Guida ai lungometraggi animati MARVEL

Scritto da Alessandro Spaccini il 26 settembre 2011 in Comics e fumetti americani e Fumetti Marvel Comics con nessun commento

 

ULTIMATE AVENGERS

Anno d’uscita: 2006
Diretto: Curt Geda
Scritto: Greg Johnson
Pubblicazione Italiana: Dvd & BluRay
Pubblicazione Americana: Dvd & BluRay

La storia inizia durante la Seconda Guerra Mondiale, pochi giorni dopo la morte di Adolf Hitler. Il Super Soldato Capitan America, frutto degli esperimenti del governo, assale con i compagni un castello rifugio dei nazisti e scopre che questi in realtà sono dei Chitauri, una razza aliena mutaforma. Per impedire il lancio di un missile nucleare da parte dei Chitauri, Capitan America rimane coinvolto nell’esplosione e precipita nelle acque dell’Oceano Pacifico, dove resta congelato.
Anni dopo, viene risvegliato da un sottomarino dello S.H.I.E.L.D. per conto del Generale Nick Fury, che intende aggiungere Capitan America al suo progetto Ultimates, ovvero formare un team di superumani per difendere la pace globale. Oltre a Capitan America nel team vengono inclusi anche Giant-Man e sua moglie Wasp, La Vedova Nera e Iron Man. Fury tenta anche di ingaggiare Thor, ma il dio del tuono rifiuta perché non vuole contatti col governo.
Nel frattempo, Fury incarica il dottor Bruce Banner di replicare il siero del super soldato per poterlo usare su altri dodici candidati. In realtà Banner, di nascosto, decide di sperimentare il siero su di sè per poter controllare Hulk, il suo alter ego. Dopo essersi iniettato un campione di sangue di Capitan America, riesce nel suo intento e controlla Hulk.
Contemporaneamente, però, New York è soggetta da un’invasione dei Chitauri, che, dopo aver distrutto un satellite, aggrediscono la città con tre navi cariche di soldati. Gli Ultimates si riuniscono e riescono a fermarli, grazie anche all’aiuto di Thor. Anche Hulk combatte i Chitauri ma, durante la battaglia, la sua parte mostruosa prende il sopravvento facendo si che Banner non riesca più a controllarlo.
Gli Ultimates ingaggiano, così, una battaglia contro Hulk. Hulk mette il team in seria difficoltà, arrivando quasi ad ucciderli, ma il pronto intervento di Betty Ross lo distrae a tal punto da permettere a Wasp di calmarlo e tramutarlo nuovamente in Bruce Banner.

ULTIMATE AVENGERS: RISE OF THE PANTHER

Anno d’uscita: 2006
Diretto: Will Meugniot
Scritto: Greg Johnson
Pubblicazione Italiana: Dvd & BluRay
Pubblicazione Americana: Dvd & BluRay

T’Challa, principe di Wakanda, fa ritorno nel suo paese e scopre che questo è sotto attacco della razza aliena conosciuta come Chitauri. Il padre di T’Challa viene ucciso e i Chitauri sono liberi di rubare il vibranio, una lega presente solo in Wakanda e con cui gli alieni costruiscono le loro armi e navicelle. T’Challa assume l’identità di Black Panther e chiede aiuto a Capitan America per battere i nemici.
Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., riunisce, cosi, gli Ultimates composti dal già citato Capitan America, Iron Man, Giant Man, Wasp e La Vedova Nera. Dopo un battibecco iniziale con i soldati del Wakanda, che vede Wasp venir ferita e lo scudo di Capitan America venir rubato, gli Ultimates si uniscono a Pantera Nera per combattere i Chitauri. A loro si unisce anche Thor.
Intanto Bruce Banner, rinchiuso sotto sorveglianza, scopre che i raggi gamma indeboliscono il vibranio; per questo manda in Wakanda la sua amata Betty Ross, munita di un’arma spara-raggi gamma cosi da aiutare gli Ultimates nella difficile impresa. Grazie a questo, il vibranio s’indebolisce e i Chitauri vengono sconfitti, non prima di aver ucciso Giant Man.
Black Panther ringrazia gli Ultimates e questi fanno ritorno a casa, scoprendo che il dottor Bruce Banner, tramutatosi nuovamente in Hulk è fuggito dalla sua prigionia.

THE INVINCIBLE IRON-MAN

Anno d’uscita: 2007
Diretto: Frank Paur
Scritto: Greg Johnson
Pubblicazione Italiana: Dvd & BluRay
Pubblicazione Americana: Dvd & BluRay

In un angolo misterioso della Cina è situata una città sepolta, ultimo riposo di una brutale dinastia. È un luogo che custodisce un male indicibile, il cui terribile segreto, dimenticato da tempo, ora viene riportato alla luce. Ma ora che il sigillo è rotto quattro demoni elementari, Blizzard, Whirlwind, Firebrand e Earth Mover, sono liberi di scorrazzare per il mondo alla ricerca dei cinque anelli incantati che possono ridare la vita al loro terribile maestro: il Mandarino. Solo una persona può fermarli: Iron Man. Ma basteranno i poteri dell’armatura hi-tech di Tony Stark a sventare questa terribile minaccia?

DOTTOR STRANGE – IL MAGO SUPREMO

Anno d’uscita: 2007
Diretto: Frank Paur
Scritto: Greg Johnson
Pubblicazione Italiana: Dvd & BluRay
Pubblicazione Americana: Dvd & BluRay

Stephen Strange, abilissimo ma arrogante neurochirurgo, vede la propria carriera distruggersi dopo un incidente automobilistico che lo rende impossibilitato a tenere in mano un bisturi. Dopo un periodo di crisi tra alcool e vagabondaggio, alla ricerca di una cura, arriva a rifugiarsi in Tibet dove conosce “L’Antico” che lo prende come suo discepolo e lo aiuta ad intraprendere il percorso di conoscenza che lo porterà a diventare il signore delle arti mistiche e il Mago Supremo.

NEXT AVENGERS – GLI EROI DEL DOMANI

Anno d’uscita: 2008
Diretto: Jay Oliva
Scritto: Greg Johnson
Pubblicazione Italiana: Dvd & BluRay
Pubblicazione Americana: Dvd & BluRay

Gli Avengers, i piú potenti eroi della Terra, hanno sacrificato le proprie vite nella lotta contro il malvagio robot Ultron. Ma non tutto è perduto perché Tony Stark ha allevato in segreto i figli degli Avengers preparandoli a portare a termine la lotta che i loro genitori hanno iniziato. Ma Stark non è l’unico degli originali Avengers sopravvissuto, se i ragazzi riusciranno a trovarlo avranno dalla loro parte anche Bruce Banner… l’Incredibile Hulk.

HULK vs WOLVERINE – HULK vs THOR

Anno d’uscita: 2009
Diretto: Frank Paur
Scritto: Craig Kyle
Pubblicazione Italiana: Dvd & BluRay
Pubblicazione Americana: Dvd & BluRay

Parte 1

Il film è un prequel della serie a cartoni animati Wolverine and the X-Men.
Il governo degli Stati Uniti D’America ha contattato il mutante canadese Wolverine dopo che un mostro denominato Hulk ha spazzato via per intero una città del Canada, compresi dei civili.
L’artigliato mutante si mette alla ricerca, inutilmente, del mostro. Dopo giorni di cammino incrocia per la strada il dottor Bruce Banner e capisce che lui ed il mostro sono la stessa persona. Banner si trasforma e i due iniziano a lottare furiosamente ma Hulk ha la meglio su Wolverine e sembra iniziare a rilassarsi ma Wolwerine si riprende e ricominciano a lottare, ma vengono entrambi sedati da un misterioso aggressore. Un flash-back mostra che il giovane James Howlett, detto Logan, fu oggetto di esperimento da parte dell’Arma X e fu dotato di artigli di adamantio. Dopo numerose fasi di allenamento, Wolverine decise di ribellarsi al programma e fuggì via.
Wolverine si risveglia e nota, con dispiacere, di esser legato nella base dell’Arma X. Il Professore che eseguì gli esperimenti su di lui gli spiega che cancellerà nuovamente la sua memoria cosi che, al suo risveglio, Wolverine sarà parte dell’Arma X senza doversi ribellare. Inoltre gli spiega che hanno catturato Hulk con lo stesso scopo: tramutarlo in uno spietato agente dell’Arma X.
In realtà uno dei membri di Arma X, Lady Deathstrike, vuole eliminare Wolverine. Con l’aiuto di Sabretooth mette k.o. il Professore e tentano di uccidere l’artigliato mutante. Wolverine riesce a fuggire e a portare con sè Bruce Banner. Wolverine chiede a Bruce Banner di tramutarsi in Hulk per aiutarlo ma quest’ultimo gli spiega che Arma X deve averlo drogato e, quindi, la trasformazione avverrà in maniera molto lenta; Wolverine decide di ferire, cosi, Bruce Banner per farlo arrabbiare e stressare, tanto da velocizzare la trasformazione in Hulk.
Wolverine si trova ad affrontare tutti i membri di Arma X al completo: Lady Deathstrike, Sabretooth, Omega Red e Deadpool. Il team ha la meglio su Wolverine ma, proprio mentre sono sul punto di ucciderlo, Bruce Banner si trasforma in Hulk. In poco tempo il golia verde mette k.o. il team di Arma X per poi distruggere la base.
Riuscito a salvarsi, Wolverine ammira la base di Arma X cadere a pezzi ma viene raggiunto da Hulk, il quale, avendo un conto in sospeso con l’artigliato mutante, si scaglia contro di lui.

Parte 2

Odino dorme in un sonno rigenerante ed Asgard, in sua momentanea assenza, deve esser protetta dai possibili invasori. Nel corso di questi giorni tutti i nemici del regno provano a penetrare le mure di Asgard ma vengono fermati dai valorosi guerrieri asgardiani fra i quali il potente Thor, figlio di Odino, armato del suo martello Mjolnir.
Loki rapisce Bruce Banner con l’intento di usare il suo alter ego, l’incredibile Hulk, per penetrare le mura di Asgard. Grazie all’aiuto dell’Incantatrice Amora, Bruce Banner viene separato da Hulk e, con un incantesimo, Loki riesce a controllare il golia verde.
Hulk controllato da Loki riesce a battere dapprima i Tre Guerrieri Fandral, Volstagg e Hogun, dopodiché Balder. Arrivato sul posto Thor ingaggia una lotta contro Hulk, pregando Bruce Banner di smetterla; subito poco dopo scopre che è Loki a controllare il mostro e non Bruce Banner. L’aggressività e la potenza della creatura fanno si che Loki perda il controllo su di Hulk; con estrema gioia, però, Loki scopre che Hulk, creatura ormai priva di qualsiasi retorica, continua a combattere Thor anche senza controllo. Disgustata da tutto ciò, Amora si dirige verso Asgard.
Thor cade sotto i colpi dell’inarrestabile Hulk e quest’ultimo si dirige verso Asgard. Amora riesce a soccorrere il Dio del tuono e gli dice dove può trovare Loki che, nel frattempo, ha ucciso Bruce Banner. Thor raggiunge Loki ed insieme si dirigono verso l’Hell per recuperare l’anima di Bruce Banner.
Intanto Hulk, dopo aver battuto anche Valchiria, ha raggiunto il palazzo reale e ingaggia una lotta sia con Lady Sif che con Amora. Thor e Loki riescono a convincere Hela a farsi ridare l’anima di Bruce Banner in cambio di quella di Hulk. Bruce Banner, cosi, viene strappato dal suo sogno idilliaco che lo vedeva finalmente in pace con la moglie Betty Ross ed un figlio; infelice di questo Bruce Banner rifiuta di dare aiuto a Thor.
Nel momento in cui Hulk sta per uccidere Odino, viene catapultato nell’Hell dove se la prende con Bruce Banner. Ma nemmeno unendo le forze con il fratellastro Thor, la coppia riesce a fermare il gigante verde che li sconfigge nuovamente. Hela scopre che Hulk è una forza incontrastabile e finirebbe con demolirle il regno; cosi riuniscono Hulk con Bruce Banner e lo rispediscono sulla terra. Hela chiede in cambio un’altra anima e decide di prendersi quella di Loki promettendo che non sarà per sempre.
Odino si risveglia e si congratula con gli Asgardiani per aver protetto Asgard dai pericoli. Ma un ringraziamento particolare va a Bruce Banner che definisce “grande eroe”.

PLANET HULK

Anno d’uscita: 2010
Diretto: Sam Liu
Scritto: Greg Pack
Pubblicazione Italiana: Dvd & BluRay
Pubblicazione Americana: Dvd & BluRay

Hulk è la creatura più potente della Terra, dove nessuno può rivaleggiare con la sua forza. Ma cosa succede quando il Golia Verde si trova esiliato e imprigionato su un pianeta sconosciuto? Sarà ancora il più forte? Dominerà questo nuovo pianeta o sarà schiavo di esseri più potenti? Cosa sarà più importante per sopravvivere? La forza bruta di Hulk o la mente geniale del Dottor Bruce Banner?

THOR – TALES OF ASGARD

Anno d’uscita: 2011
Diretto: Sam Liu
Scritto: Greg Johnson
Pubblicazione Italiana: Dvd & BluRay
Pubblicazione Americana: Dvd & BluRay

Thor, figlio degli dei del nord è alla ricerca di Surtur la sua perduta spada. Nel viaggio è accompagnato dal fratellastro Loki e da tre valorosi guerrieri. Thor a questo stadio del suo mito, non è ancora autorizzato a sfoggiare il Mjollnir, il fantastico martello magico, data la sua giovane età. Ma forse, al superamento di questa prova, saprà meritarselo.


Informazioni sull'autore

Alessandro Spaccini [Occhi nella Notte]Da sempre affascinato dal disegno e dalla grafica, crede nel fumetto, non solo come mezzo d'intrattenimento, ma soprattutto come forma d'arte vera e propria. Cresciuto con l'Alan Ford di Magnus ed essendo legato per diritto di nascita alla rivoluzione dark ipertrofica "Image", segue fiducioso la sua forte curiosità verso lidi fumettistici ed artistici sempre diversi, più maturi e autoriali. Ama incondizionatamente le opere cyberpunk, metafisiche, psichedeliche e tutto ciò che sfugge alla banalità. Dal settembre 2006 collabora con i ragazzi della community di "DCLeaguers" come grafico, articolista, recensore e membro dello Staff. Si illude ancora fortemente che ciò che scrive sia interessante.Leggi tutti gli articoli di Alessandro Spaccini