Nell'ora più buia puoi scegliere: aspettare timoroso la luce del sole, magari dormendo per non vedere i demoni nascosti dietro all'ombra, oppure inghiottire tutta l'oscurità e fare in modo che non possa nuocerti, sconfiggerla e farne un ricettacolo per la nuova Luce che non avrà più bisogno di aspettare la prossima alba, perché durerà per sempre.

Puoi aspettare che il "buono" venga a salvarti mentre rimani inerme burattino della rappresentazione, oppure puoi essere tu stesso a scrivere il copione.

Puoi essere "buono" e amare il Gradne Fratello o puoi essere Batman.

Sei sicuro di aver scelto bene?
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

The Dark Knight

"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Dean Winchester


King Mob


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Ikki di Phoenix

#4
Ti do un +1 per l'impegno :lolle:

Scherzi a parte, è un bel post. Anche se in certi passaggi più che la descrizione di Batman mi è sembrato il manifesto esistenziale del Guardiano della Notte, comunque interessante.
Se non fosse che quello che descrivi te non è il "buono", né fra virgolette né senza. Anzi, quello che tu riporti è proprio ciò che legittima il "cattivo" a sentirsi nel "giusto", perché in fondo il "buono" non è così buono come appare.
No, non facciamo confusione. Buono è avere atteggiamenti di apertura e comprensione verso il prossimo, non di chiusura.
Buono è mettere in conto di poter avere torto, prima di presumere di avere ragione. Buono è cercare di vedere il bene anche dove appare solo il male, e tirarlo fuori. Buono è cercare sempre una soluzione condivisa.
Buono è picconare il proprio ego cercando di far emergere quello altrui, quando affossato. Buono è una pacca sulla spalla.
Buono è dare agli altri una possibilità di spiegarsi. Direi sensibilmente diverso rispetto a quello che hai scritto tu.
Questo non c'entra niente con Maria De Filippi, gli U2, o Gheddafi.
Dici che Batman è pericoloso perché ti indirizza verso la libertà estrema. Ed è vero. La libertà estrema è pericolosa.
Perché la mia libertà finisce dove comincia quella altrui, e un vero uomo è solo colui che conosce il concetto del limite.
Prima che mi venga risposto con battute alla Clark Gable e faccine annesse  :batman:  :asd: :777: che "superare i propri limiti è cool", meglio specificare che non intendo in quel senso. Conoscere il concetto del limite significa capire che ci sono cose che non devo fare anche se materialmente potrei. Un limite quindi non in termini di possibilità, ma in termini di opportunità.  
Io capisco quello che intendi dire, ma non è rifugiandosi dietro lo spauracchio dei poteri forti che utilizzano certune apparenze per schiavizzare le masse umane quasi fossero bovini al macello che possiamo discutere di bene e male.
Questi sono concetti assoluti, che preesistono e prescindono dai magheggi dell'uomo. Soprattutto da quelli di uomini corrotti.
Quindi noi possiamo sì liberarci, ma dal pregiudizio. Soltanto sforzandoci di salvarci gli uni gli altri noi possiamo salvare noi stessi. Perché io sono te, e tu sei me. E finché non lo capiremo, non saremo liberi.

Batman è un personaggio da votare? Sì. Anche in una sfida contro Superman? No.
Perché Superman supera il proprio limite, e invita tutti noi a farlo. Ma guardando noi stessi negli altri, attraverso il confronto, perché chi cerca solo in se stesso, non uscirà mai da se stesso. Continuerà a guardare senza vedere, focalizzandosi sulla foglia senza cogliere l'immensità del bosco.
E dopo questa perla zen, votate chi ve pare!  ^_^


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

#5
Dopo aver letto questo post una cosa è certa: io e il Guardiano abbiamo due concezioni opposte di bontà e anche di Batman.  :D :lolle:
Per me la "bontà" è una componente essenziale del personaggio ad esempio, in maniera diversa du Superman, ma lo è.. la bontà per me non è debolezza, anzi. E col Grande Fratello o Amici ha ben poco a che fare.. quello è sentimentalismo, ovvero un abuso falso, forzato, dei buoni sentimenti. Non ha nulla a che fare col sentimento autentico appunto, o con la bontà.
Quindi non mi ritrovo in nulla o quasi di ciò che hai scritto, ma ci sta.. cioè, col tempo avevo imparato a capire che su questo terreno non ci saremo mai trovati.  :lol:

CitazioneAllora saresti un Cavaliere Oscuro. Conscio che la notte è buia, fonda, senza speranza. Ma se tu quella oscurità la facessi propria, la sconfiggessi e la rendessi tua alleata? Se abbattessi il demone Barbatos e ti vestissi della sua pelle? Se da Cavaliere Oscuro in piena notte ti trasformassi nel Faro che illumina a giorno l'ora più oscura? Allora, e solo allora, non sarebbe più tanto difficile trovare l'alba dentro all'imbrunire.

Questo ad esempio è un bel passaggio, però per il resto (il modo in cui si fa propria la notte, il modo di uscirne, ciò che ci avvicina alla notte stessa) non mi ritrovo nelle tue parole. ;)
In questi giorni ho poco tempo per discutere e ripeterei cose già dette, se vi va di dare un'occhiata ai miei due cents su Batman e votarlo (io voterò Superman, nonostante il mio amore per il Pipistrello, i motivi li ho già enunciati in passato :D) trovate i "mei" motivi (solo e solo mei) in questo articolo di qualche tempo fa, in cui cerco di raccontare cosa Bats è per me, partendo da Morrison:

http://www.dcleaguers.it/faq/the-leaguers-corner-bentornato-batman/

Edit: è curioso come entrambi infatti abbiamo usato le immagini notte/sole per definire appunto "l'uscita dall'oscurità" in maniera opposta. :D



Una mela al giorno...

hey

#6
Citazione di: Guardiano della Notte il 23 Luglio 2011, 23:10:45
Buono, bontà, sorrisi.
Essere buoni.
Combattere per sè o per gli altri.
Ma se invece si spazzasse via ogni schema, ogni paletto, ogni recinto mentale che ci viene imposto? Troppo pericoloso, per questo non dovete votare Batman. Lui è pericoloso, può indirizzarvi lungo la via che porta alla libertà estrema, quella da ogni vincolo, quella che vi potrebbe far vedere il mondo con occhi nuovi, diversi, che potrebbe farvi vedere quanto spesso falso, meschino e infero ciò che il Grande Fratello chiama "bontà".
All you need is Love. Con queste note Patrick McGoohan, il Prigioniero, il n° 6, entrava nella base segreta dell'isola, diventando il nuovo numero 2. La base che in sostanza gestisce tutto il mondo, tutta la politica, la finanza, il costume. Uomini mascherati e incappucciati, novelli massoni, acclamano il nuovo numero 2. Ci sono tutti: pacifisti, attivisti, reazionari, nazionalisti, psicanalisti. Tutte parti, tutti fantocci, tutte maschere indossate dai personaggi agiti per recitare il copione che ti terrà legato sul palco, tutte le menzogne che ti tengono prigioniero della rappresentazione. Perché tutto questo è "buono". E tu devi avere bisogno solo della bontà, all you need is love, in modo che tu possa amare tutto questo.

Ma se tu rifiutassi di essere "buono"? Non diventare cattivo, o fare del male, o non seguire più certi principi. Ma rifiutarsi di essere "buoni" come li intende il copione? Cosa succederebbe?
"Buona" è Maria de Filippi, che ascolta i giovani, che manda le lettere dei postini, che riappacifica i familiari lontani, che fa scendere la lacrimuccia facile aiutando i bisognosi. E intanto insegna ai giovani l'etica/estetica del tronista, lo stupido dalla testa vuota ma dai muscoli sodi che può scegliere le ragazze dal menu. E alle ragazze insegna come accavallando le gambe, sculettando ma insieme piangendo perché bisogna dimostrare di avere sensibilità in modo da poter avere l'uomo dei tuoi sogni. Che neanche conosci.
Buoni sono quelli che liberano i popoli dai dittatori cattivi, installando le loro basi militari, imponendo la loro economia, sfruttando le risorse economiche del paese e mandando i reietti in giro per il mondo a fare gli schiavi per le loro multinazionali.
Buoni sono quelli che distribuiscono i vaccini miracolosamente scoperti un anno prima che la ferale malattia che guariscono si diffonda.
Buoni sono gli U2 che predicano per il terzo mondo, raccolgono fond in tutto il mondo ma che si intascano il 99% del ricavato.
Buone sono tante persone che dietro la loro facciata nascondono il peggio del peggio del mondo.
Ma se uno è "buono" allora impara ad amarli, come Winston ama il Grande Fratello, perché il Grande Fratello vi ama, è buono. Se siete "buoni" come lui, tutto andrà bene. La recita andrà avanti. E tu potrai applaudire ridendo.

E se invece qualcuno "buono" non lo volesse essere? Se spinto da un evento imprevisto diventasse altro? Sarebbe pericoloso. Oscuro. Da emarginare.

Se uno combattesse non perché il mondo vuole che tu sia "buono", ma perché ha visto in faccia i demoni interiori, i più oscuri, i più ferali? Se quei demoni li avesse sconfitti, ogni giorni, combattendoli in una lotta impari eppure uscendone vincitore?

Se la battaglia con quei demoni avesse sublimato la sua lotta? Se avesse fatto in modo da trasformare il lottatore in qualcosa di completamente diverso (una leggenda, signor Wayne), qualcosa di non più legato agli schemi, ai copioni, alle maschere che fanno girare questo misero e grottesco teatrino chiamato mondo?

Allora saresti un Cavaliere Oscuro. Conscio che la notte è buia, fonda, senza speranza. Ma se tu quella oscurità la facessi propria, la sconfiggessi e la rendessi tua alleata? Se abbattessi il demone Barbatos e ti vestissi della sua pelle? Se da Cavaliere Oscuro in piena notte ti trasformassi nel Faro che illumina a giorno l'ora più oscura? Allora, e solo allora, non sarebbe più tanto difficile trovare l'alba dentro all'imbrunire.

Perché solo chi passa dal buio più profondo può tornare a riveder le stelle ed essere Luce. Chi combatte per un senso di "bontà" imposto dall'esterno sarà un buon combattente, spesso forse anche giusto, ma non potrà mai essere un Faro che illumina squarciando il velo dell'illusione.

E questo è il solo modo per essere Luce nell'ora più buia. Proprio perché ti accorgi che il mondo è oscuro, che il bene lo devi fare da te, non devi aspettartelo dagli altri, perché il bene è qualcosa che non esiste nella facciata "buona" di una mascherata che è stata messa in piedi per distruggere tutto te stesso mentre sorridi e applaudi.

E quando te ne accorgi non puoi fare a meno di combattere. Per te o per gli altri? Non ha differenza, perché a quel punto sei a un livello talmente superiore che ogni egoismo non ha motivo di essere, ogni separazione tra battaglia individuale e battaglia cosmica non esiste più. La battaglia è una. La Vittoria è una.

Nell'ora più buia puoi scegliere: aspettare timoroso la luce del sole, magari dormendo per non vedere i demoni nascosti dietro all'ombra, oppure inghiottire tutta l'oscurità e fare in modo che non possa nuocerti, sconfiggerla e farne un ricettacolo per la nuova Luce che non avrà più bisogno di aspettare la prossima alba, perché durerà per sempre.

Puoi aspettare che il "buono" venga a salvarti mentre rimani inerme burattino della rappresentazione, oppure puoi essere tu stesso a scrivere il copione.

Puoi essere "buono" e amare il Gradne Fratello o puoi essere Batman.

Sei sicuro di aver scelto bene?
Capolavoro,mi sono commosso :cry:

Citazione di: Selina Kyle il 24 Luglio 2011, 09:22:09
E col Grande Fratello o Amici ha ben poco a che fare
Ma no,con Grande Fratello si riferisce a 1984 di Orwell :lolle:

Selina Kyle

#7
Sì sì, il riferimento a Orwell l'ho colto eccome, pensavo che riferendosi a Maria De Filippi lo usasse anche (non solo, anche) in senso esteso per gli scempi che vediamo nella tv di oggi. :D
Per me è stata un'assocazione normale, non so se ho frainteso, la bussola in ogni caso non si sposta di molto.  :D
Resto dell'idea che la "bontà" non abbia nulla a che fare con quanto indicato da Carlo, per me è la forza propulsiva delle nostre esistenze.  ;)
Non c'è nulla di artefatto nella bontà, oppure, se c'è (e accade certamente) lo stesso si può dire della cattiveria forzata o del cinismo a tutti i costi..  :up:


Una mela al giorno...

Ikki di Phoenix

Sì ma il discorso vale lo stesso, perché secondo Carlo anche i programmi buonisti che vediamo in televisione servono a "indottrinare" e ad ammansire, nonché a imbecerire, la massa, di modo che non pensi e quindi non si ribelli.
Cosa che fra l'altro io condivido, ciò che non condivido è che la strumentalizzazione di certi valori debba necessariamente tradursi in negazione di quegli stessi valori, che invece di per sé hanno comunque significato, per quanto alcune persone possano mercificarli.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Sì, nel senso che anche per me è impossibile vedere la bontà SOLO come artificio. Mi sembra innaturale, nega i sentimenti che sappiamo provare istintivamente per le persone che ci sono vicine. Senza questa "bontà" intesa nel suo senso più puro DC Leaguers non esisterebbe, perchè sono stati proprio questi sentimenti di condivisione e amicizia che hanno portato alla creazione del sito. Batman a me piace proprio perchè, nella sua ombrosità, incarna valori totalmente positivi.. lo voterei per questo, l'ho votato per questo.


Una mela al giorno...

Ikki di Phoenix



"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

 :lolle:

Una delle cose che più mi ha colpito di Batman e Robin di Morrison
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E infatti mi sono sciolta quasi quanto con il sorriso di Thor nel film.  :lolle:
(Ma solo perchè Bruce disegnato da Irving secondo me è brutto :lol:)
Scherzi a parte: datemi una persona (in questo caso un eroe) che mi sorride, rassciurante, che mi dice che si FIDA di me.. io a quel punto mi sento pronta a cambiare il mondo. Proprio perchè è la fiducia negli altri a fare la differenza nelle persone. Batman mi piace quando ispira fiducia e la dà agli altri. Non sempre succede, anzi, Bats mostra questo sentimento in maniera particolare.. ma quando accade.. per me è il massimo.


Una mela al giorno...

Lois Lane

#12


Va da se che quello non è Batman, visto che Gotham da sempre aspetta che Batman arrivi a parargli il culo. Da sempre accende il bat-segnale anche solo per fare scena e lasciare che sia quella luce a tenere a bada quei criminali che nessun Gothamita vuole gestire. Un po' come i bambini accendono tutte le luci nella speranza che il rumore che hanno sentito sparisca perchè stanno arrivando i genitori.

I Gothamiti in tutte le storie di Batman non vengono raffigurati come ispirati da Batman, anzi...è la polizia stessa a delegargli spesso i problemi di Gotham.

Solo nel film di Nolan si vede un pacchiano tentativo di alcuni Gothamiti di imitare Batman...nei fumetti questo non accade! Anzi! Spesso i più grandi alleati di Batman trovano sempre un motivo per definirsi "diversi" da Batman.

Batman non fa quello che fa per ispirare nessuno, nè la sua figura ispira qualcuno. Batman fa quello che fa perchè lo deve fare! Perchè è giusto che lo faccia.

Perchè è buono? Sì! Perchè è buono!

Ma Batman non è diverso da Superman o da Flash. Giocano solo due ruoli diversi nel campo da calcio! Difensori, centrocampisti, attaccanti...sempre giocatori di calcio sono!

E loro sempre eroi sono! Sempre buoni!

Non credete che perchè Batman tiri i pugni allora sia un buono meno stucchevole! Batman tira i pugni solo perchè può permetterselo. Perchè Batman non assesterebbe mai una sequenza di cazzotti identica ad un baldo 25enne e ad un bambino di 9 anni che taccheggia.

Batman con un bimbo di 9 anni è superforte tanto quanto lo è Superman con il resto dell'umanità. Ed entrami ritirano a se il pugno e preferiscono un approccio più umano.

Se dovete votare Batman io mi auguro che lo facciate per ciò che ho scritto nell'altro topic e che qui sotto vi riposterò!

Se votate Batman fatelo perchè è buono come gli altri! Perchè ama la sua famiglia. Perchè ama la sua città. Perchè odia le ingiustizie. Perchè odia il male.

Non importa se gioca nel ruolo dove deve correre di più e non in quello dove può lanciare delle lorde incredibili in porta. E' sempre sempre sempre un giocatore.

Non cedete al discolpismo. Non cedete al fatto di dire che tanto non c'è speranza.

Lasciate perdere i discorsi sulla bontà alla Muccino...la bontà è una parte di voi!

la bontà non è niente di speciale!

è quella parte di voi che vi fa alzare il pugno per difendere un indifeso (Batman) e che ve lo fa ritrarre indietro per non esagerare (Superman).

è quella parte di voi che vi fa rinunciare ad una parte della vostra vita (un pomeriggio, un mese, un anno...) per fare qualcosa di buono! Per stare un'ora di più a studiare e ringraziare i vostri genitori che ve l'hanno permesso. A lavorare fornendo un prodotto finito bene! Non raffazzonato! Fatto con cura e sudore (Superma e Batman).

Insomma...puoi essere buono alla Muccino....oppure essere buono alla Superman e Batman.

Io mi auguro che...a seconda del vostro ruolo...voi scegliate la seconda...non in questo contest! Bensì nella vita :up:




CitazioneIo invece vi dico da supermaniano convinto che dovete votare Batman se vi piace. votate anche superman perchè è un grande! ma batman è da votare se piace!

Perchè se avete letto un po' di storie (che sono quelle cose che come i minuti passati con una persona, vi permettono di comprendere i personaggi), Batman e Superman sono amici da sempre.

Lo sono stati dagli albori! Nelle storie anni 50-60-70-80 Superman e Batman avevano una stima reciproca infinita.

E vi dico io che Batman è un signor eroe. Vi dico io che Batman nel tempo è diventato uno dei più grandi eroi che questi fumetti abbiano mai avuto l'onore di descriverci!!!!!

Batman è l'uomo che come Oliver Queen non si arrende mai e combatte fino a che i tendini dei muscoli bruciano, e le forze sono al limite!

Bruce, Dick, Roy, Tim, Damian, Ollie...sono eroi nel modo più puro! E' gente che corre in bicicletta e arriva comunque alla meta.

siete mai andati in bici in città? vi è mai capitato di finire in un brutto incrocio, vedere che auto e motorini si defilano agilmente e voi dovete invece pedalare furiosamente per farcela e togliervi dal marasma?

Ecco...questi sono Bats e Ollie.

Ma detto ciò...non ritenete degli ottimi utenti della strada anche chi con grande maestria guida una moto o una macchina?

Non vi sembrano dei grandi coloro i quali sanno usare con maestria questi motori ruggenti?

allora...superman, flash e LV hanno dei motori,...e li sanno usare alla grande! potrebbero bruciare i rossi, investire le persone, ma non lo fanno!

Bats e Ollie sono dei virtuosi della bicicletta! non hanno il dono di un motore sotto il culo, ma ciò non li rende incapaci di fare la loro parte!

i ciclisti arriveranno in un'ora alla meta, e quelli in macchina in 20 minuti, così come superman eviterà gli tsunami e batman sventerà 8 rapine!

Ma ragazzi...sono sempre eroi! è quello che fanno che li qualifica!


pensate ai 70 anni di storia di batman dove ha salvato bambini, donne, uomini, animali, ha aiutato gli altri eroi!

Superman stima batman perchè un uomo eccelso! Batman stima Superman perchè ha un cuore grande come un universo!

si stimano perchè a modo loro sono grandi persone e perchè   sanno che avere dei super-poteri non ti rende migliore di un altro, e non averli ed essersi costruito da soli è un merito che non ti dona il diritto di pisciare in testa agli altri.

Quindi, lasciate perdere la sofferenza, il realismo, la criminalità ecc ecc. tutte balle...prendete la metafora che sono questi personaggi!

imparate che si deve crescere costantemente e migliorarsi non cadendo di fronte anche alle peggiori avversità. e imparate che se avete un potere, se avete una strada priviligiata dovreste condividerla con chi non ce l'ha! aiutare i bisognosi! non approfittarsene biecamente per farci i propri comodi e ricordandosi...SEMPRE...che anche se si è dei geni dal fisico perfetto, o dei fortunati dotati di un "potere"....bisogna rispettare il prossimo!

ecco cosa vi insegnano Bruce, Ollie, Clark, Diana, Barry, Hal, J'onn, Arthur, Dinah ecc. ecc.

ecco il loro messaggio! anzi I loro messaggI.

Ognuno col suo!

votate Batman, votate Superman, a seconda di chi vi piace di più...ma adesso che i criminali sono fuori dal contest...e superman ha aiutato batman buttando fuori il joker....SAPPIATE CHE CHIUNQUE VINCERA'...SARA' UN EROE!!

Basta con questi odi fra eroi. Basta! Sono eroi! sono grandi persone! ognuno fa quello che è capace di fare!

come ognuno di noi fa l'avvocato, il medico, il falegname, il commerciante, lo sportellista, il notaio...e se è un eroe lo fa con correttezza, lealtà, ed impegno!

superman solleva le montagne e batman sconfigge a mani nude 15 lottatori! ollie fa 13 centri perfetti senza mai uccidere e Flash porta una bambolina ad un piccina e ricostruisce una casa incendiata in 3 minuti!

Sono eroi!

Se li votate non sbagliate!  :up: E ve lo dice uno che...sì...ha letto tanto tanto tanto di superman, Batman, flash ecc. ma proprio tanto!



TaskMaster

Tutto molto bello...però a me continua a sfuggire il nesso tra la moralità,i valori,l'eroismo etc. etc. e il fatto di votare per uno o per l'altro.
Esempio:a me piacciono i personaggi psicopatici,con moralità dubbia o meglio ancora mentalmente disturbati...dei valori che rappresentano tendo a fregarmene,almeno nel senso che viene inteso qui sul forum,ma non per questo sono un sociopatico anche io!Voterò Bats perchè SECONDO IL MIO GUSTO è nettamente migliore come personaggio,a prescindere da tutti i discorsi sull'ispirazione,sulla bontà o sull'esempio che uno può trarre.

Dean Winchester

Ma infatti non si può dire Batman è migliore di Superman o viceversa, qui è tutta questione di gusti e di come noi preferiamo un certo determinato punto di vista; chiaramente Bats e Supes sono diversi, e a questo punto gioca solamente l'individualità fra i fan, dove ognuno sceglierà quello che per lui è il suo personaggio più identificativo. Con questo, per dire che non esiste il migliore, non esiste dire che Superman da valori e messaggi migliori rispetto a Batman, questo è un'opinione non una verità assoluta!