News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Neil Gaiman

Aperto da magicofra21, 29 Giugno 2010, 12:38:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corto Maltese

Citazione di: Lucifer il 27 Aprile 2013, 13:31:28
In questi giorni sto leggendo American Gods. Stupendo. :D

Inviato dal mio GT-B5330 con Tapatalk 2


Io mi sono comprato a Gennaio Anansi Boys e ancora lo devo aprire. E' lì che mi fa gli occhioni.
Comunque American Gods è stupendo, sono molto curioso per la serie!
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Drake Ramoray

non quanto American Gods, ma è molto bello anche I figli di Anansi  :sisi:

Lucifer

Finito American Gods. Mi è piaciuto veramente molto come Gaiman è riuscito a collocare gli antichi dei nell'America di oggi. Lo aveva già fatto nell'arco narrativo di Sandman "Vite Brevi" ma in American Gods il discorso viene affrontato più approfonditamente. Mi è dispiaciuto molto non sapere chi erano la maggior parte degli dei (a causa della mia ignoranza in miti e leggende) di cui Gaiman parlava perchè so che avrei apprezzato ancora di più il libro. A questo proposito, conoscete qualche libro sulla mitologia norrena?

Inviato dal mio GT-B5330 con Tapatalk 2



Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Morfeo

Citazione di: Lucifer il 29 Aprile 2013, 18:37:15
Finito American Gods. Mi è piaciuto veramente molto come Gaiman è riuscito a collocare gli antichi dei nell'America di oggi. Lo aveva già fatto nell'arco narrativo di Sandman "Vite Brevi" ma in American Gods il discorso viene affrontato più approfonditamente. Mi è dispiaciuto molto non sapere chi erano la maggior parte degli dei (a causa della mia ignoranza in miti e leggende) di cui Gaiman parlava perchè so che avrei apprezzato ancora di più il libro. A questo proposito, conoscete qualche libro sulla mitologia norrena?

Inviato dal mio GT-B5330 con Tapatalk 2



I Miti Nordici di Gianna Chiesa Isnardi o non ricordo bene.
Il problema è che è un malloppone in cui, giustamente, si dà una grandissima importanza ai nomi dei personaggi e al linguaggio, quindi può risultare pesante.
E' un libro per lo più da consultazione, io l'ho usato spesso per gli articoli che scrivo sul sito che ho in firma ;) (l'albero cosmico che vedi).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

eddiekrueger

Citazione di: Neil GaimanI think this is my favourite review so far. It does not talk about the plot, it talks about the book.

http://www.startribune.com/entertainment/books/211547701.html

Corto Maltese

Ho finito stamani di leggere "I figli di Anansi". E' vero, è leggermente inferiore ad American Gods, ma è comunque un libro divertente, intelligente, appassionante e narrato dannatamente bene. Sono una fottutissima groupie di Gaiman :asd:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Corto Maltese

QUesto Natala ho ricevuto come regalo a sorpresa "L'Oceano Alla Fine del Sentiero". So che costicchia, ma consiglio a tutti di prenderlo. E' piuttosto breve ma in certi punti mi ha emozionato di più di American Gods, è davvero un romanzo bellissimo, forse il mio preferito di Gaiman :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Bruce Wayne

Citazione di: Corto Maltese il 10 Gennaio 2014, 11:56:45
QUesto Natala ho ricevuto come regalo a sorpresa "L'Oceano Alla Fine del Sentiero". So che costicchia, ma consiglio a tutti di prenderlo. E' piuttosto breve ma in certi punti mi ha emozionato di più di American Gods, è davvero un romanzo bellissimo, forse il mio preferito di Gaiman :sisi:
Io credo di ordinarlo in inglese. Interessa molto anche a me, e se mi dici così, cerco di prenderlo il prima possibile!  :w00t:

Morfeo

Citazione di: Corto Maltese il 10 Gennaio 2014, 11:56:45
QUesto Natala ho ricevuto come regalo a sorpresa "L'Oceano Alla Fine del Sentiero". So che costicchia, ma consiglio a tutti di prenderlo. E' piuttosto breve ma in certi punti mi ha emozionato di più di American Gods, è davvero un romanzo bellissimo, forse il mio preferito di Gaiman :sisi:

American Gods per me non è un libro emozionante e nemmeno è scritto per emozionare in senso stretto.
E' un libro che mostra "certe cose", e lo fa decisamente bene.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

A parte che ho scritto Natala da buon ignorante :lolle: però è vero, American Gods è sicuramente un libro cerebrale e complesso di questo, forse è per questo che certe cose mi sono piaciute di più in questo "Oceano" :)
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Bread v Pak

http://www.repubblica.it/cultura/2014/09/09/news/gaiman_odio_i_serial_molto_meglio_i_fumetti-95345783/

A parte il titolo fuoriviante ma sta parte mi lascia molto perplesso:

D: - Tuttavia, l'immaginario collettivo pare ricalibrarsi verso serie tv come House of Cards e Breaking Bad. Cosa ne pensa di questo fenomeno?
NG: - "Che non sono fenomeni culturali, ma di moda con salde fondamenta tecnologiche. Quelle serie non esisterebbero senza la televisione attuale, perché solo oggi si possono ricontrollare dettagli o guardarle a pezzetti. Terry Gilliam mi ha detto che la televisione è il nuovo cinema"

Cavoli, sono anni che si batte perché non venga sminuito il fumetto e mi trovo a leggere di un fumettista che sminuisce le serie tv :(
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

spidergiakimo

Citazione di: Bread Pak il 10 Settembre 2014, 11:50:44
http://www.repubblica.it/cultura/2014/09/09/news/gaiman_odio_i_serial_molto_meglio_i_fumetti-95345783/

A parte il titolo fuoriviante ma sta parte mi lascia molto perplesso:

D: - Tuttavia, l'immaginario collettivo pare ricalibrarsi verso serie tv come House of Cards e Breaking Bad. Cosa ne pensa di questo fenomeno?
NG: - "Che non sono fenomeni culturali, ma di moda con salde fondamenta tecnologiche. Quelle serie non esisterebbero senza la televisione attuale, perché solo oggi si possono ricontrollare dettagli o guardarle a pezzetti. Terry Gilliam mi ha detto che la televisione è il nuovo cinema"

Cavoli, sono anni che si batte perché non venga sminuito il fumetto e mi trovo a leggere di un fumettista che sminuisce le serie tv :(

Non mi sembra che abbia detto castronerie. La tv attuale è figlia delle nuove tecnologie, ed è legatissima al mercato e al profitto, molto più del cinema o dei fumetti. Non risponde ad esigenze artistiche (o comunque le deve subordinare al mercato). Certamente la tecnica e la qualità si è notevolmente alzata.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Bread v Pak

Citazione di: spidergiakimo il 10 Settembre 2014, 13:15:17
Citazione di: Bread Pak il 10 Settembre 2014, 11:50:44
http://www.repubblica.it/cultura/2014/09/09/news/gaiman_odio_i_serial_molto_meglio_i_fumetti-95345783/

A parte il titolo fuoriviante ma sta parte mi lascia molto perplesso:

D: - Tuttavia, l'immaginario collettivo pare ricalibrarsi verso serie tv come House of Cards e Breaking Bad. Cosa ne pensa di questo fenomeno?
NG: - "Che non sono fenomeni culturali, ma di moda con salde fondamenta tecnologiche. Quelle serie non esisterebbero senza la televisione attuale, perché solo oggi si possono ricontrollare dettagli o guardarle a pezzetti. Terry Gilliam mi ha detto che la televisione è il nuovo cinema"

Cavoli, sono anni che si batte perché non venga sminuito il fumetto e mi trovo a leggere di un fumettista che sminuisce le serie tv :(

Non mi sembra che abbia detto castronerie. La tv attuale è figlia delle nuove tecnologie, ed è legatissima al mercato e al profitto, molto più del cinema o dei fumetti. Non risponde ad esigenze artistiche (o comunque le deve subordinare al mercato). Certamente la tecnica e la qualità si è notevolmente alzata.

Come Sandman che se non avesse venduto si sarebbe chiuso all'8 episodio (come da timore dello stesso Gaiman) per restare a "esigenze artistiche subordinate al mercato".  :sisi:
Per me Gaiman ha detto proprio una castroneria.

Come ci sono fumetti senza fini culturali ma solo commerciali.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Drake Ramoray

aggiungerei anche la risposta dopo dove spiega ancora il suo punto di vista
CitazioneE lei è d'accordo?
"No. Perché, nonostante l'hi-tech, resta televisione. Il fenomeno delle serie tv mi ricorda molto quello dei fumetti. Ma solo questi ultimi riescono a fornire un immaginario, a combinare mondo interiore ed esteriore. In film o serie tv non riesco a immedesimarmi. Con un romanzo è diverso. C'è molta più empatia. È più facile imbattersi in uno sterminato immaginario interiore, vedi il Caulfield del Giovane Holden di Salinger. Ma i fumetti riescono a suscitare entrambe le cose. E questa è la loro caratteristica straordinaria".

spidergiakimo

Citazione di: Bread Pak il 10 Settembre 2014, 13:47:07
Citazione di: spidergiakimo il 10 Settembre 2014, 13:15:17
Citazione di: Bread Pak il 10 Settembre 2014, 11:50:44
http://www.repubblica.it/cultura/2014/09/09/news/gaiman_odio_i_serial_molto_meglio_i_fumetti-95345783/

A parte il titolo fuoriviante ma sta parte mi lascia molto perplesso:

D: - Tuttavia, l'immaginario collettivo pare ricalibrarsi verso serie tv come House of Cards e Breaking Bad. Cosa ne pensa di questo fenomeno?
NG: - "Che non sono fenomeni culturali, ma di moda con salde fondamenta tecnologiche. Quelle serie non esisterebbero senza la televisione attuale, perché solo oggi si possono ricontrollare dettagli o guardarle a pezzetti. Terry Gilliam mi ha detto che la televisione è il nuovo cinema"

Cavoli, sono anni che si batte perché non venga sminuito il fumetto e mi trovo a leggere di un fumettista che sminuisce le serie tv :(

Non mi sembra che abbia detto castronerie. La tv attuale è figlia delle nuove tecnologie, ed è legatissima al mercato e al profitto, molto più del cinema o dei fumetti. Non risponde ad esigenze artistiche (o comunque le deve subordinare al mercato). Certamente la tecnica e la qualità si è notevolmente alzata.

Come Sandman che se non avesse venduto si sarebbe chiuso all'8 episodio (come da timore dello stesso Gaiman) per restare a "esigenze artistiche subordinate al mercato".  :sisi:
Per me Gaiman ha detto proprio una castroneria.

Come ci sono fumetti senza fini culturali ma solo commerciali.

Infatti ho detto che le serie tv sono molto più soggette a esigenze commerciali di cinema e fumetti, non che in questi ultimi due non esistono (anche perché qualsiasi arte ha scopi commerciali, più o meno evidenti).
E' pieno di serie a fumetti chiuse per poche vendite ed è pieno di serie mandate avanti senza necessariamente essere di successo ma solo per la volontà degli autori. Ma nella tv non esiste l'autoprodotto o l'indipendente perché sono prodotti che costano una marea di soldi e non ci si possono permettere errori.
Mentre il cinema può essere fatto con pochi soldi, perché è un prodotto che si esaurisce nelle due ore e comunque rimane finito anche se un insuccesso, e il fumetto può venir fatto con ancor meno soldi dato che servono sostanzialmente solo carta e penna. 
Non penso di dire niente di sconvolgente o di sminuire il valore delle serie tv affermando questo (e non penso nemmeno fosse questo l'intento di Gaiman).

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara