News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 17 Aprile 2011, 13:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne


katzenberg

#1426
Citazione di: Bruce Wayne il 23 Novembre 2020, 17:07:29
Adesso arriva il bello.  :sisi:

Molto bene  :D

Comunque queste storie con Dick e Damian mi hanno molto divertito  :ahsisi:

Ho letto anche il #700.
Bello, anche se si tratta più che altro di un omaggio tra passato, presente e futuro di Batman.
Sempre in rigoroso Morrison-style, con approcci diversi a seconda dell'ambientazione temporale.
Ho apprezzato la parata di disegnatori.

Voto: 8-

katzenberg

#701-703

Un paio di numeri che sono una via di mezzo tra un riassunto e complemento a quello che abbiamo letto tra la fine di RIP e Crisi Finale e che penso servano da collante tra quanto abbiamo visto e quello che sta per arrivare.
Anche il #703 che vede protagonisti Dick, Tim e Damian sembra una specie di filler ma probabilmente si andrà a collegare alla serie Batman e Robin.
E ora... il Ritorno di Bruce Wayne  :batman:

Voto: 7,5

Azrael

Ti invidio  :batman:
Devo rileggerla prima o poi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

@katz: non stai seguendo il mio ordine di lettura!  :cry:

katzenberg

Ops, hai ragione.
Ero già partito da prima con quello di Clint e non mi sono accorto fosse già arrivato il momento in cui si separano!
Sono ancora in tempo per convergere sul tuo comunque ho letto in più solo il 701-702, poi li riprendo più avanti...

Murnau

Citazione di: Bruce Wayne il 24 Novembre 2020, 12:47:28
@katz: non stai seguendo il mio ordine di lettura!  :cry:
dove lo trovo? Sto rileggendo tutto e sono arrivato a B&R 15, ma RoBW l'ho già letto, ricordando che avvenisse prima di B&R 13... e adesso ho capito di aver sbagliato. :(
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

katzenberg


Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

katzenberg

#1434
Letto Batman e Robin #9-12: Batman Contro Robin.

Davvero affascinante questo viaggio nella storia della famiglia Wayne e negli anfratti della villa.
Non sapevo esistesse un legame antico tra la famiglia e il pipistrello.
Davvero spregevole Talia, ora capisco cosa voleva dire MoS nel suo intervento precedente.
Certo, è innegabile che a Morrison piaccia spingere un po' al limite i suoi personaggi d'altronde per il suo tipo di scrittura questa cosa è decisamente funzionale, tanto che alla fine determinate forzature sono ben compensate dalla riuscita della storia.
Abbiamo assistito alla maturazione di Damian e del suo rapporto con Dick, quasi mi dispiace che questa versione del Dinamico Duo sia ormai quasi giunta al capolinea.
È stata una vera sorpresa la rivelazione dell'identità di Oliver Sexton, non l'avrei mai azzeccata.
Non conoscevo Andy Clarke, molto belli i disegni, valorizzati dalla chine di Scott Hanna.

Voto: 8,5


katzenberg

#1435
Letto Il Ritorno di Bruce Wayne #1-3.

Tre episodi davvero notevoli che ci trascinano in un incredibile viaggio nel tempo in cui Morrison infonde al Pipistrello una sorta di valore totemico, apotropaico.
Episodi ancora più validi dal punto di vista narrativo se si considera come si incastrano magistralmente con quanto visto nei numeri precedenti della serie Batman e Robin.
Quindi se da una parte si celebra il simbolo con un potere quasi insito, dall'altra viene fuori ancora più prepotentemente l'uomo Bruce Wayne.
È sempre lui alla fine a cavarsela, grazie alle sue incredibili doti fisiche, psicologiche e mentali che riesce a declinare a seconda degli ostacoli che ogni epoca gli pone davanti.
Una giusta celebrazione dell'uomo Bruce Wayne, che non scordiamolo È Batman.
Mi spiego meglio: tutti gli altri supereroi sono l'unione dell'uomo e dei poteri ricevuti.
Non esisterebbero senza uno dei due elementi.
Batman invece è solo ed esclusivamente Bruce Wayne con le sue doti di essere umano.
E la suggestione che Morrison sta portando avanti in questa sua run è che da semplice uomo possa essere in grado di risolvere qualsiasi situazione e di sconfiggere chiunque.
D'altronde qui quasi lo ammette lo stesso Supeman ribattendo a Booster Gold: "Che speranza ha? Neanche lui può farcela".
"Stai scherzando vero? Può sopravvivere ovunque. In ogni tempo. Sopravvivere è ciò che fa".

Voto: 9


Bruce Wayne

 :clap: :clap:

Hai centrato esattamente il punto: Morrison continua la sua costruzione ed evoluzione dell'uomo Bruce Wayne.
Innanzitutto, elevando la figura di Bruce viene elevata di conseguenza anche quella di Batman (il simbolico "To build a better Batmobile" del primo numero della sua gestione, riferito ovviamente al costruire un Batman migliore).

"I'm much cooler than James Bond"

Morrison supera al dicotomia Batman vera identità e Bruce semplice maschera macchietta.

Batman e Bruce Wayne sono una cosa sola, complementari e inscindibili... anzi, quando Batman viene privato della maschera (vedi Batman RIP o vedi qui), riesce sempre e comunque a cavarsela, perché quello che conta è la sostanza che c'è sotto.

"Sopravvivere è quello che fa" viene poi ripreso da Morrison nello splendido monologo nel Batman 701-702.
"Sopravvivere è quello che faccio. Lo faccio da quella notte in cui ho perso i miei genitori."  :batman: :wub:

Ecco quindi che anche il titolo della mini "Il ritorno di Bruce Wayne" assume un significato altrettanto simbolico: Morrison completa definitivamente il ritorno dell'uomo dietro la maschera.
Spingendosi anche oltre... ma questo è un discorso che faremo dopo la conclusione. :asd:

katzenberg

Spingersi oltre?  :huh:
Non so se esserne felice o terrorizzato  :asd:

Comunque capisco sempre di più quello che intendevi con versione definitiva... :ahsisi:

Bruce Wayne

Citazione di: katzenberg il 26 Novembre 2020, 11:01:13
Spingersi oltre?  :huh:
Non so se esserne felice o terrorizzato  :asd:
Decisamente felice, dubiti proprio ora?  :lolle:
Anche perché è qualcosa di cui ha già gettato i semi in Crisi Finale.

Citazione di: katzenberg il 26 Novembre 2020, 11:01:13
Comunque capisco sempre di più quello che intendevi con versione definitiva... :ahsisi:
Eh, sì.
Capisco che lo stile di Morrison possa non piacere, ma il cosa racconta è davvero una lettera d'amore per questi personaggi e la loro lunghissima storia editoriale.

L'unico difetto di questo approccio è che ti appaga talmente tanto sul personaggio, che poi è difficile trovare altre letture altrettanto entusiasmanti.  :lolle:

katzenberg

Invece con me riesce a comunicare meglio Morrison con il suo approccio meno diretto e meno convenzionale che ad esempio Johns, che trovo più semplice e pulito ma meno stimolante e che non riesce proprio a conquistarmi.


Citazione di: Bruce Wayne il 26 Novembre 2020, 12:06:45
Citazione di: katzenberg il 26 Novembre 2020, 11:01:13
Spingersi oltre?  :huh:
Non so se esserne felice o terrorizzato  :asd:
Decisamente felice, dubiti proprio ora?  :lolle:
Anche perché è qualcosa di cui ha già gettato i semi in Crisi Finale.

Non è che non sono contento, è che ho paura mi esploda il cervello  :D