• 21 Aprile 2014, 14:55:20

Autore Topic: Batman: Prodigal  (Letto 3718 volte)

Offline Matches Malone

• Batman Inc.
  • *
  • Spamma di meno, per la miseria!
  • Imagination is the 5th dimension.
Batman: Prodigal
« il: 18 Aprile 2010, 17:55:01 »

• Testi: Chuck Dixon, Alan Grant, Doug Moench
    Disegni: Mike Gustovich, Bret Blevins, Lee Weeks, Phil Jimenez, Graham Nolan, Ron Wagner, Mark Bright, John Cleary
    Edizione americana: Batman Prodigal TP (Batman #512-514, Batman: Shadow of the Bat #32-34, Detective Comics #679-681, Robin #11-13)
    Edizione italiana: Batman Play Press 1-2-3-4-5-6/7, Batman La Leggenda 61-62 (Planeta)

Ciclo pubblicato dalla Play Press e ripreso sulla collana Planeta Batman: La leggenda. Le storie attualmente pubblicate in Italia mostrano Dick Grayson nei panni di Batman, in seguito agli eventi di RIP e Crisi Finale. Ma forse non tutti sanno che non è la prima volta in cui Dick si ritrova a dover vestire i panni del suo mentore, in quanto la cosa era già avvenuta una quindicina d'anni fa ad opera di tre famosissimi scrittori spesso alle prese col Pipistrello: Chuck Dixon, Alan Grant e Doug Moench.
    La storia inizia dopo la conclusione di Knightfall: Bruce ha faticosamente riconquistato il manto da Azrael, ma si trova davanti a una situazione complicata. La rivoluzione compiuta da Jean Paul, unitamente al travaglio trascorso per guarire dalle ferite causategli da Bane e al pensiero degli errori commessi, gli rendono necessario allontanarsi nuovamente da Gotham. Conscio di non poter lasciare la città senza un Batman, e conscio dello sbaglio compiuto con Valley, si rivolge questa volta al suo pupillo, colui che era stato il primo Robin: Richard Grayson. Attraverso dodici capitoli vediamo quindi come si comporta Dick per la prima volta negli ingombranti panni di Batman, quali sfide dovrà affrontare e quali paure mai risolte dovrà cercare di superare.

La storia scorre molto bene attraverso le varie testate batmaniane dell'epoca (Batman, Shadow of the Bat, Detective Comics e Robin) e mostra diversi avversari più o meno noti, da Due Facce al Riscossore.
    Si tratta di una lettura piacevole, nulla di eclatante o rivoluzionario ma comunque un interessante svago che consiglio a chi sta seguendo l'attuale corso di storie.
    « Ultima modifica: 22 Giugno 2013, 21:55:27 da Azrael »

Offline Bucky Barnes

• Avengers
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    • Scooter Boy - Winter Soldier - Captain America
    Re: Batman: Prodigal
    « Risposta #1 il: 18 Aprile 2010, 17:57:16 »
  • Io Prodigal l' avevo letto con la Leggenda e mi era piaciuto molto.  :sisi:
    Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

http://covvo.tumblr.com/

Online Dean Winchester

• Batman Inc.
    • *
    « Risposta #2 il: 18 Aprile 2010, 19:48:30 »
  • Carina

Offline Occhi nella Notte

• Batman Inc.
    • *
    • Concubina di Geoff Johns
    • Batman Community - Since 31-08-2006 17:29
    « Risposta #3 il: 18 Aprile 2010, 19:49:14 »
  • Quando recupererò tutta la collana play press, la leggerò...

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
    l'ultimo fiume inquinato,l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
    che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte
    Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736

Offline Cappellaio Matto

• Arkham Asylum
    • *
    • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
    • Tedoforo della luce arancione
      • Casa del Cappellaio Matto
    « Risposta #4 il: 18 Aprile 2010, 22:40:46 »
  • Non è una saga molto lunga, ed alcuni suoi capitoli sono anche carini. Ha però, a mio dire, il difetto di essere troppo ancorata alla saga che l'ha preceduta, riprendendone personaggi ed atmosfere; e ciò ne ha evirato la possibilità di sviluppare invece una propria giusta dimensione.

... Ma allo stesso tempo ritengo che libri come "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Il Mago di Oz" non dovrebbero poter circolare indiscriminatamente fra le mani di adulti sottoposti a trattamento psicanalitico. (cit.)

Riesco ad apprezzare l'atteggiamento mentale di un collezionista. Ma giocattoli? E' come sprecare un'ottima ossessione. (Dexter 7.02)

Online Clark Kent

• Kryptoniani
    • *
    • Aiutatemi! Ho 4 bambini, non lavoro e devo pagare l'adsl per spammare!
    • Porta i tuoi bla bla bla da un blablaologo.
    « Risposta #5 il: 18 Aprile 2010, 22:49:10 »
  • carina

"Mi spiace Bruce ma hai ragione. Stiloso, spocchioso, minaccioso. Tutte quelle cose. Non sono io. E pensavo che nemmeno tu lo fossi. Sì mi ero infastidito quando il giornale ci aveva definiti bambini. Ma fermare quel tipo che rapinava la nonnina non era solo una cosa da ragazzi grandi. Era una cosa da adulti. Ed è quello ciò che conta: fare le cose che fanno crescere. O almeno è ciò che conta per me. E pensavo fosse ciò che importava anche a te. Ma a quanto pare non è così. Sembra che ora tu sia più preoccupato di ciò che pensano le altre persone. Persone come loro, di cui non mi importa. In fondo, non sono nient'altro che bulli, burloni, ladri, manipolatori, fanatici, narcisisti e pagliacci. E più provi a cambiare ciò che loro pensano di te, più diventerai proprio come loro. Quindi sì, sono stufo di questo. Puoi continuare a provare a cambiare le loro opinioni, ma io mi chiamo fuori. Ringrazia il sig. Pennyworth per aver fatto il costume, ma non fa per me. Onestamente spero non faccia neanche per te. Se doveste vedere il mio miglior amico Bruce in giro, ditegli  che ero passato a cercarlo."

"Continuerò a coltivare la mia ingenuità: fa comunque meno danni del cinismo"

Offline Bucky Barnes

• Avengers
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    • Scooter Boy - Winter Soldier - Captain America
    « Risposta #6 il: 19 Aprile 2010, 14:35:55 »
  • bellissima questa scena
    Spoiler for Hiden:
    Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

http://covvo.tumblr.com/

Offline Slask

• Vertigo
    • *
    • Morrison sotto falso nome
    • Siamo sopravvissuti.
      • Valle di Lacrime
    « Risposta #7 il: 19 Aprile 2010, 17:54:25 »
  • mi piacque molto la conclusione  :sisi:

e poi sono affezionato a questa saga perchè sono le primissime cose che lessi su batman  :wub: :wub: (cominciai proprio con lo spillato 0 della playpress).

Online Azrael

• Batman Inc.
    • *
    • "La Vittoria Sta Nei Preparativi"
    • The Dark Nerd Returns
    • Moderatore Globale Dell'Ordine di Saint Dumas
      • Mercatino BATMAN e VARI
    « Risposta #8 il: 22 Aprile 2010, 01:48:25 »
  • Sono D'accordo con il cappellaio , è una mini saga che non ha avuto molto successo ed è preceduta dalla lunghissima saga "knighfall" che io tra l'altro adoro tantissimo...
    Li non è mi è piaciuta molto l'idea di dare subito il manto a Dick che tra l'altro è troppo insicuro di sè.

InSomma da 6 in pagella

bellissima questa scena
    Spoiler for Hiden:

Questa vignetta è favolosa
    Spoiler for Hiden:
    "Bruce io morirei per te"
    Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
    Combatteremo le idee con idee migliori

Vendo Batman e altro ---> Link Mercatino

Offline Slask

• Vertigo
    • *
    • Morrison sotto falso nome
    • Siamo sopravvissuti.
      • Valle di Lacrime
    « Risposta #9 il: 24 Aprile 2010, 04:24:56 »
  • anche i disegni erano molto belli.

Online Azrael

• Batman Inc.
    • *
    • The Dark Nerd Returns
    « Risposta #10 il: 24 Aprile 2010, 13:11:53 »
  • anche i disegni erano molto belli.

Si i disegni erano belli...

Offline Matches Malone

• Batman Inc.
    • *
    • Imagination is the 5th dimension.
    « Risposta #11 il: 24 Aprile 2010, 13:17:48 »
  • A me non piacevano solo quelli di Blevins. Mi sa comunque che lo prendo per vedere che effetto mi fa leggerla ora.

Online Dean Winchester

• Batman Inc.
    • *
    « Risposta #12 il: 24 Aprile 2010, 13:20:58 »
  • Il punto è, che questa storia, sì carina e dai bei disegni, però è venuta subito dopo il ciclo Knightfall, il che ha reso la cosa un pò più pesante da sopportare, dopo aver visto un nuovo Batman, eccone un altro che prende il mantello, e c'è da aspettare ancora un bel pò prima di rivedere l'originale, che tanto si aspetta con ansia. Quindi, storia decente, finalmente c'è Dick a prendere per un breve periodo il mantello, ma per me assolutamente saltabile.

Online Azrael

• Batman Inc.
    • *
    • The Dark Nerd Returns
    « Risposta #13 il: 18 Maggio 2010, 02:07:48 »
  • N 61...

Allora letta la prima parte di Prodigal... qua vediamo Dick che indossa il manto di batman dopo che bruce se l'è ripreso nella lotta finale contro J.P.Valley....
    Troviamo un Dick abbastanza complessato... con molte paure di fallire ancora....
    Secondo me questa è una delle peggiore saghe di batman.....

Voto 6.5

Online Azrael

• Batman Inc.
    • *
    • The Dark Nerd Returns
    « Risposta #14 il: 18 Maggio 2010, 02:08:48 »
  • N 62

Si conclude prodigal ... nei migliori dei modi per Dick... che tornato Bruce lo affronta con una bella discussione senza peli sulla lingua..  :sisi:
    Subito dopo il ritorno di bruce c'è la Troika da sistemare ( Si conclude nel 63 ma questa è un altra storia)

Voto complessivo 6/6.5