Potrebbe sembrare che il ritorno di Jean Grey sarà solo uno dei tanti cambiamenti che si verificheranno nel Marvel Universe a conclusione della saga “Avengers Vs X-Men”; è già stato diffuso da parte dell’editore una notizia di un possibile rilancio che verrà chiamato “Marvel Now” e che non avrà alcun effetto sulla continuity, ma in cui molti titoli torneranno al #1, con nuovi costumi e team creativi differenti per molti personaggi.
Il ritorno di Jean Grey potrebbe essere il cambiamento più sorprendente!
L’immagine qui sotto è tratta da Entertainment Weekly e mostrerebbe Jean Grey che indossa la prima uniforme dell’Accademia X.

Per rispondere alle vostre domande: Sì, questa è Jean Grey – la stessa Jean Grey che è stata assente dai fumetti Marvel fin dalla sua seconda morte, a metà degli anni 2000.
E sì, indossa il suo costume vintage blue e giallo, di quando era Marvel Girl all’inizio dell’avventura della prima classe.
Questo significa che il personaggio preferito da molti fan sta finalmente tornando?
Possiamo solo confermare che la sua presenza nell’universo Marvel non sarà immaginaria: questo non farà parte della line-up Ultimate (dove, ricordiamo, Jean Grey è viva e vegeta dopo gli eventi di Ultimatum n.d.t.).
Non sarà nemmeno un ologramma zombie, come Shard (sorella di Alfiere n.d.t.) su X-Factor.
Allora cosa potrebbe significare tutto questo?

Nonostante sia più simile a Hope Summers che non a Jean Grey in quella immagine, il testo di cui sopra sembra abbastanza definitivo: Sta tornando!
Il sito descrive questa come “un’iniziativa imminente della Marvel Comics che riplasmerà le trame del crossover Avengers Vs X-Men per alterare radicalmente l’universo Marvel come lo conosciamo!”