GUIDA AI CINECOMICS (dal 2000 al 2009)

Scritto da Alessandro Spaccini il 13 novembre 2011 in Cinema, film e animazione e Comics Dark Horse, Image e altri editori e Comics e fumetti americani e Fumetti DC Comics con nessun commento

Titolo Originale: X-MEN
Regia: Bryan Singer
Interpreti: Patrick Stewart, Ian McKellen, Hugh Jackman, Famke Janssen, James Marsden, Halle Berry, Rebecca Romijn-Stamos
Durata: h 1.44
Anno: 2000

Per l’umanità il momento è delicato. I mutanti, esseri il cui DNA è corredato da un gene X che garantisce loro poteri sovrumani, sono in procinto di sopravanzare l’uomo. Il senatore Kelly, preoccupato, cerca di far approvare dal congresso degli Stati Uniti una legge che permetta la schedatura di tutti gli esseri sui quali sia stato riscontrato un gene mutante. L’iniziativa scatena violente reazioni sul fronte dei mutanti, che si dividono in due fazioni. Da un lato la Fratellanza dei mutanti malvagi, con a capo Magneto, che non ha intenzione di farsi schedare come bestiame ed è pronta a combattere la guerra contro l’umanità. Dall’altra c’è il gruppo guidato dal genetista professor Xavier, paraplegico, che si sforza di cercare una via di convivenza con gli umani. In attesa di questa soluzione però i suoi uomini vivono come terroristi. Ciclope, Tempesta, Jean Grey si dedicano con molti rischi alla loro missione, e con loro ci sono altri due appena arrivati: l’adolescente Rogue, e Wolverine, essere dall’indole bestiale capace di guarire subito da qualsiasi ferita e dotato di micidiali artigli nelle mani. La lotta tra i due gruppi e contro il senatore Kelly prosegue senza esclusione di colpi. Il senatore cade prigioniero dei mutanti, e Magneto poi rapisce Rogue. Per liberarla si scatena una battaglia spaziale di grandi proporzioni. Poi Wolverine affronta Magneto, e Rogue è salva. Ora Magneto e Xavier sono di fronte e giocano a scacchi. Magneto vorrebbe la guerra. Xavier lo conduce alla calma, e lo congeda con parole di pace e di amicizia.


Titolo Originale: BLADE 2
Regia: Guillermo Del Toro
Interpreti: Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Norman Reedus, Leonor Varela, Ron Perlman
Durata: h 1.56
Anno: 2002

All’interno della Comunità dei vampiri si è verificata una rarissima mutazione: i Reapers. Essi costituiscono una nuova razza di vampiri che si impone con prepotenza per la dominazione del mondo. La loro sete di sangue è così insaziabile che mietono vittime sia tra gli esseri umani che tra gli stessi vampiri. Blade, per tentare di sconfiggere questa nuova minaccia, è costretto ad allearsi con i Bloodpack, una squadra elitaria di guerrieri-vampiri specificamente addestrati.


Titolo Originale: SPIDER-MAN
Regia: Sam Raimi
Interpreti: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, James Franco, Cliff Robertson, Rosemary Harris, Ron Perkins, J.K. Simmons, Stanley Anderson, Ted Raimi
Durata: h 2.03
Anno: 2002

Peter Parker è un giovane studente che vive a Queens, New York. Rimasto orfano da bambino, è cresciuto con zia May e zio Ben e per guadagnare qualche soldo lavora come fotografo per il Daily Bugle, un quotidiano locale diretto da J.J. Jameson. E’ segretamente innamorato di Mary Jane Watson, sua compagna di università. Un giorno, durante una visita al ‘Columbia Genetics Research Institute’, Peter assiste ad alcuni esperimenti scientifici sui ragni e viene morso accidentalmente da uno di questi. Nel giro di poco tempo si rende conto di essere in possesso di strani poteri: riesce ad arrampicarsi sui muri, ha una forza straordinaria ed ha sviluppato un potente ‘senso di ragno’ che lo avverte del pericolo. Inizialmente cerca di sfruttare questa sua nuova forza per guadagnare dei soldi, ma dopo che suo zio Ben viene ucciso, decide di sfruttare i suoi poteri per sconfiggere il male. Tra i nemici da combattere c’è Green Goblin, trasformazione subita dall’uomo d’affari Norman Osborn (padre di Harry, il miglior amico di Peter) dopo l’esposizione alle esalazioni di un gas nervino sperimentale, che lo ha reso più forte e dotato di un’intelligenza superiore, ma che lo ha anche reso schizofrenico.


Titolo Originale: ROAD TO PERDITION
Regia: Sam Mendes
Interpreti: Tom Hanks, Paul Newman, Jude Law, Dylan Baker, Daniel Craig, Jennifer Jason Leigh
Durata: h 1.59
Anno: 2002

Basato sulla serie di comics DC di Max Allan e Richard Piers Rayner, il film è ambientato a Chicago nell’era della depressione e narra di Michael O’Sullivan, meglio conosciuto ad amici e nemici come l’Angelo della Morte. Pur coinvolto profondamente nel suo lavoro, O’Sullivan è anche dedito alla sua vita privata come padre di due giovani. Quando, però, questi due mondi entrano in collisione, tanto che deve assistere alla morte della moglie e del figlio più piccolo, O’Sullivan ed il figlio superstite, Michael jr., abbandonano la loro pacifica vita familiare e si imbarcano in un viaggio di vendetta.


Titolo Originale: HULK
Regia: Ang Lee
Interpreti: Eric Bana, Jennifer Connelly, Nick Nolte, Sam Elliott, Josh Lucas
Durata: h 2.18
Anno: 2003

In California, il giovane scienziato Bruce Banner accusa qualche problema di controllo dell’ira. Dietro la sua vita di brillante e apprezzato ricercatore nel campo dell’ingegneria genetica si nasconde un passato doloroso e mai del tutto dimenticato. Betty Ross, sua collega, era fidanzata con lui ma ora non sa come mandare avanti un rapporto fin troppo passivo. Così non può fare nulla quando Bruce dà il via ad uno dei suoi esperimenti scientifici. Una svista produce una situazione esplosiva. Con un gesto eroico Bruce salva una vita umana ma il suo corpo assorbe una dose letale di radiazioni gamma. Arrivano attacchi di nausea e momenti di perdita di coscienza. Bruce avverte una strana presenza dentro di sé, un estraneo che in certi momenti ha la prevalenza e si sostituisce a lui. Quando una enorme creatura, brutale e violenta, esce dal laboratorio di Bruce dopo averlo distrutto, l’esercito è chiamato ad intervenire al comando del generale Ross, padre di Betty, e con la consulenza di Glenn Talbot, scienziato rivale di Bruce. Mentre l’ufficiale e Talbot vogliono imprigionarlo al più presto, Bruce/Hulk capisce che tutto questo è cominciato molti anni prima, con gli esperimenti genetici avviati dal padre. Il confronto con lui appare sempre più inevitabile e indispensabile. Quando, dopo altre fughe e inseguimenti sui saliscendi di Los Angeles e sotto il Golden Gate, i due sono di fronte, il padre David gli dice che i suoi esperimenti erano rivolti a migliorare la natura umana oltre i confini imposti da Dio e che bisognava applicarli prima che l’inutile religione della civiltà infettasse gli uomini. Ma ora David rimane vittima della propria rabbia e soccombe. Un anno dopo, nella giungla Bruce è intento a distribuire medicine agli indios. Arrivano guerriglieri, lo minacciano, ma lui reagisce a modo suo.


Titolo Originale: X2: X-MEN UNITED
Regia: Bryan Singer
Interpreti: Patrick Stewart, Hugh Jackman, Ian McKellen, Halle Berry, Famke Janssen, James Marsden
Durata: h 2.10
Anno: 2003

Gli X-Men sono di nuovo in azione. Questa volta la loro missione consiste nel dare la caccia ad un mutante assassino che vuole attentare alla vita del Presidente mentre l?Accademia dei Mutanti è attaccata da ingenti forze nemiche. A contatto quotidiano con le diffidenze di una società che li mal sopporta, i mutanti devono fronteggiare anche un nemico imprevisto, un altro mutante con poteri incredibili che lancia un attacco devastante. La notizia dell?attacco provoca una protesta nei confronti dei mutanti. In tale ambito sono in molti a chiedere la reintroduzione del Mutant Registraction Act. Fra i più strenui difensori di questa idea William Stricker, un militare sospettato di aver condotto esperimenti sui mutanti.


Titolo Originale: THE LEAGUE OF EXTRAORDINARY GENTLEMEN
Regia: Stephen Norrington
Interpreti: Sean Connery, Stuart Townsend, Peta Wilson, Shane West, Jason Flemyng, Naseeruddin Shah
Durata: h 1.50
Anno: 2003

La vicenda, ambientata nell’Inghilterra vittoriana modernizzata, racconta l’impegno di uno strano gruppo di supereroi per salvare il mondo dai piani del malefico “Fantom”. Il gruppo, guidato dal leggendario Allan Quatermain, si avvale delle invenzioni tecnologiche del capitano Nemo tra cui il Nautilus, detto anche Spada dell’Oceano, una straordinaria macchina subacquea dotata di armi potenti e con un equipaggio addestrato ad ogni tipo di battaglia e situazione pericolosa. A loro si uniscono l’agente Sawyer, un avventuriero coraggioso e abile con la pistola, Rodney Skinner, ‘ladro gentiluomo’ diventato invisibile dopo aver rubato la pozione per scomparire alla vista inventata da Hawley Griffin, l’immortale Dorian Grey, il Dott. Jeckyll che si trasforma nel potente e bestiale Mr. Hyde, un’arma invincibile in grado di spezzare l’acciaio, fracassare teste e respingere con il suo corpo i proiettili. Tra loro c’è un unica donna, Mina Harker, diventata vampiro dopo essere stata morsa da Dracula, è riuscita a dominare gli istinti propri dei non-morti ma a sfruttarne i poteri: si muove alla velocità della luce, penetra attraverso le materie organiche e inorganiche, comunica con i pipistrelli.

Titolo Originale: DAREDEVIL
Regia: Mark Steven Johnson
Interpreti: Ben Affleck, Jennifer Garner, Michael Clarke Duncan, Colin Farrell, Jon Favreau
Durata: h 1.43
Anno: 2003

Avvocato non vedente, il giovane Matt Murdock custodisce in realtà un segreto che è anche fonte di un enorme potere. Privo della vista, Matt ha infatti sviluppato gli altri quattro sensi al punto da avere in mano un potere sovraumano. Così il legale agisce sotto copertura: mentre di giorno si occupa della tutela dei più deboli e dei diseredati, di notte Murdock si trasforma in Daredevil, un eroe mascherato che si incarica di far rispettare la legge fra i vicoli più bui e malfamati della città .


Titolo Originale:
SPIDER-MAN 2
Regia: Sam Raimi
Interpreti: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Alfred Molina, James Franco, Elizabeth Banks, Bruce Campbell, Rosemary Harris, J.K. Simmons, Ted Raimi, Daniel Gillies
Durata: h 2.07
Anno: 2004

Peter Parker sta ancora cercando di trovare l’equilibrio giusto tra il suo essere un tranquillo studente, gentile ed educato e la sua nuova identità di ‘super eroe’. Nel frattempo deve fare i conti con il brillante dottor Otto Octavus, che si è trasformato nel micidiale Dr. Octopus, una terribile creatura piena di tentacoli, deve sfuggire alla vendetta del suo ex-amico Harry Osborne (figlio del dott. Norman Osborne/Goblin, il precedente rivale di Spider-Man) e deve riuscire a confessare il suo amore a Mary Jane, che ha cambiato vita, lavora come attrice e ha un nuovo fidanzato…


Titolo Originale: CATWOMAN
Regia: Pitof
Interpreti: Halle Berry, Benjamin Bratt, Sharon Stone, Lambert Wilson, Frances McDormand, Missy Peregrym
Durata:
Anno: 2004

La timida e sensitiva Patience Prince, lavora per una grossa casa di cosmetici che sta per lanciare un rivoluzionario prodotto anti-età. Quando s’imbatte in un oscuro segreto, la sua vita cambia per sempre. Viene trasformata in una donna con una forza, velocità, agilità e intuizione di un gatto. Con i suoi nuovi poteri, Patience diventa Catwoman, una creatura che oscilla nella sottile linea tra il bene e il male. Le sue avventure vengono minacciate dalla relazione con il poliziotto Tom Lone.


Informazioni sull'autore

Alessandro Spaccini [Occhi nella Notte]Da sempre affascinato dal disegno e dalla grafica, crede nel fumetto, non solo come mezzo d'intrattenimento, ma soprattutto come forma d'arte vera e propria. Cresciuto con l'Alan Ford di Magnus ed essendo legato per diritto di nascita alla rivoluzione dark ipertrofica "Image", segue fiducioso la sua forte curiosità verso lidi fumettistici ed artistici sempre diversi, più maturi e autoriali. Ama incondizionatamente le opere cyberpunk, metafisiche, psichedeliche e tutto ciò che sfugge alla banalità. Dal settembre 2006 collabora con i ragazzi della community di "DCLeaguers" come grafico, articolista, recensore e membro dello Staff. Si illude ancora fortemente che ciò che scrive sia interessante.Leggi tutti gli articoli di Alessandro Spaccini