X-MEN: GUIDA ALLA LETTURA

Scritto da Marco Cecini il 23 luglio 2012 in Comics e fumetti americani e X-Men con 6 commenti

La saga di Proteus

Scrittore: Chris Claremont
Disegnatore: John Byrne
Edizione italianaX-Men Omnibus n°1

Anche le persone migliori possono celare scheletri nell’armadio: per la dottoressa moira McTaggart, cara amica di Charles Xavier e degli X-Men, questo scheletro è il figlio Proteus, mutante dotato di poteri in grado di influire pesantemente sulla realtà come la percepiamo. Per la squadra mutante si prospetta un durissimo scontro, il cui esito non è facile da prevedere, anzi.

La saga di Fenice Nera

Testi: Chris Claremont
Disegni: John Byrne
Edizione italianaX-Men Omnibus Vol. 2

Ciò che tutti temevano è alfine accaduto: nelle vesti di Fenice, Jean Grey ha scongiurato una minaccia di proporzioni cosmiche; ma le manipolazioni del Club Infernale hanno infine risvegliato la sua parte più oscura e distruttiva. Ora nulla, nemmeno i suoi compagni di avventure, potranno convincerla a finire ciò altri hanno iniziato: l’annichilimento dell’universo. E per questo, sarà necessario prendere drastiche decisioni.
La saga che ha ridefinito il ruolo di Jean.

Giorni di un futuro passato

Scrittore: Chris Claremont
Disegnatore: John Byrne
Edizione italianaX-Men Omnibus n°2Supereroi: Le Grandi Saghe 10

Nel 1981, un attentato ai danni del senatore Robert Kelly compiuto da un gruppo di mutanti non è che l’inizio di un futuro da incubo per l’Homo Superior, un futuro nel quale tutti i mutanti son confinati in campi di concentramento, sotto il pugno di ferro delle Sentinelle. L’unico modo è agire alla radice del problema, impedendo quindi che tale attentato giunga a compimento e l’unica speranza è riposta in… Kitty Pryde.

Una delle migliori saghe firmate da Claremont e un must delle storia degli X-Men.

Dio ama, l’uomo uccide

ScrittoreChris Claremont
Disegnatore: Brent Anderson
Edizione italiana: Marvel Graphic Novel Dio Ama, L’Uomo Uccide

Una delle opere più importanti e impegnate scritte da Chris Claremont, coadiuvato alle matite dal veterano Brent Anderson, con protagonisti gli X-Men e Magneto, fianco a fianco, in lotta contro la crescente fobia razzista anti-mutante.

La storia prende il via dalla crociata anti-mutante di un predicatore televisivo i cui seguaci applicano alla lettera i suoi sermoni commettendo efferati omicidi ai danni di mutanti innocenti. Per fermare questa follia, gli X-Men (anche loro mutanti) uniscono le forze con il loro più grande nemico, Magneto, e devono decidere se seguire una strada di pace o se soccombere al richiamo della rivoluzione violenta predicata da Magneto. Una storia che serve come allegoria dell’odio e dei pregiudizi umani, che esplora gli orrori del razzismo e la difficoltà che le persone hanno a cambiare il loro modo di pensare e il loro comportamento. Molto più di una semplice storia a fumetti.

New Mutants

Testi: Chris Claremont
Disegni: Bill Sienkiewicz
Edizione italianaMarvel Gold NM #18-25 e Annual #1

Nel 1982 Claremont getta le basi per una nuova squadra mutante: ora che i precursori della scuola son cresciuti, è tempo che un nuovo team prenda il loro posto come studenti. Membri di questo gruppo sono Dani Moonstar, Karma, Magma, Wolfsbane, Cannonball, Sunspot e Cypher, alle prese con nuovi nemici e nuove minacce, nonchè incontri inaspettati.

Excalibur

Scrittore: Chris Claremont
Disegnatore: Alan Davis
Edizione ItalianaMarvel Gold  (ep. 1/5 e Special)

Convinti che gli X-Men siano morti, Nightcrawler, Kitty Pryde (in arte Shadowcat) e Rachel Summers giurano di tenere in vita il sogno di Xavier insieme a Capitan Bretagna e alla sua compagna mutaforma Meggan.

Una perla di Claremont e Davis, che ha dato vita al primo supergruppo inglese.

xmenalpha

L’Era di Apocalisse

Scrittori: Scott Lobdell, Mark Waid, Fabian Nicenza, John Francis Moore, Larry Hama, Warren Ellis, Jeph Loeb,Howard Mackie, Terry Kavanagh.
Disegnatori: Roger Cruz, Steve Epting, Joe Madureira, Andy Kubert, Tony Daniel, Salvador Larroca, Chris Bachalo, Adam Kubert, Ken Lashley.
Edizione Italiana: X-Men: Alpha, X-Men: Omega, X-Men #73, X-Men #74, X-Men Deluxe #16, X-Men Deluxe #17, X-Universe #7, X-Universe #8, Wolverine #79, Wolverine #80, X-Man: L’Era di Apocalisse, Generation Next editi da Panini Comics.

David Francis Haller (Legione), il figlio mutante del Professor Xavier, viaggia indietro nel tempo e commette un crimine atroce: uccide il suo stesso padre in gioventù. Il mondo, come noi lo conoscevamo, cambia radicalmente: in questa epoca di sconforto Xavier non è mai riuscito ad unire a Westchester gli X-Men, che a loro volta non hanno potuto contrastare le minacce all’umanità che per anni, invece, avevano sempre sconfitto. L’immortale mutante Apocalisse è ora signore di una Terra irriconoscibile e sul baratro del declino, i mutanti sono la razza padrona e governano con pugno di ferro una umanità ridotta allo stremo. L’ultimo baluardo di rivalsa è guidato da Magneto, il Signore del Magnetismo, che in memoria del suo amico Charles, ha assemblato un gruppo di mutanti abbastanza potente da contrastare il male:

gli X-Men.

New X-Men di Grant Morrison

Scrittore: Grant Morrison
Disegnatore/i: Frank Quitely, Leinil Francis Yu, Igor Kordey, Ethan Van Sciver, Phil Jimenez e Marc Silvestri.
Edizione italiana: 5 100% Marvel editi da Panini Comics:

X-Men: E come Extinzione
X-Men: Imperiale
X-Men: Nuovi Mondi
X-Men: Rivolta Mutante
X-Men: Pianeta X

Mentre una nuova generazione di mutanti comincia a crescere in tutto il globo, una nuova generazione di sentinelle sta per essere prodotta nella giungla ecuadoriana. Al centro dell’azione una donna misteriosa, conosciuta con il nome di Cassandra Nova, cercherà di prendere il controllo delle sentinelle per sterminare l’intera popolazione mutante di Genosha.

X-Statix

Testi: Peter Milligan
Disegni: Mike Allred
Edizione italiana: X-Statix Collection 1-7 (in corso di pubblicazione), Panini Comics

Peter Milligan e Mike Allred spiazzano lettori vecchi e nuovi con il rilancio di X-Force. Non si tratta dei soliti supereroi: ai membri della squadra interessano la popolarità, il denaro, il successo, dare sfogo alle perversioni… La serie che ha spinto la Marvel ad abbandonare il Comics Code Authority avvicinando i supereroi a temi mai affrontati prima. Un vero e proprio cult!

Astonishing X-Men di Joss Whedon

Scrittore: Joss Whedon
Disegnatore: John Cassaday
Edizione Italiana: Marvel Omnibus Astonishing X-Men, edito da Panini Comics.

Il creatore di “Buffy the Vampire Slayer” Whedon e Cassaday (“Captain America”, “Planetary”) mettono assieme un cast stellare – Ciclope, la Bestia, Wolverine e Emma Frost, con il ritorno di Kitty Pryde – e una serie di eventi spettacolari e sorprendenti fin dalle primissime pagine.

House of M

Scrittore: Brian Michael Bendis
Disegnatore: Olivier Coipel
Edizione Italiana: Marvel Miniserie 69-70-71-72, Panini Comics. Marvel Omnibus House of M, Panini Comics. Volume da edicola, collana “Supereroi: Le Grandi Saghe” numero 53.

Tutto parte ancora una volta dalla strega mutante che aveva sconvolto gli Avengers nella saga “Vendicatori Divisi”: stavolta gli eroi riuniti devono infine decidere il fato di Scarlet, ma neppure nei loro sogni più arditi possono immagine a cosa stanno per andare incontro. Perché per qualche inspiegabile motivo le carte si ribalteranno e sarà Scarlet a decidere il fato… dell’intero Universo Marvel!

Messiah Complex

Scrittori: Ed Brubaker, Mike Carey, Peter David, Craig Kyle e Christopher Yost.
Disegnatori: Marc Silvestri, Billy Tan, Scot Eaton, Humberto Ramos e Chris Bachalo.
Edizione italiana: Gli Incredibili X-Men 219-220-221 – X-Men Deluxe 162, 163, 164, Panini Comics. In alternativa, numero 25 della collana da edicola “Supereroi Le Grandi Saghe”

Dopo mesi di attesa è finalmente nato un nuovo mutante!

Ma non si tratta di un mutante qualunque, bensì del nuovo Messia. Sarà maschio o femmina? Nessuno lo sa, ma tutti cercano il virgulto. Buoni… e anche “cattivi” purtroppo. Preparatevi dunque a uno scontro senza frontiere fra X-Men, Nuovi X-Men e X-Factor da una parte e Marauders, Purificatori e Predatore X dall’altra. Sarà un massacro… ma anche l’inizio di una nuova era!

Utopia

Scrittore: Matt Fraction
Disegnatori: Marc Silvestri, Terry Dodson, Luke Ross e Deodato Jr.
Edizione italiana: Gli Oscuri Vendicatori Gli Incredibili X-Men – Utopia 1, Gli Incredibili X-Men 239-240 e Gli Oscuri Vendicatori Gli Incredibili X-Men – Exodus. Editi da Panini Comics.

Disordini a San Francisco. La rabbia contro i mutanti degenera in violenza, e gli X-Men sono coinvolti. Ma ecco apparire il deus ex machina per eccellenza: Norman Osborn. Con i suoi “Vendicatori”, naturalmente.

Messiah War

Scrittore: Kyle, Yost, Swierczynski.
Disegnatori: Crain, Choi, Oback, Olivetti.
Edizione italiana: X-Men DeLuxe nn. 179, 180, 181 e 182.

Il secondo capitolo della Trilogia Messianica degli X-Men continua in questa esaltante saga che vede protagonisti la X-Force (Wolverine, Warpath, Domino, X-23, Svanitore, Arcangelo ed Elixir), Cable, la piccola Hope e Deadpool.

Uniti contro una minaccia comune (Stryfe) e all’ombra di un male ancora più antico (Apocalisse), la X-Force viene catapultata nel futuro per proteggere la speranza dei mutanti.

Second Coming

Scrittori: Craig Kyle, Christopher Yost, Matt Fraction, Zebb Wells e Mike Carey.
Disegnatori: David Finch, Terry Dodson, Ibraim Roberson, Greg Land e Mike Choi.
Edizione Italiana: Marvel Universe 4, Gli Incredibili X-Men 250-251-252, X-Men Deluxe 193-194-195. Editi da Panini Comics.

Il ritorno della giovane Hope nel mondo attuale scatena una caccia alla “messia” che cambierà la vita degli X-Men e dei mutanti Marvel. Il tutto comincia con un capitolo disegnato in modo mirabile da David Finch. I graffianti testi di Yost & Kyle ci riveleranno quali sono gli avversari e i pericoli che Hope dovrà affrontare per sopravvivere.

Uncanny X-Force

Scrittore: Rick Remender.
Disegnatori: Jerome Opeña e Esad Ribic.
Edizione italiana: X-Men Deluxe 195 (prologo). X-Men Deluxe 197-198-199-200-201. Con il numero 202 la collana Panini cambia di formato (albi monotematici con saghe complete). X-Men Deluxe Presenta 203, X-Men Deluxe Presenta 207. La serie verrà poi pubblicata nel nuovo mensile, Wolverine e Gli X-Men, a partire dal numero 2 dello stesso.

I magnifici disegni di Jerome Opeña e le sceneggiature di Rick Remender danno il via alle avventure del nuovo X-team con “licenza di uccidere” guidato da Wolverine. La prima missione? Eliminare Apocalisse! 

X-Men: Schism

Scrittore: Jason Aaron
Disegnatori: Carlos Pacheco, Frank Cho, Daniel Acuña, Alan Davis, Mark Farmer, Adam Kubert e Mark Roslan.
Edizione italiana: Marvel World 6-7-8, Panini Comics.

Comincia il grande evento mutante del 2012, destinato a cambiare per sempre lo status quo degli X-Men. Una minaccia imprevedibile si profila all’orizzonte, mentre vecchie conoscenze tornano a solcare i cieli in cerca di mutanti da uccidere. Ciclope e Wolverine si imbarcano in una missione diplomatica da cui dipende il futuro della loro razza… una missione destinata a fallire.

Wolverine & the X-Men

Testi: Jason Aaron
Disegnatori: Chris Bachalo e Nick Bradshaw
Edizione italiana: A partire da Wolverine e Gli X-Men 1, Panini Comics.

Uncanny X-Men

Testi: Kieron Gillen
Disegnatori: Carlos Pacheco e Greg Land
Edizione italiana: A partire da Gli Incredibili X-Men 264, Panini Comics.

 

A cura degli utenti Jor-El (Andrea), Arcangelo (Alberto), Clint Barton (Alessandro), Clod (Claudio).
Fonti: Wikipedia, PaniniComics, Marvel.com e ComicBookResources.

 

Banner HoVistoCose.it

Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini